Salve a tutti! Scrivo qui per chiedervi una vostra opinione.
Anno scorso ho pubblicato un articolo di divulgazione matematica sul mio blog. Con il passare del tempo, la pagina ha avuto sempre più popolarità fino a raggiungere le prime posizioni delle SERP di Google con determinate chiavi di ricerca.
Oggi, navigando su internet, ho scoperto che il sito di una grande testata giornalistica ha copiato integralmente l'articolo senza linkare il mio articolo originale! La cosa peggiore è che sembra che Google non riesca a capire che l'articolo della testata giornalistica è copiata mentre il mio è quello originale: infatti, la pagina incriminata si piazza subito dopo il mio sito nelle pagine dei risultati di ricerca.
Il fatto mi ha abbastanza infastidito non solo perché qualcuno in 10 secondi ha fatto una copia-incolla del mio lavoro senza il mio permesso, ma anche per il fatto che io ci avevo lavorato tanto sia per il contenuto che per il SEO (trovare il modo giusto di piazzare le parole all'interno di un testo è un lavoro che richiede molto tempo), mentre loro hanno semplicemente copiato l'articolo impiegando meno di 10 secondi!
Che cosa dovrei fare in questi casi? Ho già mandato una mail e scritto sulla loro pagina Facebook. A voi è mai capitata una situazione del genere?