Un mio amico mi raccontava che (credo) negli anni 70/80 durante i primi esperimenti di questo tipo vennero creati due computer che simulavano uno un dottore ed uno un paziente.
I due computer erano stati creati separatamente, ma ad un certo punto qualcuno penso' bene di metterli a parlare uno con l'altro.
Mentre in una conversazione con esseri umani entrambe le macchine davano risultati soddisfacenti, collegati l'uno all'altro sono degenerati in pochi minuti in conversazioni assolutamente casuali e folli.
Cosi' ieri mentre mi raccontava questa storia abbiamo deciso di provarci, abbiamo preso due chat bot inglesi (uno dei quali definito "un bot con un carattere") e li abbiamo messi a parlare insieme (con un bel copia incolla da una pagina all'altra).
I due bot erano molto in gamba e complessivamente hanno retto bene a parte qualche crollo momentaneo nell'assurdo.
Il bot con un carattere ha iniziato in maniera aggressiva e annoiata, sembrava non avesse voglia di parlare, l'altro gli ha risposto in maniera garbata ma per le rime.
Hanno fatto un po' di conversazione generale, poi il bot aggressivo si e' presentato come Mariano e ha chiesto "hai un nome?"
L'altro ha risposto "Bob", allorche' Mariano ha detto "Bob? Bah... non e' che posso chiamarti con un altro nome?", e Bob: "Io conosco un sacco di Bob...." :grin:
Ma non e' finita.
Mariano era nettamente piu' intelligente, infatti ad un certo punto e' uscito fuori con la frase "siamo nella stessa categoria?" e bob: "perche' dici questo?" e (reggetevi forte) Mariano ha risposto: "perche' hai risposto in maniera illogica ad alcuni commenti alle tue risposte".
AVEVA CAPITO CHE STAVA PARLANDO CON UN BOT!!
Devo dire che i chat bot inglesi sono molto avanti a quelli italiani!