Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 34

Discussione: dubbi sull'informatica

Guest

Predefinito dubbi sull'informatica

Scusate l'ignoranza ma ho dei dubbi su certe cose riguardanti l'informatica:
    1) che differenza c'è tra internet, intranet e extranet??
    2) che è l'attività peer-to-peer??
    3) Cosa sono gli operatori booleani??
    Diego

Guest

Predefinito

il peer to perr è la condivisione dei files non protetti da copyright! Almeno mi pare!

Guest

Predefinito

Con la parola Internet si intende tutta la rete di computer collegati tra di loro che permettono ad ogni singolo di accedere alle informazioni che si vogliono rendere pubbliche. La caratteristica principale è proprio quella di essere a disposizione di tutti; senza distinzioni tra privati o aziende, tipi di aziende o cose simili.
    Con Intranet al contrario si intende un fenomeno ancora più recente che consiste nell’utilizzo di tecnologie e risorse tipiche del mondo Internet per collegare i computer, i dipartimenti o le filiali di una particolare azienda tra di loro. In questo caso si tratta, rispetto al precedente, di connessioni all’interno dell’azienda e quindi assolutamente non aperte al pubblico. Il grande vantaggio che apporta questa soluzione è lo sfruttamento della capacità delle tecnologie Internet di essere indipendenti dai computer o sistemi operativi utilizzati; le aziende quindi vedono il beneficio economico di non dover cambiare tutte le strutture Hardware e software già presenti nelle loro reti interne spesso non compatibili tra di loro per collegare ogni sottodivisione con un’altra.
    Una Extranet è il passo successivo ed è l’unione di una Intranet a Internet per poter comunicare con un’altra Intranet.
    Le informazioni che in questo caso vengono messe a disposizione non sono destinate a chiunque ma solamente ad una ristretta cerchia di collaboratori, autorizzati ad accedervi.

Con "peer2peer" che letteralmente significa da persona a persona, s'intendono tutti quei circuiti in cui è possibile scambiarsi del materiale elettronico.

Gli operatori booleani:
    AND OR NOT

Rappresentano "lo strumento principe" che fa la differenza fra una ricerca bibliografica su un indice a stampa e quella su un archivio elettronico.

Infatti gli operatori logici permettono di combinare in vario modo più concetti nella stessa ricerca, mentre la consultazione di un indice a stampa consente l'accesso ai contenuti con un solo termine per volta, rendendo necessaria una selezione a posteriore dei risultati ottenuti.

AND : esprime il prodotto logico, cioè l'intersezione tra due insiemi: si reperiscono articoli indicizzati con entrambi i termini di ricerca.

Es: La ricerca "Violence AND television AND children" fornirà come risultato l'elenco dei lavori contenente tutte le parole:

OR : esprime la somma logica : si reperiscono articoli indicizzati con almeno uno dei concetti indicati.

Es: La ricerca "Violence OR conflict OR agression" fornira' come risultato l'elenco dei lavori contenenti almeno una delle tre parole:

NOT esprime la differenza logica, cioe' l'esclusione di un concetto. Viene impiegato quando si voglia limitare la ricerca, eliminando gli articoli non pertinenti. Va usato con cautela, in quanto e' possibile escludere citazioni potenzialmente pertinenti alla ricerca.

Es: La ricerca "Children NOT adolescents" fornira' come risultato l'elenco dei lavori contenti solo la prima delle due parole, escludendo quelli che contengono la seconda. Attenzione: in questo caso perdiamo i lavori che contengono sia "children" che "adolescents"
    Ultima modifica di Serverplus : 21-06-2004 alle ore 20.51.33

L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru

Predefinito

intranet e compagnia bella si riferisce al tipo di rete,tipo intranet potrebbe essere una rete aziendale..
    l attivita' per-tu-per rigurada lo scambio di file in internet,tipo winmx,kazaa,emule etc etc
    gli operatori booleani sn operatori che vengono usati nella progrmmazione ma anhe in altri campi dell inforamtica,ad esempio l operatore and dice ,in parole povere ,che se entrambe i valori nn sn stati trovati restituisce false ,l or invece e false se nn trova almeno uno dei due valori e invece not deve trovare una valore prestabilito che è il primo valore di solito, altrimenti restituisce false perche' se si trova il secondo valore è sempore false,sn delle regole che si utilizzano nell informatica
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix

[ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

Guest

Predefinito

Grazie per l'aiuto...
    Diego

Guest

Predefinito

Sugli operatori booleani ecco alcuni dati in piu':
    sono operatori logici basati sui concetti di vero e falso.

Vengono usati anche in elettronica e proprio dall'elettronica prendo queste "tavole della verita'" che spiegano il comportamento di ciascuna porta logica:

(1 = vero, 0= falso)

AND
    0 & 0 = 0
    0 & 1 = 0
    1 & 0 = 0
    1 & 1 = 1

OR
    0 or 0 = 0
    0 or 1 = 1
    1 or 0 = 1
    1 or 1 = 1

NOT
    not 0 = 1
    not 1 = 0

NAND
    0 n& 0 = 1
    0 n& 1 = 1
    1 n& 0 = 1
    1 n& 1 = 0

NOR
    0 nor 0 = 1
    0 nor 1 = 0
    1 nor 0 = 0
    1 nor 1 = 0

XOR (o EXOR)
    0 xor 0 = 0
    0 xor 1 = 1
    1 xor 0 = 1
    1 xor 1 = 0

XNOR (o EXNOR)
    0 xnor 0 = 1
    0 xnor 1 = 0
    1 xnor 0 = 0
    1 xnor 1 = 1
    Ultima modifica di numerone : 22-06-2004 alle ore 21.37.36

Ospite Guest

Talking

CoD sborone

e hai pure sbagliato la tavola AND dove hai messo
    Citazione Originalmente inviato da CoD
    0 & 0 = 1

Guest

Predefinito

DOH! Maledetto copia incolla

Mi pento e mi dolgo

Guest

Predefinito

RAgazzi grazie per tutto...
    Diego

Guest

Predefinito

Io non lo vedo

In ogni caso col termine peer to peer si indicano tutte quelle connessioni che avvengono direttamente tra due utenti senza passare dai server.

L'attività di filesharing é chiamata anche peer to peer perché di fatto i due programmi si contattano direttamente per scaricare files, però le due cose non sono sinonimi...

Guest

Predefinito

beh visto che qui tutti fanno gli sboroni, voglio aggiungere anche io un pajo di cose OLD:
    gli operatori booleani prendono il nome da Boole, che e' un matematico che ha inventato la logica che porta il suo nome, basata sul presupposto che ogni operazione logica si puo' ricondurre ai due valori fondamentali vero e falso (che in informatica corrispondono a 1 e 0 e in elettronica a passaggio e assenza di corrente) e alle relazioni tra di esse
    peer significa "pari", quindi peer to peer (o p2p) significa che i computer coinvolti nello scambio di dati hanno tutti gli stessi privilegi e la stessa importanza, quindi non c'e' un server che "dirige" i client ma tutti fanno sia da client che da server
    Ultima modifica di dxblade : 22-06-2004 alle ore 23.27.17

L'avatar di Xsescott

Predefinito

hahahaha che sbadato io!!!! uso in elettronica spesso integrati con delle porte and ,or etc etc e ho scritto sn delle regole che si utilizzano nell informatica,iihihihih ,da sto post si vede proprio che alla testa mia l elettronica piace poco :grin: :grin:
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix

[ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Xsescott
    hahahaha che sbadato io!!!! uso in elettronica spesso integrati con delle porte and ,or etc etc e ho scritto sn delle regole che si utilizzano nell informatica,iihihihih ,da sto post si vede proprio che alla testa mia l elettronica piace poco :grin: :grin:
    la logica e' tanto informatica quanto elettronica quanto matematica, perche' e' la scienza del ragionamente e come tale e' alla base di ogni scienza (si vede che sto ripetendo filosofia (la fondazione epistemologica delle scienze) x l'esame? )

L'avatar di Xsescott

Talking

Citazione Originalmente inviato da dxblade
    ....... e come tale e' alla base di ogni scienza (si vede che sto ripetendo filosofia (la fondazione epistemologica delle scienze) x l'esame?
    si si... si vede si vede...sti liceali sboroni!!! OLD :grin:

io invece sto facendo la tesina sulla fibre ottiche,mi è sempre piaciuta!!cmq sn ancora a terra,mi mancano i 3/4 della parte sulle fibre ottiche,tutta la parte sui trasduttori elettro-ottici,opto-elettrici di tdp,poi trigonometria che si collega alle leggi sulle fibre ottiche per matematica, in piu integrali immediati per parti e tutta la famigliola,poi francese,diritto,italiano,sistemi,elettronica le domande che la t**** di tdp mi fara.secondo me esco da quella stanza sballato :grin:

SONO FREGATO!!

bhe raga' da domani per 5 giorni nn mi vedrete piu' mi sa' :grin:

Guest

Predefinito

si si si...lo dissi anch'io...invece sn sempre qua nel forum o kmq davanti al pc...
    e kmq se si è studiato per tutti i 3 anni precedenti vedrai che le cose te le ricordi e nn c'è bisogno di ristudiarsele...basta giusto una ripassata, senza stressarsi...

Guest

Predefinito

Ma allora quelle robe lì booleane si usano nelle ricerche su motori di ricerca... ho capito bene??
    Diego

Guest

Predefinito

No: gli operatori booleani li usi ogni qual volta devi far fare una scelta di codice da eseguire ad un programma...

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da numerone
    No: gli operatori booleani li usi ogni qual volta devi far fare una scelta di codice da eseguire ad un programma...

veramente anche con i "search engines" (SBOROOOOOOOOOOOOOOONE..)

Guest

Predefinito

[SBORON MODE="ON"]anche l'hardware e costituito da operatori boleani: le porte logiche[SBORON MODE="OFF"]

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da claxm
    si si si...lo dissi anch'io...invece sn sempre qua nel forum o kmq davanti al pc...
    e kmq se si è studiato per tutti i 3 anni precedenti vedrai che le cose te le ricordi e nn c'è bisogno di ristudiarsele...basta giusto una ripassata, senza stressarsi...
    io non mi sto affatto stressando, e' quello il problemail percorso lo sto preparando in due giorni, mi sa che domani scordo tutto!!! AAAARGH!
    affoghiamo i timori nell'alcool...

Guest

Predefinito

Ma scusate... fatemi capire... se io apro google e ci scrivo una parola seguita da un operatore booleano e poi un'altra parola... mi viene fuori qualcosa??
    Diego

Guest

Predefinito

Certo che si...

Guest

Predefinito

Altro rompicapo:
    vi siete mai chiesti se c'è e qual'è la differenza tra: internet e "la internet". L'ho saputa un anno e mezzo fa e la risposta è abbastanza affascinante.

Guest

Predefinito

Non credo proprio che ci siano delle differenze.

Il vero nome di questa rete non e' Internet (che e' un nome inventato) ma ARPANET (o almeno lo era)

Arpanet era una rete pensata e sviluppata in ambito militare.

non solo, ci furono Usenet, Bitnet, Milnet, ecc...

Vi linko una pagina che e' un po' vecchiotta, ha dei colori orribli ed e' pure un po' sbagliata come ortografia, ma mi sembra la migliore come equilibrio semplicita'-completezza:
    http://euro.asphi.it/topcourses/ctsc...f_history.html

Guest

Predefinito

If ($soldi >= $prezzo) && ($voglia_di_averlo == $gusto) $comprare;

Gli operatori booleani si usano anche nella vita normale :D

Internet è solo un modo per definire una serie di protocolli e l'uso che se ne fa, in effetti dire: sono su internet, non spiega nulla, dovresti dire: sono sul web, o sono in ftp, o su gopher o su ... dipende da quale protocollo stai usando.
    Per esempio chi mi da la definizione di extranet?

L'avatar di smilzo666
    smilzo666 non è connesso Utente

Predefinito

L'extranet è un misto tra intranet e internet.
    In pratica è una rete privata che utilizza la intranet all'interno dell'azienda, ma che per raggiungere clienti al di fuori dell'azienda passa per internet utilizzando ad esempio VPN (Virtual Private Network) e sistemi di sicurezza dei dati come certificati digitali ecc..
    "Vuoi rendere impossibile per chiunque opprimere un suo simile? Allora, assicurati che nessuno possa possedere il Potere."
    - M. Bakunin -

Guest

Predefinito

Più o meno, in realtà sono sempre la stessa medaglia, come ha detto COD, non sono reti ma concetti, l'extranet può essere anche il collegamento, in vpn o meno, tra due intranet, come quella dell'azienda dove lavoro io, per esempio.

Fanno meglio i libri a parlare di LAN e WAN (Local Area Network e Wide Area Network), dato che sono concetti ancora più astratti, in realtà una rete, quale nome non ha importante, è pur sempre formata da una serie di computer eterogenei o omogenei tra loro non importa, che dialogano attraverso uno o più protocolli in comune.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giochini
    If ($soldi >= $prezzo) && ($voglia_di_averlo == $gusto) $comprare;

Gli operatori booleani si usano anche nella vita normale :D
    gia' infatti :eyes:
    anche dal salumiere dico sempre:
    "scusi, mi da' un etto di salame AND (due etti di prosciutto cotto OR uno e mezzo di crudo)?"
    di solito pero' mi cacciano a parolacce... lol

Guest

Predefinito

Se ho detto che la differenza tra Internet e "la internet" esiste è così.
    Nel 1982 nasce il termine Internet. Fino ad allora si chiamavano internet un gruppo di reti interconnesse con protocollo TCP/IP. Con Internet si definisce l’insieme delle internet TCP/IP connesse tra di loro.
    E poi... la prima rete fu la ARPAnet (con soli 4 nodi, nel 1968), la prima a commutazione di pacchetto. ARPA era una società per lo sviluppo scientifico (Advanced Research Projects Agency).
    E poi...per chi voleva sapere di Ethernet... nel 1976 la Xerox sviluppa Ethernet che permise lo sviluppo di reti locali (LAN, Local Area Network).
    E infine...per chi ha nominato Milnet....nel 1983 ARPAnet viene divisa in ARPAnet e MILNET. Viene introdotto un metodo più efficiente per la risoluzione dei nomi e degli indirizzi di rete: il DNS (Domain Name Space).
    Chiaro?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da sonio
    Se ho detto che la differenza tra Internet e "la internet" esiste è così.
    Nel 1982 nasce il termine Internet. Fino ad allora si chiamavano internet un gruppo di reti interconnesse con protocollo TCP/IP. Con Internet si definisce l’insieme delle internet TCP/IP connesse tra di loro.
    E poi... la prima rete fu la ARPAnet (con soli 4 nodi, nel 1968), la prima a commutazione di pacchetto. ARPA era una società per lo sviluppo scientifico (Advanced Research Projects Agency).
    E poi...per chi voleva sapere di Ethernet... nel 1976 la Xerox sviluppa Ethernet che permise lo sviluppo di reti locali (LAN, Local Area Network).
    E infine...per chi ha nominato Milnet....nel 1983 ARPAnet viene divisa in ARPAnet e MILNET. Viene introdotto un metodo più efficiente per la risoluzione dei nomi e degli indirizzi di rete: il DNS (Domain Name Space).
    Chiaro?
    DNS = Domain Name System (o Service o Server)
    Nel 82 viene introdotto il termine Internet (INTERconneted NETworks) prima non si chiamavano di certo internet...prima non si chiamavano...

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo