Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: I promessi sposi

Guest

Talking I promessi sposi

Ciao a tutti,
    purtroppo quest'estate per la scuola mi tocca leggere "I promessi sposi"!

Non è che voi sui vostri siti avete magari qualche commento riassunto o qualsiasi altra cosa che mi possa venireutile?

Ciao grazie

Guest

Predefinito

Io mi sono studiato tutto i primessi sposi sul bignami... e ho sempre preso 8....
    Comunque se vai su studenti.it sicuramente troverai riassunti a valanga...

Ciao

Guest

Predefinito

primo anno di superiori? Se si nn fare i compiti per l'estate, nn e' come le medie che li controllano :eyes:

L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico

Predefinito

leggere i promessi sposi non mi sembra poi sta grande faticaccia! è un po' come leggere il Topolino! daiiiiiiii

Guest

Predefinito

no, quest'anno ho appena finito la terza liceo e inizierò la quarta a settembre! (io abito in svizzera)

Guest

Predefinito

Oddio, i Promessi Sposi! Quanto li ho odiati alle superiori... Hai tutta la mia comprensione...

Guest

Predefinito

Anch'io li ho odiati, poi un giorno mi sono messo a leggerli senza che nessuno mi obbligasse ed alcune parti le ho trovate persino emotivamente coinvolgenti

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Dai non sono così male !
    E poi se ti compri un libro per la scuola lì ci sono i riassunti di ogni capitolo :winkOLD:

L'avatar di marcio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da crittografia
    Non ti annoierai. E' un romanzo anche divertente... E' diventato insopportabile alle orecchie di molti semplicemente perché se n'è fatto uso (e abuso) per 50 anni.
    Del resto... Manzoni aveva detto 25 lettori... non 25.000.000!!!

P.S.: Io devo leggere il Gattopardo e il Principe

EDIT: leggere i riassunti è squallido. Lo so perché l'ho fatto anch'io

il Gattopardo è magnifico,il primo capitolo è palloso ma poi ti innamorerai della storia

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dudo
    primo anno di superiori? Se si nn fare i compiti per l'estate, nn e' come le medie che li controllano :eyes:
    a me mi dikono sempre ke se nn li faccio mi bekko un 4 :S quelle son xxxxxx meglio ke li faccio :S x il primo anno, poi si vedrà :P

L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da CoD
    Anch'io li ho odiati, poi un giorno mi sono messo a leggerli senza che nessuno mi obbligasse ed alcune parti le ho trovate persino emotivamente coinvolgenti
    Quoto in pieno, il libro letto senza pensare "è una costrizione" è molto bello... :eyes:

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Beh! A me i promessi sposi sono piaciuti... Sarà perchè quando li ho letti era il periodo di Beverly Hills 90210... Insomma, alla fine non è altro che la sceneggiatura di una moderna telenovela alla beautiful...

Il mio consiglio è di provare a leggere il libro.. Almeno un quarto.. Se proprio non lo reggi ci sono due ottimi librettini del bignami. Uno con i riassunti di tutti i capitoli, e l'altro con i commenti ad ogni episodio importante.. :eyes:
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

Guest

Predefinito

Il problema di per se non è tanto il doverlo leggere, è che la nostra soressa poi vuole che le sappiamo raccontare ogni minimio particolare: vuole che leggiamo sottolineando le parti belle oppur quelle più importanti!

Quindi non è + solamente leggere, ma è già quasi analizzare e studiare

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Lando
    Il problema di per se non è tanto il doverlo leggere, è che la nostra soressa poi vuole che le sappiamo raccontare ogni minimio particolare: vuole che leggiamo sottolineando le parti belle oppur quelle più importanti!

ke prof. bastarde ke ci sono in giro..cmq..nn credo ke correggerà mai ste cose a meno ke nn si vuole leggere 4500 volte i promessi sposi :)

L'avatar di marcio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Lando

intanto comincia

L'avatar di SL3960
    SL3960 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Odio questi metodi... E' il modo migliore per far odiare la lettura ad una persona...

Io fino alla fine del liceo, avrò "letto" 50 libri... Costretto dai professori... Una sofferenza... L'unica professoressa un po' più intelligente ci proponeva un elenco di libri e ne dovevamo scegliere un paio da leggere.. Nel caso in cui non ci fossero piaciuti, potevamo arrivare a "metà pagine +1" e interromperci...

Insomma, uno stile più "leggi quello che ti interessa".. La lettura deve essere un piacere, non una costrizione..

Finito il liceo infatti ho iniziato a leggere per conto mio, e poi come si dice "libro chiama libro".... Parti da uno e ci trovi un riferimento ad un altro, e allora leggi anche quello, e via così...
    Blog--> SL3960
    Sito ufficiale--> SL3960.com

Guest

Predefinito

A me piace la lettura, xo i promessi sposi nn mi piacciono xké pallosa la storia.

Guest

Predefinito

Una parte che ho trovato molto bella (vado a memoria, sono passati quasi 10 anni) e' quella in cui c'e' la descrizione dell'alba (mi pare) dopo che Renzo e' fuggito e di mattina presto attraversa un fiume (ehm non ricordo quale) per cercare Lucia che credo lavori in una filanda.

Azz si capisce che non lo leggo da parecchio?

Guest

Predefinito

Comunque io ho letto (x diletto nn x costrizione) un po' nel mezzo, ma sono del parere ke l'inizio sia strapallosissimo.
    Forse sarò io, xké tutti gli inizi di films e libri nn mi piacciono (capita pure a voi o solo a me di nn gradire le parti iniziali?)

Guest

Predefinito

Oggi pomeriggio sono finalmente uscito di casa e ho comprato i promessi sposi, ho preso l'edizione commentata dalla mia soressa (Biancamaria Travi)! Sono la bellezza di 649 pagine! ;-)

Guest

Predefinito

Grazie mille, vi terrò aggiornati!

Guest

Predefinito

Come promesso eccco l'aggiornamento: ho iniziato a leggerlo e in circa 4 giorni sono a pag 74

Guest

Predefinito Buon inizio!!!

Comunque è vero che appioppare i mattoni distacca ancora di più i ragazzi dalla lettura... ma vi assicuro che comunque è molto difficile coinvolgerli in un testo letterario (lo so per esperienza!!!).

L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore

Talking

Citazione Originalmente inviato da Dodi
    leggere i promessi sposi non mi sembra poi sta grande faticaccia! è un po' come leggere il Topolino! daiiiiiiii
    ..e comunque sia puoi optare per 'I Promessi Topi' by Disney! OLD

L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico

Predefinito

Ehhhhhhh........
    "Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno....."

Credo sia stato il primo libro che abbia letto senza che nessuno me lo imponesse e devo ammettere che non è malaccio...... certo che leggerlo su imposizione immagino sia diverso.
    Comunque non tutti i "mattoni" distaccano dalla lettura...
    Per esempio, nel mio caso, mi ero appassionato tantissimo sia al "Signore degli anelli" che alla saga di "Avalon" e non in ultimo "Delitto e castigo" (e se non è un mattone quest'ultimo).....
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

Guest

Predefinito

il "promessi sposi" è l'unico libro che ho chiuso all'istante.
    molto meglio sherlock holmes