Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Il 10% invincibile

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Per portare un pò di cultura in questo forum.
    Il seguente è tratto dalla mia lezione di biologia e genetica di oggi.
    Pare che in Europa il 10% della popolazione sia invulnerabile, per così dire, all'HIV.

    Infatti l'HIV è un virus che per colpire le nostre cellule, deve attaccarsi ad una proteina che risiede sulla membrana: un recettore che è chiamato CCR5, o Chemokine Coreceptor.


    Nell'immagine qua sopra, potete vedere l'HIV, che si lega al CCR5 sulla cellula.

    Ora, come mai il 10% della popolazione europea è invulnerabile? Semplice. Il tutto è dovuto ad una mutazione genetica che fa sì che il CCR5 non venga prodotto come dovrebbe essere, e l'HIV non ha la capacità di legarsi.
    Questa cosa mi ha lasciato molto sorpreso, e l'ho trovata molto interessante. Pare che cmq esista anke un altro recettore per l'HIV, ma il mio prof di biologia ha detto che su questo dieci per cento, HIV non ha alcun effetto.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Meglio nn rischiare cmq...

  3. #3
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Caro Tabboz, sarebbe bello...peccato che quell'infame dell'HIV, dopo una conferenza che mi sono fatto a scuola, ho scoperto essere 'intelligente'. Cosa intendo? Semplice, se non trova attracchi il virus subisce una mutazione e cmq riesce a raggiungere i maledettissimi T4, linfociti che, detto in parole povere, organizzano le nostre difese. Infatti le prime cure si basavano sul "non far entrare il virus", ma data questa capacità del virus sono rsultate inefficienti. Ora si sta sperimentando una nuova tecnica, l'attacco alla proteasi. Come funziona?
    Il farmaco blocca la funzione dell'enzima 'proteasi' che catalizza l'azione di retroscrizione di questo retrovirus impedendo la formazione del DNA...in pratica se si infettano 10 T4, si impedisce che da 10 diventino 100 :)
    Ovvero si rimane sulla positività passiva ;)

    Sorge spontanea la domanda: 'allora perchè non è ancora una cura ufficiale?'

    Risposta: Purtroppo questo farmaco non blocca solo la proteasi del virus, ma anche quella delle cellule normali...praticamente distrugge il virus ma danneggia anche noi
    In piccole quantità non ci fa niente...però poi

    P.S. Notate infatti la 'proteinase' o proteasi entrare nella cellula (immagine sopra) ;)
    Senza proteasi il virus non si riproduce...specificatamente non si 'ricompongono' i pezzi del virus una volta che sono stati sintetizzati.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  4. #4
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    wow, molto molto interessante!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    wow, molto molto interessante!
    Infatti... molto interessanti...
    Diego

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Semplice, se non trova attracchi il virus subisce una mutazione
    La mutazione non la subisce perchè non trova attracchi, ma può capitare che il virus, mutato in precedenza, sopravviva.

    e cmq riesce a raggiungere i maledettissimi T4, linfociti che, detto in parole povere, organizzano le nostre difese.
    A quanto ho capito raggiunge tutte le cellule del nostro corpo. Ma nelle altre cellule la sua trascrizione è bloccata. Nel linfocita invece vi è una proteina TAT, che viene attivata quando il linfocita deve produrre anticorpi. Involontariamente, quesat proteina sblocca anche la trascrizione del DNA del virus rimasta inattiva.

    l'attacco alla proteasi. Come funziona?
    Il farmaco blocca la funzione dell'enzima 'proteasi' che catalizza l'azione di retroscrizione di questo retrovirus impedendo la formazione del DNA...in pratica se si infettano 10 T4, si impedisce che da 10 diventino 100

    Non ho assolutamente setto che l'HIV è curabile, ma che coloro che hanno il gene responsabile della proteina a cui si attracca l'HIV non manifestato, sono sicuri.

  7. #7
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Eh, e io ti ho detto che il virus ha tante varianti...quindi non si salva nessuno

    (c'è poco da ride )


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  8. #8
    L'avatar di NoWhere
    NoWhere non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    14-02-2003
    Residenza
    New Balarm
    Messaggi
    4,118

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark
    Eh, e io ti ho detto che il virus ha tante varianti...quindi non si salva nessuno

    (c'è poco da ride )
    triste verità!

    e il mondo gira sempre dalla parte dei corrotti e dei ricchi e dei potenti...
    e kissà quante cure possibili ci sono ke però l'uomo potente non può vendere e ke quindi il resto del mondo non conoscerà...

    già-già, triste.. triste verità!!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •