Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Cos'e' un database?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Cos'e' un database?

    Ciao ragazzi, lo so che la domanda e' banale, e infatti conosco la "definizione", so a cosa serve e come si usa un database. Ma quello che non riesco a capire e' se il Database esista realmente all'interno del server, o se sono solo dati organizzati secondo una logica precisa.
    Cioe' se in MySQL scrivo CREATE DATABASE ho un nuovo database; dove? Nel server? E perche' ad esempio su altervista si hanno database di varie classi, se con una semplice istruzione creo il DB? Inoltre, MySQL, Oracle, ecc... sono diversi DB, ma non capisco se siano diversi database o semplicemente diversi linguaggi per la creazione e gestione di DB...

    Ho le idee un po' confuse

  2. #2
    L'avatar di Johell
    Johell non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    27-03-2007
    Messaggi
    415

    Predefinito

    Io impiegherei tutte queste energie per farmi domande più produttive..
    A meno che tu non sia, o voglia diventare un ingegnere informatico, non credo che queste conoscenze super approfondite ti possano servire a qualcosa.
    Piuttosto approfondisci la creazione e gestione di un database via linguaggio di programmazione.

    Se poi vuoi proprio farti del male, qui trovi più di tutto quello che hai chiesto in merito ai database, all'interno trovi anche altri link per approfondire il tutto. Ma non credo che approfondirai più di tanto, fatti altre domande.. ;)

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    No va beh, non volevo mica sapere tutte le specifiche tecniche ahahah
    Anche se a volte mi sento in dovere di farmi del male, perche' se non capisco quello che uso, non lo uso come si deve. Piu' che altro mi interesserebbe sapere apputno se i vari MySQL, Oracle, ecc... sono linguaggi per gestire un database o se sono proprie diversi databse, e poi non capisco appunto il fatto delle varie classi presenti su AV

  4. #4
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,253

    Predefinito

    Cercando un attimo, ho trovato questo. Tratta delle differenze tra mysql, sqlite e postgresql. Questi non son altro che "motori" dei database, in pratica tipo un "programma" che gestisce i dati (quindi i vari algoritmi di inserimento, lettura, ordinamento... dati).

    Per le classi di altervista invece è soltanto un fatto commerciale, nel senso che se hai un sito molto dispendioso in termini di risorse (query), è richiesto un contributo per il mantenimento delle spese.

    Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 06-05-2013 alle ore 19.27.34

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Cercando un attimo, ho trovato questo. Tratta delle differenze tra mysql, sqlite e postgresql. Questi non son altro che "motori" dei database, in pratica tipo un "programma" che gestisce i dati (quindi i vari algoritmi di inserimento, lettura, ordinamento... dati).

    Per le classi di altervista invece è soltanto un fatto commerciale, nel senso che se hai un sito molto dispendioso in termini di risorse (query), è richiesto un contributo per il mantenimento delle spese.

    Ciao!
    Ah, perfetto grazie mille.
    Non capivo infatti se creando io un DB avessi delle limitazioni, tipo le classi. Ora mi e' un po' piu' chiaro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •