Ciao ragazzi io vorrei creare un sito amatoriale per una squadra di calcetto, senza avere sempre il mio pc acceso.
I miei dubbi sono:
- riesco a realizzarlo in maniera completamente gratuita? il mio non voler spendere soldi che problemi potrebbe crearmi?
- a cosa serve un database?
- devo utilizzare altervista per creare il sito o devo utilizzare un cms come joomla o wordpress?quale mi consigliate?
- avete una guida o tutorial per realizzare un sito?(preferibilmente in italiano)
Il tuo risparmiare non causa alcuna controindicazione. Se poi necessiti di servizi aggiuntivi, è necessario qualche upgrade (spazio, bana, query, ....).
Semplificando, un database è un file che contiene le informazioni. Il classico utilizzi di un database in un sito internet è salvare gli utenti e tutti i loro dati.
Per fare il sito (se vuoi farlo su altervista), devi usare altervista, che offre l'hosting. Poi il fatto che tu voglia utilizzare un CMS è un altro discorso: se conosci HTML, CSS, PHP, JS, puoi creare le tue pagine e metterle nello spazio altervista. Alternativamente, puoi utilizzare un CMS come quelli che hai citato tu. Devi però imparare ad utilizzarli. In alternativa a Joomla e Wordpress, puoi utilizzare alterPages, che è molto più facile da utilizzare rispetto agli altri due, però ha molte meno funzionalità.
I tutorial dipende da cosa vuoi utilizzare per fare il tuo sito.
p.s: oltre che avere il sito completamente gratuito, puoi addirittura ricavare dei guadagni mettendo le pubblicità (non obbligatorie) che trovi nel pannello di controllo, se hai molti visitatori.