Visualizzazione risultati 1 fino 21 di 21

Discussione: Più di 500ms di ping con Alice... come fare?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Più di 500ms di ping con Alice... come fare?

    È da alcune settimane che il mio modem/router Alice (quello di casa) segna anomalia nella telegestione. Ho guardato se modificava in qualche modo la connessione ma ho riscontrato solo una diminuzione della velocità di download leggermente più lenta (invece di scaricare a 75kb/s come fa sempre, scaricava a circa 69kb/s).
    Oggi pomeriggio uso ssh per connettermi al mio server dedicato e mi ritrovo con una shell inutilizzabile: lettere che non si scrivono o che scrivono male e che compaiono dopo circa 2 secondi. Ping time! Siamo a 1000ms.
    Ping google.com: 900ms. [sarcasmo]Non male![/sarcasmo]

    Decido di investigare: guardo il router Alice.
    Ci sono 5 cose collegate al wifi. Le spengo tutte (tranne il pc) e riprovo. Niente da fare.
    Anche il pannello di gestione del router va lentissimo...
    Allora do la colpa al router: lo stacco e attacco al suo posto un router della Netgear e un modem ZyXel (due device fantastici, n.b.), collegati da un cavo ethernet. Il modem si connette, il router riceve la connessione e la manda in wi-fi.

    Sembra tutto bello fino a quando...
    Codice:
    edoardo@UbuntuStudio:~$ ping 178.63.143.169
    PING 178.63.143.169 (178.63.143.169) 56(84) bytes of data.
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=2 ttl=51 time=589 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=3 ttl=51 time=716 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=4 ttl=51 time=722 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=5 ttl=51 time=603 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=6 ttl=51 time=664 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=7 ttl=51 time=696 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=8 ttl=51 time=690 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=9 ttl=51 time=657 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=10 ttl=51 time=704 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=11 ttl=51 time=720 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=12 ttl=51 time=607 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=13 ttl=51 time=585 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=14 ttl=51 time=684 ms
    64 bytes from 178.63.143.169: icmp_req=15 ttl=51 time=727 ms
    ^C
    --- 178.63.143.169 ping statistics ---
    16 packets transmitted, 14 received, 12% packet loss, time 15011ms
    rtt min/avg/max/mdev = 585.332/669.351/727.135/50.259 ms
    Su 16 pacchetti ne ritornano 14, con una media di 669ms. Ho guadagnato 300ms, ma il problema c'è ancora.

    Come posso fare?

  2. #2
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Ci sono molte reti Wi-Fi nelle vicinanze? Prova a cambiare canale di trasmissione.
    Hmm, aspetta, ma adesso se provi a navigare tra le impostazioni dei nuovi dispositivi di rete com'è la velocità? E il ping verso questi?
    Ultima modifica di karl94 : 27-01-2013 alle ore 19.54.10

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Ci sono molte reti Wi-Fi nelle vicinanze? Prova a cambiare canale di trasmissione.
    Hmm, aspetta, ma adesso se provi a navigare tra le impostazioni dei nuovi dispositivi di rete com'è la velocità? E il ping verso questi?
    Penso di essere l'unica rete wifi del paese.
    La velocità e il ping con il router Netgear ed il modem ZyXEL sono leggermente migliori, ma siamo sempre lì.

  4. #4
    karl94 non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    03-10-2005
    Messaggi
    17,745

    Predefinito

    Credo che allora il problema sia la connettività Wi-Fi, 500ms sono un po' molti (anche se per valutare meglio sarebbe bene sapere cosa tutto hai tra l'access point e l'adattatore Wi-Fi), hai modo di verificare com'è la situazione collegandoti via cavo?

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da karl94 Visualizza messaggio
    Credo che allora il problema sia la connettività Wi-Fi, 500ms sono un po' molti (anche se per valutare meglio sarebbe bene sapere cosa tutto hai tra l'access point e l'adattatore Wi-Fi), hai modo di verificare com'è la situazione collegandoti via cavo?
    Già fatto. Sempre lo stesso problema. :(

  6. #6
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    I parametri di rete? Attenuazione e snr?
    -
    Eg:
    Ultima modifica di darkwolf : 27-01-2013 alle ore 20.44.43

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    I parametri di rete? Attenuazione e snr?
    -
    Eg:[*]http://img819.imageshack.us/img819/8168/adslio.jpg[/*]
    Spero si veda bene:
    http://img5.imageshack.us/img5/4636/...0130127212.png
    Ultima modifica di darkwolf : 28-01-2013 alle ore 20.16.54

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Vedo solo che hai "ancora" una 800k (sei nella preistoria, povero...) o.O
    Ma non vedo i parametri di linea e quindi non si capisce se la tua adsl ha valori almeno decenti oppure no... (rumore troppo alto o attenuazione troppo bassa possono generare tanti errori e da qui ping altissimi e/o perdita alta di pacchetti)

  9. #9
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,306

    Predefinito

    Una telefonata al 187 per il controllo della linea l'hai fatta?

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Una telefonata al 187 per il controllo della linea l'hai fatta?
    Oggi funziona tutto bene. Anzi, il cambio dal modem Pirelli all'accoppiata ZyXEL+Netgear ora mi fanno andare a ben 83kb/s!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Vedo solo che hai "ancora" una 800k (sei nella preistoria, povero...) o.O
    Ma non vedo i parametri di linea e quindi non si capisce se la tua adsl ha valori almeno decenti oppure no... (rumore troppo alto o attenuazione troppo bassa possono generare tanti errori e da qui ping altissimi e/o perdita alta di pacchetti)
    La connessione è peggiorata di nuovo. :(
    Comunque, non trovo nessuna pagina dove vedere i dati che mi hai detto. Hai mica qualche firmware modificato per ZyXEL che li faccia vedere? Modello P-660H-D1


    EDIT: Bastava entrare con la password 1234 invece che con la password user...
    noise margin upstream: 31 db
    output power downstream: 18 db
    attenuation upstream: 8 db
    tone 0- 31: 00 00 00 00 23 34 55 55 56 66 66 66 66 65 54 33
    tone 32- 63: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 64- 95: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 96-127: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 128-159: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 160-191: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 192-223: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 224-255: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    noise margin downstream: 31 db
    output power upstream: 5 db
    attenuation downstream: 6 db
    tone 0- 31: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 32- 63: 00 00 00 11 22 22 23 33 33 33 33 33 33 33 33 33
    tone 64- 95: 33 33 32 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22
    tone 96-127: 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22 22
    tone 128-159: 22 22 22 22 22 22 21 11 11 11 11 11 11 11 11 11
    tone 160-191: 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11 11
    tone 192-223: 11 11 11 11 11 11 11 11 01 11 11 01 10 00 00 00
    tone 224-255: 01 01 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 256-287: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 288-319: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 320-351: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 352-383: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 384-415: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 416-447: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 448-479: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    tone 480-511: 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00 00
    LAN Information:
    IP Address: 192.168.1.1
    IP Subnet Mask: 255.255.255.0
    Ultima modifica di edo98 : 28-01-2013 alle ore 20.34.57

  12. #12
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Nu... (a meno che nell'ultima ufficiale non ci sia: http://www.zyxel.it/web/support_down...p?sqno=4799111) :/
    Ma nel firmware telecom dovrebbero esserci (quella jpeg né è un esempio - ma dipende dal modello del router e dal firmware presente). Comunque mi pare strano che un router zixel non ti faccia vedere i parametri della linea

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Nu... (a meno che nell'ultima ufficiale non ci sia: http://www.zyxel.it/web/support_down...p?sqno=4799111) :/
    Ma nel firmware telecom dovrebbero esserci (quella jpeg né è un esempio - ma dipende dal modello del router e dal firmware presente). Comunque mi pare strano che un router zixel non ti faccia vedere i parametri della linea
    Leggi il mio post precedente.

  14. #14
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Vedo e direi che sono buoni - tanto che la portante potrebbe essere alzata di parecchio!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Vedo e direi che sono buoni - tanto che la portante potrebbe essere alzata di parecchio!
    Poco fa si è disconnesso 2-3 volte e poi mi ha chiesto il modem di rifare il Wizard. Dopo il wizard sembra andare tutto bene. Il ping è addirittura migliorato.
    64 bytes from mil01s17-in-f24.1e100.net (173.194.35.56): icmp_req=1 ttl=53 time=53.5 ms

  16. #16
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Che ti chieda di rifare il wizard non è sano però e dati i valori che mostra non dovrebbe perdere la portante!
    Potrebbe trattarsi di un problema hardware (magari si surriscalda e perde colpi a livello di ram) :/
    ... Vedi che versione di firmware hai e se non è l'ultima aggiornalo. Poi fai un reset generale e riconfiguralo da zero. Se è un po' incasinato solo a livello software potrebbe riprendersi.

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Che ti chieda di rifare il wizard non è sano però e dati i valori che mostra non dovrebbe perdere la portante!
    Potrebbe trattarsi di un problema hardware (magari si surriscalda e perde colpi a livello di ram) :/
    ... Vedi che versione di firmware hai e se non è l'ultima aggiornalo. Poi fai un reset generale e riconfiguralo da zero. Se è un po' incasinato solo a livello software potrebbe riprendersi.
    Ciao. Ho fatto l'aggiornamento.
    Secondo me hanno modificato qualche valore in centrale e visto che la Telegestione del mio modem alice non funziona non possono aggiornarlo/modificarlo.
    La connessione ora sembra stabile.

    Ah, e i video in 360p caricano.

  18. #18
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Riattivala pure la telegestione se non hai qualche firmware modificato nel router alice... tanto la usano solo per aggiornartelo in caso di bug :P

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Riattivala pure la telegestione se non hai qualche firmware modificato nel router alice... tanto la usano solo per aggiornartelo in caso di bug :P
    Peccato che ho il modello vecchio di router/modem, quello dove non puoi modificare niente.

    Questo:


    E in telegestione c'è scritto ANOMALIA, e il led SERVICE è rosso fisso.
    Ultima modifica di edo98 : 28-01-2013 alle ore 22.11.10

  20. #20
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,558

    Predefinito

    Allora non ha proprio senso disabilitarla (lasciali entrare! magari vedono che hai un buon segnale e ti aumentano finalmente la portante)
    Ultima modifica di darkwolf : 28-01-2013 alle ore 22.14.00

  21. #21
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Allora non ha proprio senso disabilitarla (lasciali entrare! magari vedono che hai un buon segnale e ti aumentano finalmente la portante)
    Io non ho disabilitato niente! Il modem di punto in bianco ha iniziato a segnare "anomalia telegestione".

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •