Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 30 di 48

Discussione: Matura 2004...inizia il PANICO!!!

Guest

Predefinito

Ciao ragazzi, come me forse molti di voi avranno questo "piccolo" problemuccio fra poco meno di 2 mesi...
    Volevo chiedere ai "maturati", che hanno già dato , (credo che possa essere utile a tutti) se potessero dare qualche ideuzza sulla traccia che hanno utilizzato per la loro tesina, sull'idea base insomma che sia interessante e non noiosa, infatti tutti i prof. ci stanno martellando chiedendoci magari di abbracciare poche materie nella tesina, ma di farla interessante e non su roba trita e ritrita tipo la guerra, il tempo, ecc...
    Magari l'esperienza di qualcuno può salvare la vita di qualcun'altro...tipo me che ho zero idee e su internet si trova poco a meno di non affidarsi a dialer vari...
    ringrazio anticipatamente i maturati per la loro collaborazione...

Guest

Predefinito

eheh la matura :)

che scuola frequenti? liceo sci? classico? itis?

L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

fai qualcosa sull'informatica...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da countz
    eheh la matura :)

che scuola frequenti? liceo sci? classico? itis?
    liceo scientifico sperimentale P.N.I

Citazione Originalmente inviato da marcio
    fai qualcosa sull'informatica...
    infatti volevo iscrivermi ad ingegneria informatica...spero di imbrocarla giusta, ma prima devo passare questa °*@#]°# maturità!

Guest

Predefinito

liceo scientifico sperimentale P.N.I
    Stessa cosa io. Però la matura l'ho data l'anno scorso.
    Allora, il PNI è una fregatura xkè ti mettono la prova di matematica molto più difficile, e a noi nn hanno messo nemmeno un problema di pascal

Cmq: io come tesina ho dato le Ideologie del XX Secolo e sono riuscito in pratica a mettere quasi tutte le materie. (Inclusa fisica ;))
    Se vuoi, ti passo la mia tesian a scopo valutativo, xkè è illegale copiare una tesi. Te la passo cmq ke magari ne realizzi un'altra sullaf alsa riga di questa. Dimmi se ok.

Cmq penso si sia capito ke è una tesi di tipo storiko politika.

Guest

Predefinito

Più ke altro per avere un'idea dell'impostazione grafika.

Guest

Predefinito

Grazie Tabboz per il prezioso suggerimento! Senza volerlo mi hai data una bellissima idea, anche se non sarà la stessa cosa! Cmq è sempre un'inizio!

Ciao da Lorella

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da WebSmasher
    liceo scientifico sperimentale P.N.I.
    Prova qui:
    http://www.tuttogratis.it/gratis/tesine_pronte/

Il buon Tabboz ha sempre delle buone idee!

Ciao da Tania e Lorella

Guest

Predefinito

Non so se ti conviene. Io ho visto le tesine ke c'erano su studenti.it(solo le tracce) e sono poco personalizzabili.

Piuttosto, l'ispirazione l'ho avuta giocando al secondo miglior gioco di strategia in quanto al realismo: Hearts of Iron, ambientato nel periodo della seconda guerra.
    Il miglior gioco di strategia è Europa Universalis 2, il gioco precedente a HoI

Guest

Predefinito

Scusa ma cominci adesso a pensare a cosa parlare nella tesina?? io ho cominciato a farla da settembre...
    Diego

L'avatar di marcio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da diegoguerriero
    Scusa ma cominci adesso a pensare a cosa parlare nella tesina?? io ho cominciato a farla da settembre...
    Diego

non lo fare preoccupare..

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da marcio
    Diego

non lo fare preoccupare..
    Non volevo preoccuparlo... anzi ... di solito chi lo comincia più tardi fa un lavoro migliore di chi lo ha cominciato prima...
    diego

Guest

Predefinito

... anzi ... di solito chi lo comincia più tardi fa un lavoro migliore di chi lo ha cominciato prima...diego
    Sai bene che non è cosi, infatti è meglio cominciare un pò prima! Cmq sono convinta sia meglio cominciarla da Gennaio, e se non la cominci basta che tu abbia letto e studiato molto! Le letture devono cmq abbracciare più campi possibili è la soluzione migliore secondo me è che devono essere letture un pò diverse da quelle scolastiche, ma di autori molto importanti!

Ciao da Tania e Lorella

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Tabboz
    Non so se ti conviene. Io ho visto le tesine ke c'erano su studenti.it(solo le tracce) e sono poco personalizzabili.
    Non li ho detto che le deve copiare ma che si deve ispirare.

Ciao da Lorella

Guest

Predefinito

asd anch'io avevo cominciato a farla a gennaio... poi tra una cosa e l'altra l'ho finita 2 giorni prima dell'orale :D

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da countz
    asd anch'io avevo cominciato a farla a gennaio... poi tra una cosa e l'altra l'ho finita 2 giorni prima dell'orale :D
    i buoni propositi sono una cosa, la loro realizzazione tutt'altra...
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da brunella
    i buoni propositi sono una cosa, la loro realizzazione tutt'altra...
    Giusto! Brunella è sempre stata molto saggia!

O.T. Anche se è poco importante nel tuo GBook ho sbagliata l'E-mail!

Ciao da Lory

Guest

Predefinito

io ho portato un programmino visual basic per la gestione dei divx se vuoi ti passo i src

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Per esperienza personale vi posso assicurare che la maturità, così come è strutturata oggi, non vi deve assolutamente preoccupare perchè può essere una vera passeggiata a patto che:

-Non ci siano dei prof che vi odiano
    -Abbiate dimostrato impegno durante l'anno
    -Facciate un'ottima tesina

Ho lasciato per ultima questa condizione per poterne approfondire qualche aspetto:

-É un po' tardino per iniziare una tesina quindi, se non la avete iniziata, abbandonate per un po' questo magnifico forum (eh lo so, anch'io ci vivrei dalla mattina alla sera ma non posso!) e cominciate subito.

-A chi non va di iniziare posso solo consigliare di trovare un pretesto che lo avvicini alla tesina. Io per esempio mi sono attaccato alla mia passione per il computer e, avendo realizzato una tesina in html, mi sono anche divertito. Ogni volta che mi mettevo al lavoro ero contento perchè non andavo a studiare, andavo a divertirmi con il computer. Spero che abbiate capito quello che intendo, non dovete mettervi lì e dopo due minuti attaccarvi a Prato Fiorito (per i più fortunati a Campo minato)...

-Odio sentire discorsi del tipo: "si, allora nella tesina ci metto prima storia, poi parlando di questo ci infilo matematica, poi ci piazzo arte e alla fine italiano...". Vi prego non fate questi discorsi (lo so, spesso sono i prof a farli...). La tesina, il percorso, l'approfondimento o come lo chiamano nelle vostre scuole, deve essere un saggio su un certo argomento. E un saggio, (da non confondere col saggio breve perchè stavolta deve essere più corposo) deve sviscerare una tematica nei suoi molteplici aspetti. Non vi preoccupate di infilarci ottomila materie e non trattenetevi se credete di averne messe troppe.

-Salvo casi molto particolari scrivete tanto, non lasciate parti solo all'esposizione orale perchè non avrete il tempo di esporle: tutto quello che dite e anche qualcosa in più deve essere scritto, in buon italiano, sulla tesina. Benvengano i contenuti multimediali che però, sempre salvo particolarissimi casi, devono costituire soltanto una cornice e un sussidio alle vostre spiegazioni e non essere l'elemento portante della tesina.

-Scegliete l'argomento in base ai vostri interessi e non in base alle vostre conoscenze su di esso. Voglio dire: scegliete qualcosa di interessante su cui vi va di saperne di più... vedrete che anche la commissione sarà interessata all'argomento.

Concludo spiegandovi le linee base della mia tesina, tanto per darvi un esempio di quanto ho detto:

Tema principale: Le scoperte astronomiche
    Periodo d'interesse: dai Sumeri a Newton
    Approfondimento particolare sul periodo della rivoluzione copernicana e quindi, principalmente, su Galileo e Copernico. Divagazione storica sulle difficoltà tra Chiesa e Scienza e vicenda di Galilei.
    Cornice artistica: L'olandese Jan Vermeer e il suo Astronomo

Se ci riflettete un attimo, una tesina così include in un discorso omogeneo nozioni di:
    -Geografia Astronomica
    -Fisica
    -Matematica
    -Storia
    -Arte

Ok la predica è finita, scusate se non sono stato breve ma preferisco dire tutto insieme piuttosto che disperdere i consigli qua e la... buon lavoro! :-)

Guest

Predefinito

AAAAGGGGHHHH....

Non voglio sentire........non ci voglio pensare.......noooooooooooooo (<--il panico gia' sta prendendo piede)

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003
    Per esperienza personale vi posso assicurare che la maturità, così come è strutturata oggi, non vi deve assolutamente preoccupare perchè può essere una vera passeggiata a patto che:
    ...............
    a patto che si sia come te :)

scherzi a parte, ottimi i consigli sulla tesina che hai dato...

e guardando il tuo sito, e leggendolo, soprattutto, non mi stupisco affatto...

en passant, ti metto nei miei link musicali...
    kurt forever...
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

L'avatar di marcio

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dudo
    AAAAGGGGHHHH....

Non voglio sentire........non ci voglio pensare.......noooooooooooooo (<--il panico gia' sta prendendo piede)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Dudo
    AAAAGGGGHHHH....

Devi sentire invece perchè quest'anno tocca a noi! Ci devi pensare e di corsa!

Ciao da Tania e Lorella

Guest

Predefinito

La mia tesina risale ormai al paleolitico... l'ho fatta nel 1999, io sono ragioniera e ho parlato di euro (a quei tempi era una novità, le banche avevano appena iniziato a tenere i conti in lire ed euro contemporaneamente!), commercio internazionale e pianificazione strategica... Ora ho appena finito la tesi, invece... altro lavoro enorme ma per chi fa la maturità adesso la tesi sarà diversa (io sono al vecchio ordinamento e ho fatto il mio bel malloppone da 350 pagine, dicono che per il nuovo ordinamento sarà diverso... vabbè non andiamo troppo fuori argomento!). Comunque un paio di consigli utili sono questi:

1. Definire l'argomento, che non deve essere troppo ampio
    2. Raccogliere tutto il materiale necessario (in biblioteca e nei siti internet, ma per questi ultimi fate attenzione alle date di aggiornamento!)
    3. Leggere tutto il materiale
    4. Stendere un indice (o scaletta) della tesina con punti e sottopunti da trattare (per sapere esattamente cosa scrivere e non rischiare di tralasciare niente)
    5. Iniziare a scrivere

Se fate bene la parte preliminare la stesura della tesina non vi porterà via molto tempo!

L'avatar di nirvana2003
    nirvana2003 non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

kurt forever...
    Grazie

Link apprezzato e ricambiato su www.nirvana2003.altervista.org/link2.htm

Ciao a tutti e in bocca al lupo ai maturandi!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da nirvana2003

kurt forever...
    Grazie

Link apprezzato e ricambiato su www.nirvana2003.altervista.org/link2.htm

Ciao a tutti e in bocca al lupo ai maturandi!
    Mi aggiungo anche io all'in bocca al lupo!

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

Liceo scientifico...bhè, la voglia di studiare non ti manca!!! Azzarola...

MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Alessandro1
    Infatti il Liceo Scientifico è uno dei più completi se non il più completo!

Ciao da Tania e Lory

Guest

Predefinito

Azz...qualcuno di voi ha già iniziato da molto!!!
    Mi sto preoccupando (ma sono comunque sul forum...il mio cuore mi dice di iniziare a lavorare, la testa sta altrove ...)
    Ringrazio Nirvana2003 per gli ottimi consigli!
    I miei prof hanno praticamente detto la stessa cosa, abbracciare 1 solo argomento, farlo bene, e, sviscerandolo, le materie alla fine vengono fuori e conta che lasciano solo 15 minuti, quindi deve essere una cosa molto rapida...
    Volevo fare la tesina sul boom tecnologico tra gli inizi del 1900 ai giorni nostri, ma penso sia un po' banale, e soprattutto lungo...
    Comunque volevo fare qualcosa di scientifico-tecnologico, assolutamente non partendo da una base storico-politica!
    Citazione Originalmente inviato da Alessandro1
    pensa che alla fine della terza media mi avevano detto di scegliere un'altra strada...
    me la sono sempre cavata senza debiti, ed eccoci alla fine

MODIFIED

Mi sono dimenticato di chiedervi 1 cosa: con che cosa posso costruire la tesina? Volevo utilizzare qualcosa di diverso dal solito banalissimo powerpoint e fare qualcosa di più dinamico...consigli?
    Grazie

L'avatar di Alessandro1
    Alessandro1 non è connesso Utente storico

Predefinito

Complimenti WebSmasher!
    Bravo! :)
    MondoWeb.net - Crea gratis il tuo forum

Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo