Visualizzazione risultati 1 fino 12 di 12

Discussione: Qual'è la differenza tra amplificatori piccoli e amplificatori grandi, stessi watt?

Guest

Predefinito Qual'è la differenza tra amplificatori piccoli e amplificatori grandi, stessi watt?

Sono in procinto di acquistare degli amplificatori per i miei altoparlanti passivi. A questo punto ho due scelte: prendo un circuitino tipo questo:
    http://www.ebay.it/itm/2-Channel-250...ht_3544wt_1062

Oppure prendo un amplificatore da incasso e lo metto dentro la "cassa".
    http://www.ebay.it/itm/Acrodyne-250W...ht_8199wt_1115

Ma qual'è la differenza tra questi due amplificatori?
    Il primo è piccolo, da 250w; il secondo è grande, ed è da 250w. Cosa cambia tra questi due?

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

L'amplificatore "grande" mi sembra più che altro "antico", per quel che posso vedere della scheda interna. Grossi chipponi e tecnologia dei primi anni '90.

Conta che la ditta che lo produceva ha chiuso nel 2009.

edit: le etichette sul retro sono stampate con una dot-matrix, quindi confermerei la mia datazione.
    Ultima modifica di dreadnaut : 29-12-2012 alle ore 23.37.50

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Nota che sono apparecchi per uso differente.

Il "piccolo", ricordando il tuo topic del TDA, mi sembra che faccia il caso tuo. (anche se, con il tda com'é andata? ).

Il "grande", dovrebbe essere un amplificatore VHF, "From TV Transmitter": essendo VHF, sono tutt'altre frequenze rispetto all'audio "udibile". Probabilmente (anzi, sicuramente) avrà dei filtri che tagliano la bassa frequenza: sotto i 30MHz. Quindi l'audio non solo non verrà amplificato, ma le frequenze dai 20 ai 20Khz verranno sicuramente attenuate... e di parecchio!
    Comunque non vedo i grandi cipponi, anche se quel relé messo lì dietro probabilmente per l'alimentazione non sembra una gran tecnologia evoluta :P

Ritornando all'ampli "piccolo", occhio che gli serve la 60V duale (cc)! (io proverei a dargli la 120V singola {anche se non mi assumo responsabilità in caso di guasto }).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-12-2012 alle ore 02.40.46

Guest

Predefinito

Ops! Ho linkato l'amplificatore sbagliato!
    Questo è quello grande: http://www.mercatinomusicale.com/mm/...4907.html#foto
    Lasciando stare la parte dei controlli e il fatto che è un doppio amplificatore (200w+50w), qual'è la differenza? Mi sembra strano che ci siano amplificatori da 60w che pesano 15kg e amplificatori da 200w che pesano 100g... Quelli piccoli qualche limitazione devono avercela!

Gli altoparlanti (che una volta erano attivi, ma bruciando gli ampli sono state trasformate in passive) sono delle Eclipse E prodotte dalla Voice Systems (Viscount):

Hanno bisogno di un amplificatore da 200w per i bassi + un amplificatore da 50w per gli alti.Qui mi pare siano stati uniti il tweeter ed il woofer...

Cosa mi conviene di più? Prendere i due amplificatori da incasso (su MercatinoMusicale, 60€ l'uno) oppure due circuiti con TDA o simili (spendendo più di 80€ per altoparlante)?
    p.s. A quando una sezione elettronica?
    Ultima modifica di edo98 : 30-12-2012 alle ore 11.42.20

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Come avevo detto l'altra volta, non ho mai fatto nulla con l'audio, quindi non so se i tda rendono così bene.

Mi sembra strano che ci siano amplificatori da 60w che pesano 15kg e amplificatori da 200w che pesano 100g...
    Nota che quello dal 100g necessita di un circuito che genera la 60v duale. In elettronica, una delle cose che costano, pesano e ingombrano di più sono i trasformatori.

p.s. A quando una sezione elettronica?
    Vabé, dai... se ne parla troppo poco. Questa poi non è proprio elettronica :) .

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-12-2012 alle ore 15.18.57

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Come avevo detto l'altra volta, non ho mai fatto nulla con l'audio, quindi non so se i tda rendono così bene.

Nota che quello dal 100g necessita di un circuito che genera la 60v duale. In elettronica, una delle cose che costano, pesano e ingombrano di più sono i trasformatori.

Ciao!
    Quindi tutta la parte "pesante" sono i trasformatori e i circuiti di protezione?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    Quindi tutta la parte "pesante" sono i trasformatori e i circuiti di protezione?
    Non ne sono sicuro: non li ho sotto mano

Però in generale pesano parecchio rispetto al resto del circuito. Condensatori, integrati, resistori, induttori..., non pesano chissà quanto!.

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 30-12-2012 alle ore 15.21.18

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    Non ne sono sicuro: non li ho sotto mano

Però in generale pesano parecchio rispetto al resto del circuito. Condensatori, integrati, resistori, induttori..., non pesano chissà quanto!.

Ciao!
    Quindi meglio prendere l'amplificatore pesante, che spendere 80€ in circuitini e poi spendere altro in trasformatori, no?

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Sì... in questo modo, è già alimentato, quindi non devi far nient'altro che collegare i fili ...o almeno, credo. :-)

Ciao!

Guest

Predefinito

Ho scoperto più informazioni sugli amplificatori:

Citazione Originalmente inviato da E-Mail
    Le dimensioni sono le seguenti: cm 34H x cm 15 L x cm 10 P
    Non so esattamente qual'è la marca, ti posso dire che c'è scritto ETV (US).
    I finali provengono da una coppia di casse made in USA commercializzate in Germania ma non in Italia.
    Se ti interessi di Elettronica Hi Fi posso aggiungere che lo stadio finale High monta un integrato
    LM 3886 (Gain clone) mentre lo stadio finale dei bassi monta 2 coppie complementari Toshiba
    2SA 1943, 2SC 5200. I cicuiti stampati sono tutti in vetronite ed il trasformatore toroidale di alimentazione eroga 350 Watt.
    Mi sembra buono, sopratutto per gli stadi finali marcati Toshiba (e no marca Cinese) ed il fatto che è stato prodotto negli Stati Uniti.
    L'alimentatore è da "soli" 350w... Quindi se le spingo troppo mi si spengono
    Per 60€ mi sembrano caratteristiche più che buone!

La vetronite non veniva usata nei vecchissimi integrati? Ho letto da qualche parte che è fragile e potrebbe rompersi con il calore (si "sfibra")...

Grazie alemoppo, mi stai facendo imparare un sacco di cose!

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da edo98 Visualizza messaggio
    L'alimentatore è da "soli" 350w... Quindi se le spingo troppo mi si spengono
    Sei proprio truzzo quindi?

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Sei proprio truzzo quindi?
    Nel mio paese c'è una piazza che disperde il suono in un modo impressionante: un minimo di potenza ci deve essere! Con delle Jolly FBT da 150w non si sente una mazza!
    Nota: Uso karaoke, niente tunz tunz.

Per fare il truzzo ho l'impiantino di 15w RMS (50.000w PMPO/MAX) sul motorino. Con il subwoofer da 10cm della Skytec e i woofer ovali presi dalla televisione di mia nonna (della Fonola). Amplificatore della Skytronic! I woofer non li accendo mai tanto non servono nella musica che ascolto. xD xD xD LOL LOL
    BELLXXIMO! ^^
    Ultima modifica di edo98 : 31-12-2012 alle ore 12.43.16