Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: riflessioni su ECDL

  1. #1
    express non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    08-08-2003
    Residenza
    Cagliari/Pisa
    Messaggi
    799

    Predefinito

    ho letto qualche post fa qcosa sull'ecdl... sapevo gia' dell'esistenza ma non mi ero informato piu' di tanto... cosi' ho dato un occhiata e ho scoperto che e'.... una truffa!
    praticamente si tratta di una serie di lezioni su fondamenti di computer e programmi microsoft... cosi' davvero si fa monopolio... educando gli inesperti con le cattive abitudini...
    http://express.altervista.org
    Dato un lavoro, si possono scegliere due sole delle seguenti caratteristiche: veloce, economico, di qualità.
    Così capita che se un lavoro è veloce ed economico non sarà di qualità; se è veloce e di qualità non sarà economico; se è economico e di qualità non sarà veloce.

  2. #2
    L'avatar di marcio
    marcio non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    17-08-2003
    Residenza
    Palermo
    Messaggi
    3,300

    Predefinito

    si lo so,ma per ora è troppo difficile educare gli "inesperti" a linux

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da express
    ho letto qualche post fa qcosa sull'ecdl... sapevo gia' dell'esistenza ma non mi ero informato piu' di tanto... cosi' ho dato un occhiata e ho scoperto che e'.... una truffa!
    praticamente si tratta di una serie di lezioni su fondamenti di computer e programmi microsoft... cosi' davvero si fa monopolio... educando gli inesperti con le cattive abitudini...
    Beh...in parte ti sbagli... infatti se tu ti sai muovere agevolmente in linux e sai usare Openoffice puoi chiedere ai centri autorizzati di fare gli esami finali usando una piattaforma linux

    ti parla uno che ha fatto gli esami e che si è informato per bene ;)

    PS. Se siete studenti e sapete usare abbastanza bene il pc vi conviene fare gli esami (per i crediti formativi) anche perché non sono difficili

    Bye.

  4. #4
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    anche io ho l'ECDL ma ti posso assicurare che non mi ha insegnato nulla che non sapessi gia!

  5. #5
    L'avatar di Taitaonline
    Taitaonline non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    11-03-2004
    Residenza
    Zena
    Messaggi
    3,317

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    anche io ho l'ECDL ma ti posso assicurare che non mi ha insegnato nulla che non sapessi gia!
    ...Anch'io so parlare il francese correttamente... ma senza un pezzo di foglio che lo certifichi, che ci faccio ?
    ...Purtroppo credo sia questo il problema: l'importanza che si da al "pezzo di carta", poi, magari sei bravissimo maaaaa...... "mi spiace, sa, ma se non è certificato...".
    ...Il grano che nasce e l'acqua che va, è un dono di tutti, padroni non ha...
    My Site FAQ di AlterVista Regolamento di AlterVista

  6. #6
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    e a che serve........ a fare l'hostess

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Mica é solo questo.

    L'ecdl al livello base é un sistema che certifica che hai un'infarinatura di IT, che sai le buone abitudini per stare davanti al pc e che sai usare windows ed office.

    La cosa più bella é che non spiegano il corretto funzionamento del sistema, ma fanno ragionare a prcedure il che é completamente sbagliato.

    Un mio amico mi ha raccontato che per creare un nuovo file devi aprire explorer ed andare su file>nuovo, se esegui la medesima operazione usando il menù contestuale del mouse per i docenti é errore...

    Sinceramente credo che sia la cosa più obbrobriosa che sia mai stata partorita (dopo windows e Microsoft Office, ovviamente ).

    Cmq da qualche parte ho letto anche che esiste la OpenECDL che certifica l'utilizzo dei corrispettivi applicativi Open Source...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    anche io ho l'ECDL ma ti posso assicurare che non mi ha insegnato nulla che non sapessi gia!
    E chi ha fatto un corso

    Io ho fatto solo gli esami....in 2 ore e 1/2 li ho fatti tutti

    Bye :D

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Mica é solo questo.

    L'ecdl al livello base é un sistema che certifica che hai un'infarinatura di IT, che sai le buone abitudini per stare davanti al pc e che sai usare windows ed office.

    La cosa più bella é che non spiegano il corretto funzionamento del sistema, ma fanno ragionare a prcedure il che é completamente sbagliato.

    Un mio amico mi ha raccontato che per creare un nuovo file devi aprire explorer ed andare su file>nuovo, se esegui la medesima operazione usando il menù contestuale del mouse per i docenti é errore...

    Sinceramente credo che sia la cosa più obbrobriosa che sia mai stata partorita (dopo windows e Microsoft Office, ovviamente ).

    Cmq da qualche parte ho letto anche che esiste la OpenECDL che certifica l'utilizzo dei corrispettivi applicativi Open Source...


    Di solito non sbagli mai numerone...ma sta volta ti devo contraddire :( ... tu vuoi dire forse che CHI va da un PROF (che è più utonto del normale) e fa un corso usa il PC così.....
    Il software che ti permette di fare gli esami x l'ECDL (si chiama Alice, se non sbaglio ;)) ti permette eccome di usare il tasto destro del mouse e quello è l'importante...perché gli esami li fai con quel software non coll'istruttore

    Quindi è una questione di istruttore e non di software, che ti permette di utilizzare le scorciatoie.

    Bye

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Scusa Angelino: io nelle graduatorie per l'uso del computer alla mia università mi sono posizionato come avanzato(kissà xkè sono l'unico ), quindi devo dare l'esame del livello core senza aver fatto un corso(come dicevo in un altro post dovrei farlo io il corso agli istruttori che insegnano le cakkiate ke ha detto numerone del tipo per fare il copia incolla, invece del ctr+c o v si deve fare tutti i menu).

    Quindi volevo sapere in ke kakkio consiste.. è una prova pratica ho bisogna rilordarsi a memoria i vari menu,ecc.?

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •