Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Discussione: Ecco un cms senza mysql

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Non ho mai scritto in questo forum Mi presento: sono digital, zona salerno.

    In questo caso, ho pensato che questo potesse interessare ad abbastanza persone.
    Dopo alcune vane ricerche, ho trovato finalmente qualcosa di notabile:
    FlatNuke, http://flatnuke.sourceforge.net , è un cms che non necessita di database mysql. E' open, è sviluppato da un italiano e supporta i temi. I contro sono giustificabile per la giovinezza: considerevole quello di non poter cancellare i commenti, o meglio, non poterli cancellare se non modificando i file di testo su cui si basa questo nuke.
    Il database è ovvio che ci sia, ma è basato su file di testo. Ad una domanda tipo "la sicurezza?" risponderei che una password oiaulngjklsportertio non è più sicura di un file oiaulngjklsportertio.unz (ciò non toglie che il file è sempre visibile).

    Ho deciso di utilizzarlo nel mio nuovo portale perchè penso sia il modo migliore di sviluppare una comunità, quindi accumulare ac, quindi subito installare un cms più conosciuto ed affidabile come phpnuke, mambo, envolution, xoops o maxdev.

    C'è sempre la possibilità di utilizzare un database esterno gratuito come freesql, ma di solito lo troverete lento perchè questo tipo di servizi di solito sono superaffollati, oppure inaffidabili, oppure limitano le risposte dal server, oppure non permettono l'uso di cms.

    PS. se decidi di utilizzarlo e sei su winzoz, non usare winzip! infatti esso non scomprime correttamente tutti i file. winrar svolge questo lavoro decentemente, ma i file di testo contenuti non sono più formattati (per me questo non è stato un problema), forse gzip svolge questo lavoro al meglio ma non ho provato.

    Sperando che questo sia stato utile

    bYeZz,
    digital!

  2. #2
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    beh complimenti per la segnalazione!

  3. #3
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ottima soluzione


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Ora non avete più scuse per non usare flatnuke.. :
    è uscita la versione 2.3, finalmente con il supporto di elimina news e post forum. Tra le altre novità:

    - Supporto per news in XML
    - Supporto post forum in XML
    - Supporto elimina news
    - Supporto elimina post forum
    - Supporto modifica news
    - Supporto modifica post forum
    - Supporto modifica sezioni e file
    Simon Eigeldinger :
    - Traduzione per il tedesco

    Ho scoperto che esiste un'altra versione, FlatNuke Plus (on google), ma a differenza della v. ufficiale che è aggiornatissima, flatnuke plus si basa sulla 2.1 non molto sicura.

    Ora per cancellare o modificare le news basta entrare come admin e premere "elimina" o "modifica". modificando si può anche cancellare commenti in un modo molto semplice:

    [code:1:900b820c03]
    <?xml version='1.0'?>
    <!DOCTYPE fn:news SYSTEM "http://flatnuke.sourceforge.net/dtd/news.dtd">
    <fn:news xmlns:fn="http://flatnuke.sourceforge.net/news">
    <fn:title>titolo</fn:title>
    <fn:avatar></fn:avatar>
    <fn:reads>4</fn:reads>
    <fn:header>intestazione</fn:header>
    <fn:body>corpo</fn:body>
    <fn:comments>
    <fn:comment>
    <fn:by>admin</fn:by>
    <fn:post>commento 1</fn:post>
    </fn:comment>
    <fn:comment>
    <fn:by>admin</fn:by>
    <fn:post>commento 2</fn:post>
    </fn:comment>
    </fn:comments>
    </fn:news>[/code:1:900b820c03]

    quindi per cancellare il commento 1, ad esempio, elimino
    [code:1:900b820c03]<fn:comment>
    <fn:by>admin</fn:by>
    <fn:post>commento 1</fn:post>
    </fn:comment>[/code:1:900b820c03]
    e applico con "modifica".

    Wow in 25 giorni ho imparato linux, ieri sono passato dalla knopils alla knoppix (su hd) perchè la knopils ha alcuni bug se installata su hd (mentre da cd le prestazioni sono simili) e oggi modifico xml! 8)

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    rimetto a galla il post... mooolto interessante!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    secondo me il problema non è che sia usi mysql o txt... il problema sta che un sito fatto usando cms è freddo... nel senso che c'è ne sono altri milioni uguali.... tutti la stessa impaginazione, tutti con gli stessi problemi e le stesse caratteristiche...

    secondo me è meglio un sito i html, ma almeno l'hai fatto tu invece di prenderne uno già pronto... sembra di essere al supermercato...

    con questo non voglio andare contro tutti i cms-webmaster ma ho solo espresso una mia opinione... cmq secondo me questo progetto di flatnuke è un buon progetto che gestisce quella fascia di siti che non possono utilizzare mysql...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Concordo con neoscript

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    beh.. io citerei anche LIMBO
    sicuramente il migliore...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Bhe... io ti inviterei a non uppare topic così vecchi.


    ciao!

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •