Non ho mai scritto in questo forum Mi presento: sono digital, zona salerno.
In questo caso, ho pensato che questo potesse interessare ad abbastanza persone.
Dopo alcune vane ricerche, ho trovato finalmente qualcosa di notabile:
FlatNuke, http://flatnuke.sourceforge.net , è un cms che non necessita di database mysql. E' open, è sviluppato da un italiano e supporta i temi. I contro sono giustificabile per la giovinezza: considerevole quello di non poter cancellare i commenti, o meglio, non poterli cancellare se non modificando i file di testo su cui si basa questo nuke.
Il database è ovvio che ci sia, ma è basato su file di testo. Ad una domanda tipo "la sicurezza?" risponderei che una password oiaulngjklsportertio non è più sicura di un file oiaulngjklsportertio.unz (ciò non toglie che il file è sempre visibile).
Ho deciso di utilizzarlo nel mio nuovo portale perchè penso sia il modo migliore di sviluppare una comunità, quindi accumulare ac, quindi subito installare un cms più conosciuto ed affidabile come phpnuke, mambo, envolution, xoops o maxdev.
C'è sempre la possibilità di utilizzare un database esterno gratuito come freesql, ma di solito lo troverete lento perchè questo tipo di servizi di solito sono superaffollati, oppure inaffidabili, oppure limitano le risposte dal server, oppure non permettono l'uso di cms.
PS. se decidi di utilizzarlo e sei su winzoz, non usare winzip! infatti esso non scomprime correttamente tutti i file. winrar svolge questo lavoro decentemente, ma i file di testo contenuti non sono più formattati (per me questo non è stato un problema), forse gzip svolge questo lavoro al meglio ma non ho provato.
Sperando che questo sia stato utile
bYeZz,
digital!