Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Consigli libri per imparare

Guest

Smile Consigli libri per imparare

Ciao a tutti.. ho 15 anni e amo il mondo dell'informatica, da un po di tempo, ho cominciato a studiare codici quali: HTML, CSS, Pascal, un po di Javascript.

Come vedete sono all'inizio e vorrei imparare qualcosa di più sulla programmazione (non di siti web), e per questo vorrei qualche consiglio su libri di testo utili e magari che costino poco.

Vorrei cominciare ad imparare linguaggi tipo il Basic, il C e magari poi anche il C++.
    Devo dire che non so molto su questi linguaggi e per questo mi rivolgo a voi.

Grazie.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da mathis Visualizza messaggio
    Ciao a tutti.. ho 15 anni e amo il mondo dell'informatica, da un po di tempo, ho cominciato a studiare codici quali: HTML, CSS, Pascal, un po di Javascript.

Come vedete sono all'inizio e vorrei imparare qualcosa di più sulla programmazione (non di siti web), e per questo vorrei qualche consiglio su libri di testo utili e magari che costino poco.

Vorrei cominciare ad imparare linguaggi tipo il Basic, il C e magari poi anche il C++.
    Devo dire che non so molto su questi linguaggi e per questo mi rivolgo a voi.

Grazie.
    Un cosiglio che mi sento di darti è:
    chiarisciti bene le idee su cosa vuoi imparare. Non puoi imparare tutto e tutto in una volta.

HTML, CSS, JS, ... sono una cosa BASIC, C, PASCAL, un'altra.

Se sei orientato al mondo web inizia con HTML, CSS, JS e PHP.
    Se vuoi imparare un linguaggio di programmazione vai su C, C++ o JAVA.
    Lascia stare il BASIC.

Mio parere

Auguri

;)

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da simpleticket Visualizza messaggio
    Un cosiglio che mi sento di darti è:
    chiarisciti bene le idee su cosa vuoi imparare. Non puoi imparare tutto e tutto in una volta.

HTML, CSS, JS, ... sono una cosa BASIC, C, PASCAL, un'altra.

Se sei orientato al mondo web inizia con HTML, CSS, JS e PHP.
    Se vuoi imparare un linguaggio di programmazione vai su C, C++ o JAVA.
    Lascia stare il BASIC.

Mio parere

Auguri

;)
    Grazie :) Comunque hai ragione, ma vorrei avere una qualche conoscenza sia di web designer che programmazione e poi scegliere su cosa "specializzarmi", visto che un po di conoscenza riguardante il web l'ho acquisita, vorrei cominciare un po quello della programmazione...

L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Per imparare direi di lasciar perdere anche Java (mille righe di codice per fare due cose) e C (sbatteresti la testa fortissimo in dettagli inutili). Il pascal sarebbe il linguaggio più amichevole, ma ci faresti poco.

Oggi, consiglierei di guardare python: ha una sintassi simpatica e ordinata, insegna principi buoni, c'è un sacco di documentazione. Puoi farci programmi semplici, oppure appoggiarti a librerie e farne di più grossi.

Come punto di partenza c'è la documentazione su python.it, con tutorial e riferimento per le librerie standard.

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

python? naaaaa nessuno lo usa in italia.
    Ha i suoi pro e cotnro, ma è veramente di nicchia, un pò come ruby.
    .NET o JAVA se vuoi fare applicazioni standalone, client/server o web
    C++ se vuoi fare applicazioni meno generiche, ma solitamente con più logica.

PHP è strano. In italia è poco ca..ato, all'estero molto di più, solitamente si usa o nei piccolissimi progetti (siti o sitoni) oppure in grosse app, ma solo presentation.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da binarysun Visualizza messaggio
    python? naaaaa nessuno lo usa in italia.
    Eh, ma chi vuole lavorare in Italia? (non dimenticar che sono esule )

Dal punto di vista didattico penso sia comunque meglio (soprattutto di C o Basic).
    Ultima modifica di dreadnaut : 15-05-2012 alle ore 15.14.37

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dreadnaut Visualizza messaggio
    Eh, ma chi vuole lavorare in Italia? (non dimenticar che sono esule )
    Non lo sapevo! dove?
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

L'avatar di dreadnaut

Predefinito

UK, dove al momento sto lottando contro strane direttive europee sui cookie.

Guest

Predefinito

Ora vedo un po in giro, sarei molto contento se poteste darmi altri consigli su qualche codice di programmazione con cui iniziare ma che permetta di fare qualcosa di "utile".
    Comunque come libri di testo cosa mi consigliate?

L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV

Predefinito

Invece dei libri ti consiglio di leggere qualche guida online. In questo modo, puoi anche leggere differenti guide sullo stesso argomento per capire in modi diversi la stessa cosa.

Io ho iniziato con il C (per motivi scolastici), e mi son trovato benissimo. Forse in effetti è un po' fuorviante rispetto alla programmazione "classica" soprattutto per quanto riguarda i puntatori.

Python non lo conosco, ma ho sentito dire che è carino e "facile" da usare. Quindi in poco tempo potresti farci anche qualcosa di "utile". Però all'inizio ti consiglierei di cercar di imparare bene, e non far qualcosa di "utile".
    Dopo, puoi iniziare a darti degli obiettivi (o almeno io facevo {faccio}) così: voglio realizzare un' applicazione che fa una determinata cosa, quindi cerco di farla... e nel "cammino" si incontrano problemi che si cercano di risolvere (ovviamente, imparando e approfondendo di conseguenza).

Ciao!
    Ultima modifica di alemoppo : 15-05-2012 alle ore 16.34.55

Guest

Predefinito

Io preferisco un libro di testo in quanto in questo periodo in alcuni periodi non ho la possibilità di usare il computer e quindi vorrei continuare i miei studi.. e comunque potrò sempre consultare le guide online..