Un po' di giorni fa, grazie all'ottimo servizio offerto da AlterVista e a qualche riga di codice in PHP sono riuscito a creare il seguente chatbot italiano (lo so, non è un granché, ma cercherò di migliorarlo nel tempo!).
Mi rendo conto che Tobby non potrà mai competere con i giganti del settore come Cleverbot o ALICE, infatti l'avevo creato solo per provare a mettere in pratica, nel mio tempo libero, ciò che ho imparato su PHP, e naturalmente un po' anche per passione e curiosità.
Fatta questa premessa, vorrei anche rendere Tobby un po' diversa rispetto agli altri chatbots: oltre alla funzione di simulare una conversazione umana (che rimane comunque l'obiettivo principale, e che spero un giorno di potercela fare, almeno in parte), avrei pensato di affiancare a Tobby altre funzione secondarie (di ricerca, di calcolo, ecc...).
E dunque arrivo alla mia domanda: secondo voi, quali funzioni secondarie dovrebbe avere un chatbot per essere un po' diverso rispetto agli altri? Suggerimenti? Idee?
chatbot che parlano un linguaggio umano ce ne sono stati, poi li hanno tolti perché controproducenti, in pratica sono un bel gioco, ma non funzionano e alla lunga stancano.
chatbot con un linguaggio umanoide che salutano quando entri in chat o mandano a quel paese quando bannano ce ne sono a migliaia, sicuro che vuoi reinventare la ruota?
Come dice Giuseppe se non hai idee nuove perché farlo?
Sapresti farmi il nome di qualche chatbot che parla un linguaggio umano? Sai com'è, sono curioso di sapere come funzionano. ;)
Terrò bene a mente i vostri suggerimenti (tra altro, molte grazie per aver risposto) e cercherò di fare qualcosa di nuovo (per ora ho solo qualche ideuccia ancora da formalizzare).
Il problema fondamentale, secondo me, di ogni chat bot è il fatto che deve simulare un processo mentale che conosciamo, dal punto di vista scientifico, a malapena.
Naturalmente, se avete altri suggerimenti, idee, critiche, parlate liberamente! :D
http://www.dhyan.it/zzymmm/index.asp zzymmm è uno e nemmeno il più evoluto, comunque tieni presente che zzymmm a parte oggi i chat bot "seri" non funzionano più con risposte prese da un catalogo di frasi, ma attraverso una serie di lemmi (parole) con cui comporre le frasi di risposta.
Ovviamente parlo di quelli che stanno ancora nei laboratori di intelligenza artificiale, di funzionalità di dare la parola ai robots, nulla che trovi facilmente in rete.
Purtroppo mi sono interessato di intelligenza artificiale anni fa e poi l'ho lasciata perdere quando è diventata molto più complessa del semplice programma "animali" interessando alberi computazionali e pesi dei nodi, materia per me ancora ostica ma a quanto pare facile da interpretare per un semplice navigatore da automobile :-)
Qui forse c'è qualcosa CNR - file in formato doc ma non l'ho aperto.
Ciao,
ottima la tua idea. Permettimi di darti qualche "dritta" sull'argomento.
Il sito di riferimento è chatbots.org, certamente da visitare. Poi potresti provare la nostra Eloisa. Non appartiene alla categoria dei chatbot, programmi (per definizione) privi di personalità. Eloisa invece possiede una personalità (virtuale), il che fa di lei un IVC (Interactive Virtual Character, vedi il suddetto sito per maggiori info).
Quindi dovresti decidere se il tuo tobby avrà una personalità, e di che genere (maschile, femminile, "neutra").
Dovresti stabilire fin dall'inizio del progetto se il tuo tobby parlerà solo Italiano oppure sarà poliglotta (Eloisa lo è, risponde in Italiano/Inglese/Francese/Spagnolo).
Tali scelte determinano la struttura del programma, non dimenticarlo.