Oggi ho letto su Repubblica.it la notizia dello sviluppo di un nuovo motore di ricerca, chiamato Volunia, e sviluppato da Massimo Marchiori, già conosciuto per aver inventato il Pagerank.
I numerosi articoli e link fanno già pensare ad una rivoluzione, come sostenuto dal suo ideatore, che definisce il suo lavoro un nuovo modo di concepire Internet e le ricerche e che metterà in luce molti aspetti che Google sottovaluta.
Tuttavia, lui stesso ha detto che non ha intenzione di sfidare il gigante bensì di proporre un'alternativa molto valida e, soprattutto, diversa.
Non voglio essere pessimista, ma annunci di questo genere se ne sono sentiti molti e non è mai cambiato nulla perché la gente è pigra e continua ad usare Google :-(
Bisognerà vederlo all'opera prima di giudicare.
«È una mia peculiarità distorcere la verità e inventarne di nuove.»
«I tuoi orientamenti hanno su di me un effetto prossimo allo zero.»
Be, la ricerca sul web non è più una novità e nuovi algoritmi sono nati, algoritmi che per la sua grandezza google non può adottare velocemente.
Il problema è l'effetto brand... penso a un motore di ricerca penso a google, magari Bing per un particolare caso è meglio ma tutti usano google.
Quindi non darei per scontato il predominio di google, come detto sopra bisogna stare a vedere, ma non è detto che una nuova tipologia di ricerca rivoluzioni tutto, tipo facendo domande al posto di inserire chiavi, o altro.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Ormai la guerra sul web non si fa più con Algoritmi, ma con il Marketing...ho visto siti, che facevano veramente pena, sponsorizzati in una maniera assurda e gli utenti? ci stavano...
Speriamo che sia qualcosa di veramente innovativo...
Ultima modifica di makingweb : 24-11-2011 alle ore 17.43.03