Mi è stato segnalato questo post, e di conseguenza rispondo, anche molto volentieri.
I moderatori hanno sempre fatto e stanno facendo un buon lavoro, ed è essenziale che le segnalazioni arrivino a loro per alcune ragioni molto semplici:
1) Filtraggio, gran parte delle segnalazioni che arrivano non fanno riferimento poi a effettive violazioni, o comunque a violazioni che non comportano l'eliminazione dell'account, è importante che da parte loro sia fatta una prima scrematura, abbiamo delle linee guida che stiamo testando e perfezionando per ottimizzare proprio questa scrematura e rendere più efficiente possibile la gestione di quegli abusi più gravi.
Mi spiace molto dirlo, e ovviamente non sto facento alcun riferimento ai membri partecipanti a questo post nè ad alcuno in particolare, ma un buon 80% delle segnalazioni, almeno da quello che io possa constatare, sarebbe più propriamente da definire "delazione", siti web di contenuto X che denunciano siti web per diffondere contenuti X, siti web in 9° posizione della top 100 (nessun riferimento, è un numero casuale), che denunciano tutti i siti più in alto e cose simili...
Non crediate che il lavoro di filtraggio e gestione delle segnalazioni sia semplice.
2) Strumenti a disposizione, con le utlime modifiche i moderatori sono in grado di gestire autonomamente gli abusi meno gravi, possono non solo bannare/sbannare dal forum, ma anche sanzionare in AC, espellere/riammettere/azzerare nella top 100 e notificare abusi agli utenti via email (usando un sistema gemello a quello su http://www.altervista.org/contatti.php?lang=it), con questi strumenti sono in grado di gestire anche in modo efficiente e veloce queste tipologie di abuso.
===================
kinvas:
In riferimento a quanto da te scritto nell'email posso risponderti che numerone ha agito nel migliore dei modi possibili, seguendo proprio quelle linee guida che stiamo testando e perfezionando (non c'è pretesa di perfezione, ci mancherebbe!).
Nel caso in cui ci fosse stata un'irregolarità nel gestire la tua segnalazione posso pure prendermene io la responsabilità, nutro comunque piena fiducia in chi collabora con AlterVista, specialmente in numerone, che comunque si è sempre comportato con la massima serietà.
===================
A conclusione vorrei sottolineare che AlterVista non deve essere vista come un'autorità competente in materia di copyright nè come un tribunale, lasciamo fare alla autorità competenti il loro lavoro di investigazione e polizia, e lasciamo stabilire a chi di dovere se il link sia reato o meno, mi pare un po' pretenzioso farlo qui.
Detto questo continuo a sottolineare che AlterVista coopera pienamente con tali autorità, come peraltro prescrive la legge, e ovviamente, chiunque abbia un sito web qui deve fare i conti sì con il regolamento della comunità, ma prima ancora con la legge che non è qualcosa che decide AlterVista nè i suoi moderatori.