Mai usato il galaxy s II ... non saprei dirti ma ...
Io ho un Samsung Wave Lite 3G e devo dire che funziona benone, inoltre ha uno standby da paura (secondo me) dura 10 giorni di fila ... sistema operativo BadaOS 1.2, uno smartphone leggero con molte funzioni (parecchie gratuite) e fotocamera da 5mpx che fà ottime foto, per il video invece è discreto ... audio abbastanza forte e suonerie personalizzabili con brani mp3.
Che dire ...
Ottimo a paragone di prestazioni e prezzo ...
(non spenderei mai tanti soldi per un prodotto ... questo l'ho pagato 127.20 Euro presso un centro commerciale mentre era in offerta volantino ... pagato si può dire metà prezzo di listino)
Secondo me il cellulare deve essere un telefono, leggero e pratico, oltre che con un'elevata autonomia.
Per le esigenze interattive, molto meglio un netbook.
Anche io ero della tua idea, però devo dire che con il mio cellulare mi trovo bene: ascolto la musica, agenda, misuro le ore di sonno (lol), sveglia, calcolatrice (rare volte), giochi (sul treno, 2h di viaggio), una guardata veloce a internet (tramite wifi) dopo aver spendo il PC... E rare volte telefono/mando sms.
Un notebook sarebbe troppo ingombrante, troppo costoso. In più, devo comunque portarmi dietro il cellulare, quindi sarebbero 2 oggetti invece di uno, con relativo alimentatore/caricabatteria.
Per la cronaca, se interessa, ho un GT-I5500; costa relativamente poco, e comunque ha android.
Quindi, tutto sta a cosa uno deve farci. Se solo telefonare, un 3310 o simile da meno di 40€ va più che bene, e sicuramente dura di più nel tempo...
Come ben sapete, mi tengo stretto il 3410: è piccolo, leggero, svolge bene il suo lavoro e all'occorrenza lo posso pure collegare ad Internet per leggere le notizie o le e-mail.
Ovviamente la mia è un opinione soggettiva, perchè penso che il cellulare serva per telefonare e mandare messaggi, al massimo una fotocamera ma poi per il resto bisognerebbe avere un dispositivo interamente dedicato e più efficente, poi, fin quando connettersi è così lento e costoso, penso che sia un bel problema.
Tuttavia ho sentito parlare molto bene dei vari Samsung Galaxy. Potrebbe anche interessarti un nuovo modello della LG, l'Optimus 3D, che, come fa intuire il nome, utilizza un 3D glass-less.
Mi sembra che la Motorola stia sviluppando un telefono in grado di trasformarsi in computer, un'idea niente male.
Comunque, ti consiglio di scegliere un cellulare dotato di Android, e poi puoi sostituire la ROM ufficiale con altre "cucinate" e che aggiungono funzionalità.
Alla fine ho preso un Samsung Galaxy S.
E' un ottimo telefono, anche se la fotocamera in ambienti con poca luce mi ha delusco.
Per il resto funziona bene, ha tutto quello che serve senza esagere.