Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Lo scraping è legale?

  1. #1
    Guest

    Predefinito Lo scraping è legale?

    Mi chiedevo se questa pratica fosse legale.

    Per chi non sapesse, lo scraping è un codice generalmente in php il quale permette di ricavare informazioni da un sito web recuperandole dal codice.

    Di solito è usata da alcuni plugin come quelli per l'app store il quale copia automaticamente: prezzo, versione, nome del sviluppatore e poi li visualizza sul proprio sito senza dover fare nulla. Tutto automatico.

    Ora mi chiedo è possibile utilizzare questi script? O è illegale anche se non si ricavano informazioni private?

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Pensaci un secondo... se fosse davvero illegale, sarebbe illegale anche qualsiasi motore di ricerca: a quanto ho capito, è più o meno la stessa cosa che fanno i loro crawler/spider (leggono le pagine, ne cercano di nuove attraverso i link, elaborano i contenuti per estrarre le informazioni più rilevanti e le salvano negli indici del motore).

    Come osservi giustamente tu, non è possibile estrarre informazioni private: nel senso che, però, per "privato" si intenda "ciò che non è accessibile al pubblico" e non "ciò che è riservato e reso incautamente disponibile al pubblico". Questo è tecnicamente impossibile, perché i motori di ricerca non conoscono le credenziali necessarie per l'accesso.

    Ultimamente, inoltre, sembra che siano state realizzate delle architetture pro-scraping: non so dirti i dettagli, ma si dovrebbero realizzare inserendo dei marcatori particolari all'interno delle pagine. Questi marcatori, almeno Google, li riconosce e li inserisce come informazioni aggiuntive ai risultati della ricerca, come test potresti fare questo: cercare il nome di una band (locale) che conosci e di cui conosci il suo profilo MySpace. Dovresti visualizzare il link al MySpace e, se sono inserite, le date delle prossime esibizioni della band... tutto in automatico, come dici tu :-)

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 24-08-2011 alle ore 15.31.51
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Si io la penso esattamente come te, infatti sul mio blog ho un plugin che fa appunto lo scraping della pagina di itunes store.

    Più che altro era un dubbio ma in effetti se si tratta di prezzo e nome sviluppatore oppure per un blog cinematografico potrebbe prendere le informazioni riguardanti il cast, il regista etc relativi ad un determinato film, non c'è nulla di male alla fine sono informazioni pubbliche :)

  4. #4
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Dipende dal sito.
    Immagina un sito che vive pubblicando annunci ... non puoi fare un bot che legge i dati e li ripubblica.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    no appunto :) ma se ad esempio faccio la scraping del sito IMDB per quanto riguarda le info sui film quali regista, distribuzione, casting etc… non nuoce a nessuno, tantomeno al sito IMDB :)

  6. #6
    L'avatar di Jowy
    Jowy non è connesso AlterVistiano
    Data registrazione
    29-08-2002
    Residenza
    Livorno
    Messaggi
    869

    Predefinito

    lavoro per una ditta che si occupa di pubblicita' di beni e beh, piu' volte ci e' capitato che terzi hanno usato i nostri dati su altri siti senza il nostro consenso.

    possono farlo? si. perche' sono cmq dati pubblici. non puoi fare nulla contro queste persone, infatti l'unica modo per contrastarli e' stato rendere piu' difficolto il grabbing dei dati dei nostri servizi. figurati c'e' anche chi questi dati li prende banalmente copiaincollado sul proprio sito!

    poi ci sono dei siti/servizi che permettono e incoraggiano l'export dei propri contenuti, non per nulla rilasciano API e compagnia bella ;)

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Beh ovviamente se tale pratica potrebbe compromettere la mia attività, pur essendo pubblici, cercare i di rendere il tutto + difficoltoso, esattamente come avete fatto voi.

    Ma personalmente reputo che prendere informazioni sui film da IMDB o le informazioni sulle applicazioni dell'App Store non possa nuocere a nessuno.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •