@jole: colui che ha formulato il quesito credo abbia esplicitamente chiesto la soluzione dell'equazione: x^3+y^3=100x+10y (ho chiesto conferma a lui stesso nel secondo post); cmq la seconda riformulazione e' piu' interessante e magari si potrebbe estendere a trovare dei numeri (naturali! per i reali non ha senso trovare un numero siffatto giacche non hanno un numero finito di cifre) tali che: x^a+y^a=(10^b)x+(10^c)y con (b-c) positivo maggiore della parte intera di lg(x/y) (lg=log10). In questo caso si troverebbero dei numeri esattamente del tipo di: 3^3+7^3=370.
@xdestroyer e aeclanum: aeclanum ha ragione nel dire che da numeri sbagliati (p.es. 487455^3=~1.16*10^17>>4'294'967'296). per risolvere il problema occorre utilizzare librerie matematiche a precisione arbitraria (le dovresti trovare in 'bc', un programma gnu/linux per i calcoli a precisione arbitraria). inoltre con la mia riformulazione ha senso procedere nella ricerca di numeri anche molto grandi ma la ricerca con i for (bubblesearch) e' troppo lunga, meglio usare almeno un selectedsearch come ti avevo suggerito (non ho idea di come realizzare un quick search in questo caso).
@websmasher: ma il problema era come dice jole o come ho risolto io?