Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: OT di banner pericolosi

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    EVC ti rispondo qui:
    internet é nato come scambio di idee ed html é nato con il semplice scopo di impaginare queste idee.
    Poi internet e le pagine web si sono evolute, ma, in particolar modo la seconda, resta con lo scopo di nascita (il W3 lo conferma sempre più).
    Semplicemente ragiono in quest'ottica e non vedo in essa il motivo dell'esistenza dell'OCX nel web.
    Tutto qui.

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Bravo nume... ;)

  3. #3
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    mi ero messo d'impegno a scrivere una bella risposta, c'ho perso 15 minuti e mi è saltata la corrente

    non c'è roba che mi fa + incazzare di sti fatti

    cmq tornando al discorso inziale adesso non ho voglia di ripartire a scrivere, ti allego queste due immagini:



    questa la linko perchè è troppo grande
    http://evcz.altervista.org/ditutto/editorhtml.png

    scusami la risposta iniziale (sicuramente troppo impulsiva) ma mi sono stufato di sentire gente che sputa sul piatto in cui è cresciuta (qui il discorso si allarga)

    dubito che tutti gli anti MS abbiano scoperto il mondo dell'informatica direttamente su linux... anzi, se non ci fosse stata la microsoft adesso non saprebbero nemmeno cos'è un pc, oppure lo accenderebbero per la prima volta adesso quando linux è iniziato a diventare "accessibile"

    a sto punto fa bene microsoft a richiedere le royaltes sull'utilizzo del file system FAT ridete pure, ma all'inizio ha fatto comodo utilizzare il sistema FAT vero? funzionava bene eh? e adesso che è a pagamento non va +? cos'è successo???

    meglio l'est2? quello che funziona SOLO su linux??? quello che FATALITA? NON è stato adottato da nessun produttore di periferiche portatili? vi siete mai chiesti come mai nessuno lo usa? boh...

    e poi mi da fastidio quando si parla di monopolio microsoft... secondo me non è monopolio è SUPERIORITA'... c'è qui si può permettere di fare il bello e cattivo tempo perchè ha sempre creato quello che i suoi clienti vogliono e c'è invece chi deve fare l'ultima ruota del carro a cercare di imitare i prodotti microsoft per rubarle qualche utente...

    bah....

    e poi non avete mai pensato alla apple? quella si ke è da boicottare... a loro non basta venderti il software, devi perfino utilizzare il LORO hardware!!!

    ti credo ke i sistemi apple sono stabili, lo compri a scatola chiusa e deve rimanare così (avete mai visto una calcolatrice che va in crash?), loro ti impediscono l'espressività che ti consente windows che accetta drivers fatti anche da qualcuno che un pc non l'ha mai visto e digerisce pagine web ke iniziano con il tag </html> solo per il semplice fatto che ie è fatto per semplificare la vita ai suoi utilizzatori e a quei poveretti che vogliono mettere online un sito senza perdere anni a studiarsi tutti i crismi W3C

    (se tutti seguissero il w3c non si vedrebbe nessun sito flash e le immagini in formato png sarebbero "vietate" sul web)

    e del formato gif cosa ne dite???

    non ho mai sentito nessuno a lamentarsi anzi... tutti lo usavano... e adesso che finisce il 2003 e php non potrà + utilizzarlo nelle sue librerie GD perchè non ha rinnovato le licenze di utilizzo andremo a sputare sopra anche sul gif? solo perchè è a pagamento? solo perchè qualcuno ha avuto un'idea geniale che il mondo è pronto a sfruttare finchè e gratis e a "rinnegare" quando si chiedeno i "riconoscimenti"

    boh...

    il discorso si è allargato molto, spero nessuno se la prenda, ma dovevo dire come la penso.. sono stufo di leggere di tutto contro la MS, e tutto contento vado a provarmi linux red hat e scopro che è meno stabile e flessibile di winxp....

    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    da una parte hai ragione nel dire che mamma M$ ha portato a termine il compito di far usare a centinaia di milioni di persone un pc... ma ha fatto anche numerosi errori secondo me investendo parte del fatturato all'estero formando migliaia di programmatori sottopagati e mandandone numerosi a casa.. (gli indiani per esempio)

    ora è normale che le persone sopratutto i più giovani che nn hanno la possibilità economiche di comprare mille licenze per usare i suo prodotti e sono appassionati di pc si buttano su una redhat e pensano:

    "Figo tutto gratis.. bello.. M$ vaffanculo cazzo ti pago il winxp 200$ o quanto costa quando gratuitamente mi posso preparare il kernel come voglio mentre tu nn mi fai nemmeno sapere cosa ce dentro di bello..."


    Secodno me può reggere per un breve periodo questo modello dell'open source.. dopodichè cosa succederà??? Si lavorerà gratis per tutti?? Ok per l gloria... fai un qmail e un djbernstein coi controcoglioni .. vai a tenere conferenze e fai consulenza... diventi famoso e tutti ti gudicano un grande..


    e intanto mandano a casa quante persone???


    x quanto riguarda le GD del php entro breve tireranno un nuovo formato.. ad esempio .gfi open source ceh le rimpiazzerà... :P :P :P :P

    M$.. nessuno la vuole... e tutti la usano


    ache perchè la prima volta che ho installato un OS di M$ mi bastava clikkare avanti avanti fine riavvia ecc...

    mentre con linux (slack) mi ero piantato all'inizio perchè nn sapevo cazz era sta part. di swaaaaap :P :P :P

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Stiamo confondendo in maniera mostrousa le due cose...
    IE é un ottimo browser, solo che ha diversi bug nelle sue tecnologie più potenti che mettono a rischio la privacy dell'utente.
    Windows é un sistema operativo facile da usare, solo che, crescendo mi sono accorto che non fa per me per il semplice motivo che é troppo instabile.
    NTFS é un filesystem con diverse opzioni incluse, però si frammenta in una maniera assurda.
    Ext é solo un filesystem però é stato concepito in modo da ridurre al massimo la frammentazione (questo si chiama usabilità).

    Io non sto dicendo che Microsoft non debba esistere e non sia mai dovuta esistere.

    Ti racconto cosa mi é successo all'uni:
    ho un amico che ogni volta che si siede scrive sul banco forza inter.
    Io scrissi come si scrive cempsion lig per prenderlo in giro () e lui risposte scrivendo OOO.

    Allora iniziai a fare una sorta di pubblicità occulta a OpenOffice.Org e lui rispose (stavolta a voce): che me ne faccio? Ho già Office.

    Questo atteggiamento mi fa incaxxare come un istrice!
    Hai già un programma che soddisfa le tue esigenze: ma perché vivere coi paraocchi? Magari hai un programma (microsoft o non che sia) e ne esiste un altro (Microsoft o non che sia) che rispecchia meglio le tue esigenze!

    Allora perché non provare???
    Solo perché quello é Microsoft allora migliore?
    Solo perché quello OpenSource ha meno bugs!
    Che mi significa?????

    Io credo che dire Che me ne faccio del programma X? Io ho Y senza nemmeno aver provato X sia una bestemmia perché X può avere delle funzionalità in più che ti servono che non sono presenti in Y.

    Smettiamola con questi due status symbol Tutto Microsoft e Tutto OpenSource. Quello che conta in realtà é Cosa un programma Offre e Come lo offre!!!!

    Tornando in topic: t'ho già detto che io vedo l'HTML nella sua versione originale e quindi non vedo ragione del perché si debba includere un programma in una pagina web.
    Fare un programma apposta no? MS sta lavorando per fare un'integrabilità assurda ed é possibile richiamare le funzioni degli OCX in exe...

  6. #6
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    beh...

    per prima cosa io nn mi riferivo all NTFS5 che è uno dei migliori file system in circolazione, ma al FAT32 ke è il file system + usato in assoluto in tutte le applicazioni che richiedono la memorizzazione di dati.

    per quanto riguarda openoffice linux ecc.... io ci sn stato tirato dentro di forza, ank'io all'università sono costretto ad usare linux ed il suo bellissimo openoffice peccato che quello che dovrebbe essere in linea teorica un sistema ultrastabile (red hat 7) è meno instabile del mio PC spremuto fino all'osso (il mio pc a livello di hardware viaggia sempre al limite e di front side bus non scende mai sotto i 220mhz )

    e windows non mi si pianta mai, non mi si è mai corrotto il file system per motivi software!

    per quanto riguarda openoffice io a scuola l'ho usato sia in ambiente windows che linux e sinceramente devo dire che è la brutta copio di office...

    sotto windows sei fortunato se ti crasha due volte al giorno (magari fanno a posta a farlo crashare per dare la colpa a win) senza contare che per aprirsi devi fare i riti voodoo e aspettare 1/2 ora anche su sistemi con processori dell'ordine del ghz!!!!

    open source non vuol dire meno bugs...... anzi....

    Tornando in topic: t'ho già detto che io vedo l'HTML nella sua versione originale e quindi non vedo ragione del perché si debba includere un programma in una pagina web.
    Fare un programma apposta no?
    ma se tutti vogliono tutto gratis chi li paga i programmatori che devono riscriversi tutto a mano?

    ti sei mai chiesto come mai il 99% dei giochi gira su piattaforma directx e solo l'1% gira su openGL???

    perchè nessuno vuole perdere tempo ed buttare soldi per pagare programmatori che facciano con quitali di codice in opengl quello che con le direct3d si fanno in 3 righe....

    Per quanto riguarda il buon motivo per lasciare IE: l'unica cosa che mi sembra mi dici sono i possibili bug che "potrebbero" minare la privacy?

    è quello il motivo per cui dovrei passare ad un'altro browser con il 10% delle funzionalità di IE e essendo sicuro che molti siti mi si vedranno tutti sballati (a scuola ho provato sia mozilla che konqueror e non riuscivano a visualizzare correttamente nemmeno le animazioni degli smilies di questo forum)? e senza contare che nessuno mi garantisce che anche quei browser non ledano la mia privacy?

    e come se di dicessero... se acquisti una macchina rischi che prima o poi ti ritrovi con il vetro rotto perchè hanno tentato di portarti via l'autoradio...

    ti sembra un buon motivo per andar via in bicicletta?

    io preferisco la macchina...
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Ancora una volta non hai capito una ceppa

    Hai provato OpenOffice ed hai scelto offce perché più si adatta alle tue esigenze. Liberissimo di farlo.

    Personalmente uso OpenOffice sia su Windows che su Linux perché lo reputo più adatto alle mie esigenze sia di MS Office, sia di AbiWord e posso darti ragione sulla pesantezza del programma, ma posso affermare con certezza che ancora non mi é crashato una volta.

    Per quanto riguarda Linux al momento uso Red Hat 9 ed ho avuto qualche problemino iniziale in stabilità, ma adesso va come una roccia (e ti dò ragione sul fatto che la GUI é meno flessibile di XP).

    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Tornando in topic: t'ho già detto che io vedo l'HTML nella sua versione originale e quindi non vedo ragione del perché si debba includere un programma in una pagina web.
    Fare un programma apposta no?
    ma se tutti vogliono tutto gratis chi li paga i programmatori che devono riscriversi tutto a mano?
    Non capisco il nesso...
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    MS sta lavorando per fare un'integrabilità assurda ed é possibile richiamare le funzioni degli OCX in exe...
    Ed inoltre OpenSource non vuol dire necessariamente gratis.
    Red Hat si basa su IBM e pace, ma Mandrake, ad esempio, come fa a sopravvivere?
    Mandrake é una società al pari di Microsoft Corporation, ed offre una sua distribuzione Linux, il che vuol dire che i programmatori sono stipendiati.
    Però allo stesso tempo offre Linux! Possibile?
    Se vai sul sito della mandrake vedi un link Mandrake Store nel quale é possibile comprare Linux!
    Inoltre se vai su www.mozilla.org tovi un bellissimo link Donazioni sai cosa significa vero?

    L'open source offre una scelta in più: vuoi pagare?
    Le aziende, ovviamente, si butteranno su questa scelta (perché comprando un prodotto dalla ditta ti viene riconosciuto il diritto all'assistenza tecnica), l'utente medio (ed anche sfigato ), invece, no.

    Concludo ripetendo ancora una volta che il mio pensiero non é buttate MS o usate solo OpenSource ma provate provate provate fino a trovare qualcosa che sia il più possibile adatto alle vostre esigenze (nota: OpenOffice 1.2 é diverso da OpenOffice 1.1 così come MS Office 2003 é diverso da MS Office XP).

  8. #8
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Ancora una volta non hai capito una ceppa
    probabile
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Citazione Originalmente inviato da Evcz
    Citazione Originalmente inviato da numerone
    Tornando in topic: t'ho già detto che io vedo l'HTML nella sua versione originale e quindi non vedo ragione del perché si debba includere un programma in una pagina web.
    Fare un programma apposta no?
    ma se tutti vogliono tutto gratis chi li paga i programmatori che devono riscriversi tutto a mano?
    Non capisco il nesso...
    sei stato tu a dire che le ocx non servono a nulla...

    le ocx sono come quelle che in java vengono chiamate "classi" oppure quelle che in altri linguaggi chiami "api": cioè delle funzioni già pronte all'uso che il programmatore basta che richiami nel suo programma / pagina...
    sai che bello se in ogni programma in java che si crea si dovesse riscrivere la classe String da zero

    Sotto quest'ottica ogni programmatore dovrebbe riscriversi a mano tutte le librerie che svolgono le funzioni che gli servono... e quindi l'editor html e il telefono via pc te lo sogni gratis.... sei fortunato se ti ritrovi un "mezzo" programma che costa un casino e non serve a nulla...

    cmq il mio pensiero non era contro l'opensource, bensì contro tutte le idee "anti microsoft" che ormai fanno venire la nausea

    sn stufo di sentire gente che dice M$ di qua M$ di la e poi utilizzano il lettore mp3 fomattato con fat32, o la macchina fotografica che memorizza i dati secondo il file system fat32.... o sono completamente ignoranti loro da non sapere chi ha realmente INVENTANTO quel file system, oppure sono dei grandissimi ipocriti

    è grazie all'open source che microsoft deve tenere i prezzi dei suoi os entro certi limiti per restare in concorrenza altrimenti non venderebbe nulla [/quote]
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Non mi son spiegato bene (come al solito)

    Come ocx intendevo l'integrazione di queste funzioni nelle pagine web, non l'idea dell'OCX in generale :D

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Scusate ma, per quello che può valere, vorrei esprimere la mia opinione.
    dubito che tutti gli anti MS abbiano scoperto il mondo dell'informatica direttamente su linux... anzi, se non ci fosse stata la microsoft adesso non saprebbero nemmeno cos'è un pc, oppure lo accenderebbero per la prima volta adesso quando linux è iniziato a diventare "accessibile"
    Mi permetto di dissentire: se non ci fosse stata la Microsoft gli utenti avrebbero usato qualcosa di diverso.
    a sto punto fa bene microsoft a richiedere le royaltes [...] vi siete mai chiesti come mai nessuno lo usa? boh...
    Nessuno usa ext2 perchè, come dice Evcz, il FAT è più diffuso ma non necessariamente il migliore.
    e poi mi da fastidio quando si parla di monopolio [...] cercare di imitare i prodotti microsoft per rubarle qualche utente...
    Esiste un monopolio "de facto", certamente dovuto ad alcuni meriti della Microsoft: facilità di utilizzo, curva di apprendimento buona, ecc...; però il fattore fondamentale sono le politiche commerciali (accordi con produttori HW e SW, sfruttamento di posizione dominante, ecc..) in alcuni casi non piacevoli, ma quasi sempre legittime. Sul fatto dell' imitazione:
    • Microsoft non ha inventato le interfacce grafiche
      Un editor di testo è un editor di testo: il concetto non cambia

    e poi non avete mai pensato alla apple? [...] perdere anni a studiarsi tutti i crismi W3C
    La CPU Apple (Motorola) è "concettualmente" diversa da quelle X86 è ha prestazioni migliori, in alcuni campi (Floating point). Per questo alcune parti HW sono diverse. Non c'è nulla da boicottare, anzi è un' CPU dall'ottima architettura.
    il discorso si è allargato molto [...] stabile e flessibile di winxp....
    Mi scuso per la lunghezza del post e vorrei chiarire che non ce l'ho con nessuno: ci tenevo a dire la mia, con il massimo rispetto verso l'altrui opinione.
    Sono nuovo e non conosco bene le vostre usanze: volendo proseguire il discorso senza appesantire il post che si fà? Messaggi privati? Mail? Nuovo thread?
    Grazie per la pazienza.

  11. #11
    L'avatar di Evcz
    Evcz non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    31-05-2002
    Residenza
    Vicenza
    Messaggi
    5,670

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vecciatica
    Sono nuovo e non conosco bene le vostre usanze: volendo proseguire il discorso senza appesantire il post che si fà? Messaggi privati? Mail? Nuovo thread?
    Grazie per la pazienza.
    si può continuare qui

    per quanto riguarda il discorso sulla apple io intendevo dire che quelli ti vendono una cosa così com'è (sti benedetti iMac) e tu te li devi tenere così come li hanno fatti salvo piccolissime variazioni....

    le prestazioni sulle cpu io le misuro solo su 3dmark

    a parte gli scherzi so che che l'archittura apple è ottima per l'elaborazione multimediale... anche se sinceramente mi piacerebbe davvero sapere quanti frame al secondo si riescono a fare comprimendo uno stesso filmato con i codec divx sia sotto mac che sotto x86 (sarebbe bello paragonarlo ai sistemi 64bit amd )

    Citazione:
    dubito che tutti gli anti MS abbiano scoperto il mondo dell'informatica direttamente su linux... anzi, se non ci fosse stata la microsoft adesso non saprebbero nemmeno cos'è un pc, oppure lo accenderebbero per la prima volta adesso quando linux è iniziato a diventare "accessibile"
    Mi permetto di dissentire: se non ci fosse stata la Microsoft gli utenti avrebbero usato qualcosa di diverso.
    io ho 19 anni e mi sn avvicinato al mondo dell'informatica quando avevo 9/10 anni e sinceramente devo dire che se non ci fosse stato il mitico dos e + tardi windows 3.x non avrei mai avuto la possibilità di fare nulla

    Citazione:
    a sto punto fa bene microsoft a richiedere le royaltes [...] vi siete mai chiesti come mai nessuno lo usa? boh...
    Nessuno usa ext2 perchè, come dice Evcz, il FAT è più diffuso ma non necessariamente il migliore.
    scusa ma io produttore di lettori mp3 su hard disk, sapendo che devo progettarmi interamente tutto il sistema operatico che si occuperà di gestire il file system PERCHè scelgo il file system FAT? io nn penso che i super geni che ci sfornano gingilli elettronici si lascino guidare dalla "moda" e dalla "diffusione"...

    Esiste un monopolio "de facto", certamente dovuto ad alcuni meriti della Microsoft: facilità di utilizzo, curva di apprendimento buona, ecc...;
    la bontà di un software si valuta proprio secondo quei paramentri... sono quei fattori ad identificare un software come migliore di un altro

    Sul fatto dell' imitazione:

    Microsoft non ha inventato le interfacce grafiche
    Un editor di testo è un editor di testo: il concetto non cambia
    boh... sicenceramente la prima volta che ho aperto open office ho avuto le stesse sensazioni che si hanno quando si vede un giocattolino cinese che cerca di imitare il prodotto originale oppure le scarpe "nke" che cercano di imitare le "nike".

    un'altro po' se potevano gli davano anche lo stesso nome....
    There are three kinds of people in this world: people who watch things happen ... people who complain about things that happen ... and people who make things happen...

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Ma che thread interessante! :D

    Quasi quasi vi dico la mia....

    Sono d'accordo con numerone sul fatto che e' assurdo dire "tutto software proprietario o tutto open source" e che bisognerebbe scegliere in base a cosa ti serve e non in base a preconcetti verso l'una o l'altra filosofia.

    Sono d'accordo con evcz quando dice che dopotutto M$ ha dei pregi. E' vero: ha creato un sistema che ha letteralmente rivoluzionato l'idea di computer, facendolo diventare un elettrodomestico per tutti.

    Se da una parte questo e' servito a migliorare le condizioni di vita di molti (pensate a chi non si puo' muovere da casa e ora con poche centinaia di euro puo' comprarsi un pc e fare la spesa via internet) dall'altra ha "declassato" il pc ad un livello di utenza inferiore. Voglio dire: se siete professionisti e avete bisogno di un sistema dedicato, vi orienterete quasi di sicuro suun mac o su linux, se siete mia nonna probabilmente vorrete windows.

    Che c'e' di male? Tutto sommato niente. E' come se stessimo a discutere quale veicolo TUTTA l'umanita' dovra' utilizzare: auto elettriche, station wagon, camion con rimorchio o auto da corsa. Dipende.

    Quello che invece mi interessa molto e' il dibattito sulla gratuita' o meno dei software.

    Secondo me Internet ha cambiato non solo il mondo dell'informatica, ma la societa' stessa. Siamo di fronte ad una rivoluzione ENORME per l'umanita' e vi spiego perche':

    premetto che non sono un fondamentalista della tecnologia (anzi!)

    Da archeologo vi posso dire che quando l'uomo ha scoperto il fuoco ha causato un cambiamento radicale nella sua societa': le famiglie si riuniscono intorno al fuoco la sera e... iniziano a parlare.

    Nascono i primi miti, le leggende, le religioni. La parte del cervello addetta al linguaggio e quella preposta alla "fantasia", alla "creativita'" si sviluppano in maniera impressionante.

    Poi e' venuta la scrittura.

    Walter Ong in "Oralita' e scrittura" e molti altri hanno sottolineato quanto il passaggio dalla tradizione orale a quella scritta abbia cambiato la mente dell'uomo.

    Se prima un concetto DOVEVA essere ripetuto per poter sopravvivere, con la scrittura il concetto si separa dalla voce, dall'uomo, e sopravvive da solo anche per migliaia di anni. Nasce l'idea di proprieta' delle idee e il fatto che il tizio a cui ho raccontato una storia vada in giro a ripeterla ad altri diventa fastidioso, anzi, reato, perche' chi vuole conoscere la mia storia puo' leggerla e se qualcuno vuole racontarla mi deve pagare.

    La mente dell'uomo e' cambiata con il concetto di scrittura. Senza la scrittura la nostra civilta' sarebbe totalmente diversa.

    Internet e' una cosa strana: e' per forza pubblica, aperta, velocissima. Assomiglia molto a... la lingua parlata.

    Con internet assistiamo ad una ri-tribalizzazione della societa', ad un ritorno ad una forma di comunicazione in tempo reale e che puo' passare di bocca in bocca (o di pc in pc) e puo' essere sempre modificata a piacimento proprio come succedeva con le leggende e le fiabe, che venivano sempre cambiate un po' per adeguarle al gusto del pubblico che si aveva davanti.

    Insomma: io credo che piano piano ci stiamo muovendo verso una nuova "era", o meglio: verso una nuova mentalita'.

    Se la scrittura ha creato le basi per il ragionamento logico lineare che ha generato a sua volta la nostra filosofia occidentale, internet e la tecnologia in generale stanno cambiando ancora il nostro modo di comunicare e quindi di pensare.

    Cosa c'entra tutto questo con l'open source? Beh... dopotutto nessuno ha mai provato a mettere i copyright sull'alfabeto. Quello che conta sono i contenuti. Secondo me ci stiamo arrovellando su un problema secondario: stiamo discutendo del contenitore e non del contenuto.

    L'informazione in internet viaggia libera, si modifica continuamente e tutti possono rielaborarla, contribuire e ripeterla. Questa a me sembra una nuova oralita' e l'open source mi sembra semplicemente una conseguenza dei tempi che cambiano.

    Aspettiamo e vediamo....

    ne riparliamo tra 500 anni (chissa' se allora avro' finito di aggiornare il sito :? )
    :D

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    Abbiamo iniziato praticamente tutti con i sistemi operativi proprietari...

    Io personalmente ho iniziato con il c64, poi sono passato a DOS 5/windows 3.1, poi windows 98 e infine linux...

    Mentre per i primi tre sono stato costretto ad abbandonarli per evoluzioni tecnologiche (chi ha avuto un c64 sa che il suo SO spremeva l'hardware al massimo, cosa necessaria con un processore a 5mhz e 64kb di memoria disponibile...) il passaggio a linux è stato dovuto ad un oggettico confronto.

    Secondo me questo non è sputare nel piatto in cui si mangia... ma scusate se preferisco cucinarmi da solo le pietanze... ;)

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    Io ho iniziato con DOS 3.2 e GEM... quanti ricordi

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    cod hai guardato la cosa da un punto di vista di chi ne ha passate ore davanti a un pc... quindi come "novellino" nn posso che farti i complimenti... ma anche un paio di domande :)

    pensi che l'open source e cmq. il modello "anarchico" della rete non verrà regolamentato anche a livello di ISP in breve tempo?? (mesi o anni...)

    mi spiego... l'informazione che viaggia da un capo all'altro del mondo è dal punto di vista generale un'ottima cosa.. ma prendiamo gli aspetti interni:

    porno a gogo / spam / terroristi / pedofilia / commercio illegale di qualsiasi materiale /

    file sharing di musica-video-testi-giochi per pc e consolle ecc...ecc...

    in breve tempo porterà (nella realtà viviamo nel capitalismo.. nn nella democrazia :P ) a un generale fallimento di gran parte delle piccole medie imrpese informatiche.. rimarranno in piedi solo i grandi colossi... e questo vale anche per i produttori di giochi.. le case discografiche... o no??

    l'unica soluzione sarebbe quella di bloccare da ISP l'utilizzo di determinate porte e protocolli... chiamiamole "famose" come emule-winmx-kazzaaa - dcc

    ma si ritornerebbe solo indietro nel tempo quando lo standard erano irc o ftp...nn dico che nn vengono più usati.. ma hanno perso parecchio con l'avvento del p2p

    Conseguentemente si avrebbe bisogno di molto spazio (che ormai si trova..) e di moooolta banda.. diciamo l'aumento di intrusioni ad esempio su un IIS baggato per farci sopra un bel pubstro salirebbe ai livelli dei primi exploit :)

    x quanto riguarda OS non penso sia possibile cominciare da linux o bsd quando nn si sa nemmeno l'idea di cosa sia una consolle... figuriamoci collegarsi a internet da shell..

    x quanto riguarda HW dipende molto dalle possibilità economiche affidarsi a un'architettura piuttosto che ad un'atra...ho iniziato a pasticciare con un 486 dopo che erano 4 anni che ne volevo uno... questo è stato un problema.. meno male che adesso nn costano un azz e ci sono incentivi statli ecc... se avete una spark da regalarmi fatemi un fischio!!!!

  16. #16
    Guest

    Predefinito

    ecvz nn ci crederai ma ora ti elenco i miei computer dal primo all'ultimo (in ordine cronologico),
    • Apple quadra 950 (nn ricordo la vers del SO)
    • Apple PowerPC 8500 (Mac Os 7.qualcosa)
    • Apple PowerPC 9600 (Mac Os 8.6 ed in seguito 9)
    • Windows 3, NT e 2000 (stesso pc in momenti diversi, il mio unico pc)
    • Apple G3 (attuale) (Mac Os 9.2 e 10.2.8(attuale))


    Mi manca ancora linux ma per provarlo devo accendere il mio vecchio PC.
    (a proposito esistono distro linux che girano sui mac?)

  17. #17
    Guest

    Predefinito

    Rispondo a texilee un po' in ritardo per via dei pranzoni natalizi

    Mah, io sono ottimista.

    E' vero che in rete c'e' di tutto, ma e' anche vero che, come dice giustamente Bruce Sterling (almeno credo fosse lui ) quando andiamo in rete ci portiamo dietro quello che normalmente siamo nella vita reale, difetti compresi.

    Nel mondo reale queste cose esitono, e se da un lato crimini come la pedofilia o la pirateria sono incentivati da una comunicazione di questo tipo, dall'altro lo sono molto anche i servizi di polizia che riescono a controllare meglio un segnale piuttosto che un turista che viaggia qui e la' per le frontiere di mezzo mondo.

    Ai tempi di mio padre tutto il palazzo si riuniva in casa di quelli che avevano il televisore non perche' ci fossero dei programmi particolarmente belli, ma perche' era l'oggetto che affascinava. Ora viviamo in un momento in cui il computer e' ancora un oggetto interessante per se stesso.

    I nostri figli credo saranno molto piu' smaliziati e vedranno nel computer una semplice macchina, come noi ora vediamo la tv.

    Spetta a noi "pionieri", pero', decidere come vogliamo che sia la rete.

    Vogliamo che sia un posto privatizzato per siti di multinazionali o vogliamo un sistema di comunicazione tutti-a-tutti libero, aperto e sicuro?

    Il futuro lo faranno presidenti, tecnici, operai, programmatori, politici, avvocati, casalinghe e chi piu' ne ha piu' ne metta, molti dei quali adesso sono su AV o iniziano ora a navigare in rete.

    Non credo che il cambiamento di mentalita' possa essere fermato, nemmeno con atti politici, legislativi o repressivi.

    Se le cose devono cambiare cambieranno... e' questa la forza degli esseri umani

    Ok ok: forse non mi sono ancora ripreso completamente dai bagordi natalizi :P :D

    Buone feste a tutti :D

  18. #18
    L'avatar di gve
    gve
    gve non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    26-01-2003
    Residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,964

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da lordunderdark
    Mi manca ancora linux ma per provarlo devo accendere il mio vecchio PC.
    (a proposito esistono distro linux che girano sui mac?)
    Esistono, guarda qua: http://www.linuxiso.org/ e cerca le distribuzioni per PPC.
    | Regolamento del Forum | Regolamento di AlterVista | FAQ di AlterVista | Netiquette |

    GVE = GVE Virtual Extension
    AVCM #: 6637

  19. #19
    Guest

    Predefinito

    Da quel che so yellow dog é stata una delle prime release di linux per PPC

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •