Buona sera. Apro questa discussione premettendo che stò trattando argomentazioni forti , che potrebbero colpire i deboli di cuore e far venire un ictus ai malati di testa. Quindi se sei una persona sensibile e questa discussione ti tocca personalmente o se non sei affatto sensibile e non in grado di sostenere argomentazioni serie senza decadere nello squallore del tuo essere sei pregato di spegnere il pc uscire fumarti una can..em sigaretta bere un cafè un paio di birre e andare a dormire vedrai domani starài bene. Ognuno è libero di rispondere o nò a patto che sia serio. Quello di cui voglio parlare oggi è la disabilità + informatica. Vi racconterò una mia esperienza, nella mia facoltà indirizzo informatica applicata (che sarebbe come scienze dell'informazione) ho conosciuto un ragazzo che frequenta i miei stessi corsi ed abbiamo la stessa età. Questo ragazzo, con cui ho stretto una forte amicizia, è videoleso mi ha raccontato la sua situazione praticamente soffre di una forte miopia unita alla retina mal formata e vede 2 decimi quasi da un occhio e dall'altro non si capisce bene perche ci vede per metà. Cmq i dottori gli hanno diagnosticato mezzo decimo. A lezione prende appunti in maniera bizzarra è al quanto disordinato e quando riusciamo a sederci avanti un pò vede un pò no e in linea di principio scrive ciò che sente , quando stiamo dietro proprio di appunti non ne prende proprio senza parlare poi quando la lezione è lunga noiosa e complicata e ne io ne lui prendiamo appunti a causa dell'incomprensibile lezione. La bacheca è quasi un tabù sud salvezze sono internet e me ovviamente.Comunque ciò non significa che lui non sia bravo o non sappia le cose anzi, mi piace come riesce a studiare programmazione e a programmare gli piacciono quelle cose e quando ci si mette non c'è modo di staccarlo dal pc. Al pc suo si trova bene usa la 1024 come risoluzione ne può usare di più alte ma deve ingrandire i caratteri e con la 1024 lo fà di rado a volte lo vedo che si piega avanti per avvicinarsi, al laboratorio come ai pc degli altri ha un pò di imbarazzo perché deve avvicinare lo schermo o cambiare risoluzione o avvicinarsi dipende dai casi, purtroppo ho potuto notare che il videoleso è un disabile complicato e particolare non come il cieco che non vede o il sordo che non sente e basta. A volte si scoraggia pensando che non potrà mai avere vita facile come informatico programmatore. Eppure, malgrado sia carente poiché le trova complesse, in alcune discipline in altre non riesce a studiarle seriamente e altre non le studia perché non gli và , penso che sia portato per la programmazione e come dice lui quando sente parlare di alcune cose gli fà salire il cuore in gola e la voglia di sapere lo pervade facendo passare il resto in seconda posizione. Ora io mi chiedo: come faccio ad essergli d'aiuto? Cosa gli dico? Avrebbe un futuro in quest'ambito ? Nel caso riuscisse a laurearsi.. O farebbe meglio, come mi confida nei suoi momenti di depressione, quanto lo odio quando fà così.. A ritirarsi e magari cresciere il può amore in totale segretezza ed intimità lontano da l'ignoranza e cattiveria della gente? Quali sarebbero le sue alternative ? Vi prego aiutatemi non so cosa fare voglio essere di conforto per lui purtroppo sua madre vuole che si sistemi lui come scelta esasperata si è iscritto in questa uni però ora vive nel buio tra voglia di andare avanti e studiare informatica o tornare indietro e prendere chissà quale via che lo porterà chissà dove. Grazie altervista buona notte.