è da un po di tempo che ho fatto caso che molti per creare dei siti vetrina utilizzano joomla, che ho notato ha template anche per normali siti e non solo per blog, ho anche parlato con un mio amico che dice di essere un web master, ma non conosce una mazza di html, fa tutto con joomla, amministrando l'intero sito in pochi click e dal pannello di amministrazione.
quindi ora la domanda che mi sorge spontanea è questa...
se tutti utilizzeranno i csm per farsi il proprio sito, la figura del web master che fine farà? andrà a sparire col tempo?
anche per l'e-commerce ormai con wordpress, prestashop e magento che sono open source fare un e-commerce è diventato davvero molto facile, capisco pienamente che gli sviluppatori di tutti questi csm lo hanno fatto per alleggerire notevolmente il lavoro del web master, facendo quindi in modo che un sito viene realizzato in un minor tempo avendo comunque ottimi risultati e permettendo un abbassamento sul prezzo finale, rendendo quindi alla portata di molte più persone un buon sito.
però c'è anche l'altra faccia della medaglia, ossia che chi deve farsi un sito, che non sia di quelli con grafiche sfarzose ed una gran quantità di pagine e contenuti, e mastica anche solo un poco di computer, sarebbe in grado di crearselo da solo, con una spesa minima che può essere il costo del dominio oppure anche gratis se si appoggia a siti come altervista e simili.
quindi chi davvero fa questo lavoro per passione, professione e che ha passato ore davanti ad un pc, studiando dall'html al javascript, passando per php e mysql e tutto quello che non ho nominato, e che ha deciso di fare per professione il web master o web designer o web developer o cmq una di queste figure, si vede sfumare una bella fetta di clienti, che creano da se il sito, magari pieno di errori e problemi che ai nostri occhi si vedono guardando la sorgente della pagina, ma che alla vista grafica del navigatore appaiono perfetti.
mi è capitato di finire su siti di aziende, anche siti e-commerce, dove nemmeno veniva menzionata la partita iva in home page come richiesto dalla legge uscita nel 2006, quindi si vede che chi ha fatto il sito non è un professionista...
e noi? cosa faremo? già in questo campo c'è un'ampia concorrenza, finiremo tutti tra qualche anno a girarci i pollici? a bussare porta per porta e sentirci dire "il sito me lo so fare da solo grazie" e trovarci tutti a dover chiudere bottega a meno che nn lavoriamo o abbiamo una grossa web agency che tratta solo grosse aziende e grossi siti o portali? mentre i web master che non sono a quel livello andranno tutti falliti?
vorrei sentire anche le vostre opinioni in merito a questo :)