Informazioni su "diritto d'autore" di una fotografia?
Buonasera,
leggendo un po' su internet sono venuto a conoscenza che se io scatto una foto ad un qualsiasi oggetto, paesaggio o opera di pubblico dominio o di mie competenze intellettive acquisisco automaticamente il diritto su quella foto.
Ora ho realizzato un piccolo sistema di protezione foto in flash e PHP che permette (ovviamente non agli esperti del PHP, del Flash o agli Analisti/Hacker) ad un utente di non prendersi tanto facilmente la foto; a questo punto però mi vengono in mente alcune domande che vorrei porgere a chi se ne intende un po' di più di questa materia dato che a scuola non sono riuscito a ricevere una risposta sicura:
Se un terzo si prende una foto eliminando una riga di copyright posta in un angolo della foto, come posso difendere i miei diritti (avendo la foto originale su file )?
Se un esercizio commerciale (publico o privato, azienda o società) come posso difendere i miei diritti sulla foto (avendo sempre il file originale su file)?
Posso far scaricare le foto se l'utente supporta un costo? Se si, a livello legale devo dichiarare qualche cosa?
Se vendo le foto e scopro che qualcuno se l'eh rubata o l'ha condivisa violando così i termini e le condizioni che accetterà prima di scaricare la foto come posso difendere i miei diritti?
Seguendo di sfuggita una lezione di architettura degli elaboratori perché ero arrivato in ritardo ... Il prof diceva che in un'immagine è possibile cambiare in modo opportuno e che solo tu sai il valore di qualche bit per riconoscere in seguito l'immagine originale.. Ovviamente ad ogni bit corrisponde un pixel ma modificandone una "decina" l'occhio umano non se ne accorge ,non so dirti altro se non informarti su questo fatto qua poiché secondo me può essere, se non lo è già, usato per preservare i diritti d'autore. Spero di non aver detto fandonie Ciao
Ed l'immagine non è sempre quella? Da un punto di vista "umano" non ci sarebbe perdita di informazione Cmq io non ho parlato di togliere ben si di modificare ossia criptare.. Basta mi fermo qui sennò vado oltre le mie modeste competenze...buona fortuna :)
Guarda, atterzolivello, al posto tuo lascerei perdere i profii di architettura degli elaboratori, che sono sempre costretti a semplificare le cose in modo paradossale, porelli. Suddetto professore forse parlava degli artefatti che si vengono a creare nell'immagine da un passaggio all'altro di codifica (d'altronde le codifiche sono argomenti di architettura) Il fatto è che, nel particolare caso:
1) ad un giudice, degli artefatti, non ne pole fregà di meno. Il copyright si basa sule percezioni umane e sul valore artistico.
2) non esiste una seria classificazione ed identificazione degli artefatti introdotti dalle decine di versioni delle decine di programmi e librerie di fotoritocco,
3) un ipotetico perito chiamato a giudicare di questi fatti, (che, intanto, costa una madonna in croce) è arduo che arrivi a determinare una prova schiacciante a favore dell'accusa
4) un eventuale difesa può sempre invocare dei controperiti che sostengano ad esempio che entrambi avete copiato da una terza fonte ignota, free, vattelapesca. Od ancora meglio che voi avete copiato la foto dall'accusato. Perché no, che gli avete fregato la macchina fotografica con dentro le foto originali, asd.
Il fatto è che il copyright è teoricamente esercitato automaticamente all'atto della creazione, ma il problema inerente questo benedetto diritto è il poterla comprovare questa caspita di creazione.
E i metodi ci sono, sono metodi burocraticissimi e basati su chiavi crittografiche a pagamento, ma ci sono.
Ultima modifica di zingus : 28-10-2010 alle ore 00.37.49
metti una scritta semitrasparente sull'immagine che porta il tuo nome in modo che non possono almeno i non troppo esperti, levarla con photoshop
se intendi vendere le immagini devi avere un'attività commerciale con tanto di partita iva e pagare le tasse
se vuoi difendere i diritti d'autore devi iniziare una pratica rognosa tramite la siae credo, depositarne le immagini, credo pagherai anche una tassa non so bene, ed acquistare a tutti gli effetti i diritti d'autore sulle fotografie da te scattate e così nel caso che qualcuno la usa puoi intentare una causa legale per violazione dei diritti d'autore, più o meno quello che succederebbe se la polizia mette le mani dentro ad un hard disk e trova una cifra di film, musica ecc scaricata tramite emule e non puoi comprovare l'acquisto del cd o dvd, e quindi scatta una bella multa x piraterie
cmq è una cosa che devi studiare bene, se vai a scuola non credo che tu possa spendere soldi per queste cose, quindi ti consiglio bene di valutare la situazione, e se conosci qualche persona che sia un avvocato, prova a chiedergli un consiglio :)