Informazioni su "diritto d'autore" di una fotografia?
Buonasera,
leggendo un po' su internet sono venuto a conoscenza che se io scatto una foto ad un qualsiasi oggetto, paesaggio o opera di pubblico dominio o di mie competenze intellettive acquisisco automaticamente il diritto su quella foto.
Ora ho realizzato un piccolo sistema di protezione foto in flash e PHP che permette (ovviamente non agli esperti del PHP, del Flash o agli Analisti/Hacker) ad un utente di non prendersi tanto facilmente la foto; a questo punto però mi vengono in mente alcune domande che vorrei porgere a chi se ne intende un po' di più di questa materia dato che a scuola non sono riuscito a ricevere una risposta sicura:
- Se un terzo si prende una foto eliminando una riga di copyright posta in un angolo della foto, come posso difendere i miei diritti (avendo la foto originale su file )?
- Se un esercizio commerciale (publico o privato, azienda o società) come posso difendere i miei diritti sulla foto (avendo sempre il file originale su file)?
- Posso far scaricare le foto se l'utente supporta un costo? Se si, a livello legale devo dichiarare qualche cosa?
- Se vendo le foto e scopro che qualcuno se l'eh rubata o l'ha condivisa violando così i termini e le condizioni che accetterà prima di scaricare la foto come posso difendere i miei diritti?
Attendo delucidazioni a riguardo.