In giro per il forum ho trovato una bella pubblicità .....
ora posso immaginare cosa pensa Giangi del sito .....
ma
ma cosa ne penserà dei ringraziamenti ???
In giro per il forum ho trovato una bella pubblicità .....
ora posso immaginare cosa pensa Giangi del sito .....
ma
ma cosa ne penserà dei ringraziamenti ???
Gia' che c'era poteva mettere anche "ringrazio la POLIZIA DI STATO per aver chiuso entrambi gli occhi ed avermi fatto infrangere le leggi senza mai arrestarmi"
Chissa'... magari loro gradivano
rgate, ti dispiacerebbe essere più preciso sulla tua battuta ? Qual'è il problema ? Non ho proprio idea a cosa ti riferisci.....
CoD, la Polizia di Stato ha cose molto più importanti da fare che pensare a qualche mp3, non credi ?
§pillo[/code]
Originalmente inviato da Spillo
oops: ho letto mp3 da qualche parte?Originalmente inviato da Regolamento di Altervista
Ma tu mi dirai: nell'immagine c'e' scritto che gli mp3 sono presenti solo "spiritualmente" (rgate confermi che non ci sono REALMENTE mp3 da scaricare?)
E io ti rispondero':
Questa e' comunque divulgazione di contenuti illegali perche' incita alla pirateria e ad infrangere la legge. Se tu facessi un sito in cui dici che essere dei pedofili e' bello, comunque violeresti le regole anche se mostrassi solo le foto del tuo gatto.Originalmente inviato da Regolamento di Altervista
E non parliamo di reati maggiori o minori, di piu' o meno importanti.
E' vero: la pedofilia e' un reato tremendo che va combattuto e soprattutto grazie anche all'aiuto di chi naviga e trova questi siti.
Ma cio' non vuol dire che la pirateria sia una cosuccia su cui chiudere un occhio.
Sempre reato rimane.
Senti cod, io so benissimo cosa pubblico sul web da 8 anni a questa parte e per motivi professionali conosco la legge molto meglio di quanto tu possa pensare.
Da un po' di anni a questa parte, in questo Paese si è fatta strada l'idea che le leggi vengono fatte dall'alto perchè il popolo è cretino e ha bisogno di essere guidato come un grupo di pecore. Invece la storia ci insegna che le leggi hanno valore solo quando vengono dalla base e sono condivise dalla massa. Giuseppe Garibaldi, prima dell'unificazione dell'Italia, era considerato dalla monarchia un pericoloso bandito, oggi è uno dei più grandi eroi della nostra storia.
Con questo non intendo assolutamente paragonarmi a lui, ma l'esempio sta a significare che quando le leggi non sono giuste è legittimo non osservarle. In Italia su 10 milioni di naviganti il 90% sta su internet solo per scaricare mp3, divx, softwere, videogames e tutto quello che c'è da prendere gratis e alla faccia del diritto d'autore, lo fanno connettendosi da uffici pubblici con la banda pagata dai soldi delle nostre tasse. Li mettiamo tutti in galera?
Lo sai che dal prezzo di un CD solo il 10% va all'autore o all'interprete e che grazie alla cosidetta "pirateria informatica" le vendite dei CD negli ultimi anni sono aumentate del 40% ?
Io stesso non avevo mai comprato un CD prima dell'avvento di internet perchè la musica mi interessava molto relativamente. Ora ne compro 4-5 alla settimana perchè mi sono avvicinato alla musica tramite internet.
Io percepisco uno stipendio di diverse migliaia di euro, ma quanti ragazzi ci sono che non possono soddisfare i loro desideri musicali perchè non possono spendere 20 e più euro in un CD ?
Non credo proprio che la pirateria informatica (almeno per quanto riguarda gli mp3) porti un danno alle case discografiche ed agli artisti e sono convinto che se le case discografiche sapessero cavalcare questo cavallo, invece di combatterlo inutilmente, potrebbero trarne dei benefici economici notevoli e molta più gente potrebbe godere della musica.
Naturalmente questa è una mia opinione e non pretendo che venga considerata vangelo, ma ti assicuro che è dettata da anni di esperienza sul web e nella vita.
Per quanto riguarda il regolamento di Altervista, quando mi diranno che il mio sito è incompatibile con esso me ne andrò tranquillamente, non c'è problema. Ho passato anni a ricostruire il sito ogni volta che me lo spazzavano via, riuppandolo ogni volta da solo o con l'aiuto di amici, con un modem 56 K e senza flat, bruciando una bella fetta del mio stipendio mensile in spese telefoniche. Oggi con l'ADSL e la flat è un gioco da ragazzi.... :-))
Infine, al di la dei discorsi retorici e di principio, vorrei chiederti: che fastidio ti da il mio sito? Per quale motivo leggo tra le tue righe un qualcosa di astioso come se fosse una questione personale? Non mi sembra che ci siamo mai conosciuti sul web, o sbaglio ?
§pillo
Comincio dalla fine:
Nessuno. E' solo che difendevo il mio punto di vista. Non ce l'ho con te, figurati.Originalmente inviato da Spillo
Mmmmhhh.... mi verrebbe da dire: la storia la fanno i potenti e i vincitori. I partigiani sono eroi, i palestinesi terroristi...Originalmente inviato da Spillo
Ho una mia idea in proposito... te la espongo qui sotto, legata anche a quanto dici qui:Originalmente inviato da Spillo
Io penso che le leggi ingiuste vadano cambiate. Il mondo puo' essere cambiato se ci mettiamo tutti d'accordo e ci rimbocchiamo le maniche.Originalmente inviato da Spillo
Non credo che una legge ingiusta (a meno che non causi una rivoluzione) vada infranta.
E' vero: moltissime persone scaricano mp3 e software pirata da internet, ma le cose possono cambiare.
Io sento molto piu' vicino l'argomento del software, in quanto sviluppatore, quindi mi baso su quello.
Io pubblico i miei software in Open Source proprio perche' sto cercando di cambiare il mondo. Li pubblico Gratis per lo stesso motivo. Faccio parte di quel movimento di persone che dice "perche' devi infrangere la legge e craccare un programma proprietario quando c'e' un'alternativa open source e magari gratis?". Inoltre tutto considerato anche quando scarichi un software pirata di microsoft, in ogni caso fai loro un favore, sia perche' usi un loro prodotto (che ha un suo formato particolare per cui tu stesso spingi chi ti sta intorno ad acquistarlo per essere compatibili) sia perche' con la scusa che tu e milioni di altre persone scaricano software pirata loro si fanno pubblicita' e sbandierano nuove e piu' sicure soluzioni contro la pirateria informatica.
Per questo motivo sono assolutamente d'accordo con te quando dici:
Alla musica manca un movimento Open Source e le societa' di autori la fanno da padrone.Originalmente inviato da Spillo
Concludo notando quanto tutto questo sia sintomatico della nostra epoca: tutto, dalle invenzioni alla musica, porta il bollino di chi lo produce, di chi lo ha inventato e di chi puo' usarlo oppure no. Un tempo non era cosi': le invenzioni, l'arte e la musica viaggiavano senza confini perche' erano sentiti come patrimonio di tutti. E LO SONO!
Non so se sono riuscito a spiegarti la mia posizione ma insisto: io preferisco cambiare le leggi senza infrangerele (se e' possibile, ovviamente)
Caro Cod, questa chiacchierata comincia proprio a piacermi. Non ho ancora capito come mi ci sono trovato dentro, anche perchè non sono un amante dei forum, ma mi stai coinvolgendo in un modo che me gusta....:-)
Leggendoti e dopo aver visitato il tuo sito, mi sono fatto l'idea che sei abbastanza giovane confronto ai miei 50 anni. Ti prego di non interpretare male il fatto che dico di avere 50 anni o quant'altro ti dirò di me più avanti: non è mia intenzione fare del paternalismo (anche perchè non ho figli e non saprei da dove cominciare), vorrei solo darti delle indicazioni che ti consentano di collocare in modo giusto quello che scrivo.
Mi è piaciuta moltissimo questa tua frase:
"Un tempo non era cosi': le invenzioni, l'arte e la musica viaggiavano senza confini perche' erano sentiti come patrimonio di tutti. E LO SONO!"
e mi viene da pensare: come sarebbe oggi il mondo se il primo uomo che ha inventato la ruota l'avesse potuta brevettare? probabilmente saremmo ancora ai tempi degli antichi romani, non credi ?...:-)
Si, la storia la fanno i potenti, nello stesso modo come fanno le leggi. Oggi il signorotto del castello non manda più i soldati a requisire il raccolto dei contadini lasciando loro appena il necessario per sopravvivere, gli basta lanciare un titolo pubblico sul mercato, aspettare che il popolo acquisti le azioni e poi farle precipitare del 70% per fottere qualche migliaia di euro a tutti quanti. Oggi se vuoi conquistare una nazione non hai bisogno di nessuna guerra (l'Iraq è un caso a parte), gli stati più potenti mettono su un bell'imbargo ed aspettano che in quel paese si muoia di fame.
"Non so se sono riuscito a spiegarti la mia posizione ma insisto: io preferisco cambiare le leggi senza infrangerele (se e' possibile, ovviamente)". Questa tua frase ti fa onore e non posso che condividerla. Non sono un rivoluzionario, per molti anni ho fatto attività sindacale in un sindacato molto particolare come quello della Polizia di Stato proprio perchè volevo cercare di cambiare le cose dall'interno delle istituzioni ed ho combattuto il terrorismo di destra e di sinistra perchè sono sempre stato convinto che i problemi non si possono risolvere con le armi.
Mi sono arruolato in Polizia 30 anni fa e non l'ho fatto per lo stipendio che a quei tempi era veramente ridicolo, mi piaceva l'idea di poter essere utile ai miei amici, di aiutarli a capire (senza necessariamente ricorrere alle multe) che viaggiare con l'auto a 200 all'ora metteva in pericolo la loro vita e quella degli altri. Nel '78 ho passato giorni e notti, assieme a migliaia di altri colleghi, a cercare Aldo Moro negli appartamenti romani, dopo qualche anno ho capito che non avevano voluto farcelo trovare e che le multe su strada bisogna farle perchè lo stato inserisce quegli introiti nella finanziaria prima ancora di averli incassati.
Oggi rivesto incarichi dirigenziali (ecco perchè in precedenza ti ho scritto che la Polizia di Stato ha cose più importanti da fare che pensare agli mp3) e cerco comunque di fare il mio lavoro nel migliore dei modi, ma in questi 30 anni ho perso fiducia in molte cose.
Come dice Giorgio Gaber in una sua canzone "la mia generazione ha perso", ma io vorrei aggiungere: "sono convinto che quelle successive sapranno fare meglio, sicuramente grazie anche a qualche porta che abbiamo aperto noi!"
Scusami se all'improvviso non risponderò più ai tuoi messaggi, ma sono in procinto di partire per l'Africa dove mi tratterrò per qualche mese e da domani ogni giorno è buono. In ogni caso mi ha fatto piacere scambiare 4 chiacchiere con te...:-)
Beh, che dire... buon viaggio.
Effettivamente non ho 50 anni, sono solo un povero studente universitario, anche se un po'... fuoricorso :P
Non continuo la discussione piu' che altro perche' abbiamo gia' detto tutto. Ad ogni modo se vuoi fare due chiacchiere mi trovi sempre qui.
Ciao. :D