Visualizzazione risultati 1 fino 22 di 22

Discussione: Diaspora Project

  1. #1
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito Diaspora Project

    E' nuovo Social Network che tutela la privacy, avevate sentito?

    voi cosa ne pensate?

    http://www.joindiaspora.com/project.html

    secondo me sarà difficile portarsi via tutti gli utenti, ma l'integrazione con facebook porterà molti utenti che ci tengono alla privacy a trasferirsi, anche se facebook continuerà a regnare indiscutibilmente secondo me....
    Poi sinceramente oltre al fattore privacy, novità non c'è, come invece successe da myspace a facebook... mah!... vedremo...
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  2. #2
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Penso che se uno ci tiene alla privacy, non sente il bisogno di un social network.

    Penso che la gente finisce su facebook non tanto per propria voglia, quanto per peer pressure.

    Penso che la font-face BrandonGrotesqueLightRegular sia carina.

    Sono stranito abbiano ottenuto 200 000 $ di finanziamento tramite kickstarter
    http://www.kickstarter.com/projects/...str?ref=search

    Il nome di dominio, join + diaspora, sebbene credo sia voluto, mi suona mucho goffo. Insomma, "unisciti alla dispersione?"

    Penso che Ruby come base di sviluppo sul lungo termine potrebbe rivelarsi problematico.

    Penso che implicando la necessità di installarsi il proprio nodo in locale, il principale punto dei social network, ovvero cazzeggiare nella pause del lavoro, va in molti ambienti a farsi benedire.
    Ultima modifica di zingus : 23-09-2010 alle ore 10.22.10

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Sul profilo di Facebook uno fra poco mette perfino la marca delle mutande che sta portando... A chi pensi che possa importare della privacy...?

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Quoto quanto già detto ed aggiungo che facebook è partito attraverso lo stealing di dati dagli albi universitari. Il network funziona perché la gente condivide preferenze, che sono abbinate ai dati riguardanti età, luogo dove si vive, sesso etc... e facebook le vende ad altre società per indagini commerciali o qualsivoglia social engineering... pensate che ci tenga alla privacy un network del genere? No. Pensate che gli utenti che si iscrivono ad un socialnetwork facciano queste considerazioni? No. Pensate che facebook sia il male? No. E' una fottu*a genialata e porta gli utenti a rimanere invischiati nella moda della condivisione "della marca delle mutande che sta portando" (cit smackdownpsx). Quindi la sensibilizzazione in questo campo è del tutto inutile, nessuno passerà a diaspora o quel che è. Soprattutto qua in italia, dove il digital divide è ancora dilagante e l'ignoranza impera. Ma non voglio colpevolizzare nessuno, dico solo chi è autore del suo male... pianga se stesso. E se non ve ne frega niente di tutto ciò, meglio così!

    Pace e bene fratelli e sorelle.

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Ehm... dipende cosa intendete per privacy! .-."
    Io l'ho impostata correttamente secondo i miei criteri e naturalmente non aggiungo il primo che mi chiede l'amicizia! Poi mica sto lì tutto il giorno a condividere! >.>
    Lo uso un po' per ridere e fare 4 chiacchiere con gli amici xD
    ...sembra carino come grafica xD

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da sIM Visualizza messaggio
    ...sembra carino come grafica xD
    anche mia nonna riesce a fare un sito con la grafica meglio di facebook

  7. #7
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    per chi volesse qui sono disponibili i sorgenti...non capisco perchè li pubblichino..

  8. #8
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makingweb Visualizza messaggio
    per chi volesse qui sono disponibili i sorgenti...non capisco perchè li pubblichino..
    Dicasi "Open Source"
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  9. #9
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Si ma non trovo il senso di un social network open source

  10. #10
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Il senso è l'open source.
    Ognuno può vedere i sorgenti, ognuno può individuare e segnalare (o sfruttare?) eventuali bug presenti nel codice, ognuno può apportare eventuali migliorie.
    Ciò che succede nel social è noto a tutti e puoi avere la certezza che i tuoi dati vadano dove devono andare e non vengano usati da terzi.
    Inoltre, avendo i sorgenti, ognuno è libero di scaricarseli e farsi il proprio social network (evitando di usare anomali cloni di facebook che funzionano all'1% di quello originale).
    Dimmi te se non sono motivi sufficientemente validi.
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  11. #11
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Si ma sinceramente i vedo più svantaggi che vantaggi.
    Se facebook apreisse le porte ai suoi sorgenti sul web non si capirebbe più niente, verrebbero sfruttati i bug (come hai detto tu) e ogni ragazzino che capisca un poco d'informatica potrebbe accedere a una rete di informazioni immense.
    Quanti "facebook" verebbero messi sul web? alla fine si creerebbe solo moltissima confusione!

  12. #12
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Io ci vedo solo grandi vantaggi:
    In informatica, open source (termine inglese che significa sorgente aperto) indica un software i cui autori (più precisamente i detentori dei diritti) ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti. Questo è realizzato mediante l'applicazione di apposite licenze d'uso.

    La collaborazione di più parti (in genere libera e spontanea) permette al prodotto finale di raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di lavoro. L'open source ha tratto grande beneficio da Internet, perché esso permette a programmatori geograficamente distanti di coordinarsi e lavorare allo stesso progetto.

    I software open source attualmente più diffusi sono Firefox, OpenOffice, VLC, Gimp, 7-Zip, oltre ad un gran numero di progetti rivolti non all'utente finale ma ad altri programmatori.[1] Sono inoltre degne di nota le famiglie di sistemi operativi BSD, GNU, Android e il kernel Linux i cui autori e fautori hanno contribuito in modo fondamentale alla nascita del movimento. La comunità open source è molto attiva, comprende decine di migliaia di progetti,[2] numero che cresce quotidianamente.
    http://it.wikipedia.org/wiki/Open_source

    Vedi firefox vs internet explorer e/o linux vs windows e capirai cosa vuol dire open source.
    Ultima modifica di darkwolf : 26-09-2010 alle ore 14.31.57
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  13. #13
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    E' anche vero darkwolf che quando si tratta una mole di informazioni sensibili di questo livello, l'opensource non è proprio la migliore scelta...


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  14. #14
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da twisterdark Visualizza messaggio
    E' anche vero darkwolf che quando si tratta una mole di informazioni sensibili di questo livello, l'opensource non è proprio la migliore scelta...
    Dici? non sono completamente daccordo. Per il fatto che molte volte la sicurezza viene a mancare sia in server open source, cosi come in server proprietari, considerando che i sorgenti dei social network risiedono nella memoria di un server, bhe questo non mi rassicura di più.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  15. #15
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    Dici? non sono completamente daccordo. Per il fatto che molte volte la sicurezza viene a mancare sia in server open source, cosi come in server proprietari, considerando che i sorgenti dei social network risiedono nella memoria di un server, bhe questo non mi rassicura di più.
    Certo ma avere i sorgenti di facebook è dificilissimo se non impossibile! Qui invece stiamo parlando di fare una semplice ricerca su google per avere tutto!

    Vedi firefox vs internet explorer e/o linux vs windows e capirai cosa vuol dire open source.
    Non credo che si possa fare un paragone tra diaspora e firefox, internet explorer, linux e windows perchè questi ultimi risiedono nel mio hd e in un certo senso sono solo miei, salvano i miei dati in un hd che io posso controllare al 100%, mentre un open source di un applicazione web, in questo caso di un social network è qualcosa di diverso.

  16. #16
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makingweb Visualizza messaggio
    Certo ma avere i sorgenti di facebook è dificilissimo se non impossibile! Qui invece stiamo parlando di fare una semplice ricerca su google per avere tutto!



    Non credo che si possa fare un paragone tra diaspora e firefox, internet explorer, linux e windows perchè questi ultimi risiedono nel mio hd e in un certo senso sono solo miei, salvano i miei dati in un hd che io posso controllare al 100%, mentre un open source di un applicazione web, in questo caso di un social network è qualcosa di diverso.
    si ma non è detto che il sorgente abbia dei bug cosi semplici da scoprire.. cosi come non è semplice entrare in un server proprietario, eppure succede...
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  17. #17
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    si ma non è detto che il sorgente abbia dei bug cosi semplici da scoprire..
    Diversamente da facebook qui non si tratta di scoprire, ma di studiare, e di gente che si applica a studiare i sorgenti c'è nè.

  18. #18
    L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru
    Data registrazione
    08-02-2004
    Messaggi
    1,413

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da makingweb Visualizza messaggio
    Diversamente da facebook qui non si tratta di scoprire, ma di studiare, e di gente che si applica a studiare i sorgenti c'è nè.
    certo hai ragione, ma non è detto che avendo la possibilità di studiare oppure di scoprire, la prima risulti migliore della seconda per successo di bug scovati, ci sono tante variabili in gioco. sicuramente è più semplice potendolo studiare, ma non necessario alle volte. Prendi ad esempi attacchi ai server della nasa o del pentagono (la maggior parte neppure svelati ai media) pensi che se volessero entrare in uno dei server di facebook avrebbero problemi?
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix


    [ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

  19. #19
    makingweb non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    30-06-2009
    Messaggi
    281

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Xsescott Visualizza messaggio
    certo hai ragione, ma non è detto che avendo la possibilità di studiare oppure di scoprire, la prima risulti migliore della seconda per successo di bug scovati, ci sono tante variabili in gioco. sicuramente è più semplice potendolo studiare, ma non necessario alle volte. Prendi ad esempi attacchi ai server della nasa o del pentagono (la maggior parte neppure svelati ai media) pensi che se volessero entrare in uno dei server di facebook avrebbero problemi?
    Ma infatti ci sono stati attacchi a facebook! Quindi figurati, anzi immagina se diaspora diventasse grade quanto facebook cosa potrebbero fare degli hacker con i sorgenti a portata di mano! Io non dico c'è è un fallimento ma dico che è una cosa importante quanto pericolosa!

  20. #20
    L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    18-04-2007
    Residenza
    Reggiolo (RE)
    Messaggi
    6,552

    Predefinito

    Ribadisco: vedi infatti la sicurezza dei prodotti open contro quelli closed.
    L'open è proprio questo: ogni utente può vedere il codice e, se trova un eventuale bug, testare un eventuale fix e segnalarlo agli autori.
    Immagina i server linux di tutto il mondo e chiediti come mai sono più solidi e sicuri di quelli windows (totalmente closed).
    A mio parere l'opensource è un qualcosa che spinge il progetto a migliorarsi e a superare su molti aspetti (come la storia insegna nella maggioranza dei casi) qualunque concorrente closed source.
    Poi, per carità, se entriamo nell'argomento opensource vs closedsource rischiamo di andare a finire in qualcosa di persino peggiore dei classici argomenti che parlano di "windows contro linux".
    Ultima modifica di darkwolf : 26-09-2010 alle ore 22.14.41
    » Salvatore Noschese - L'AltroWeb | Seguimi su: facebook | twitter | Google+
    # Che aspetti? Unisciti alla community! Tanti nuovi gruppi ti aspettano


  21. #21
    L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    02-07-2004
    Messaggi
    2,017

    Predefinito

    Mi butto nell'OT.
    Discutere di sicurezza tra progetti open e closed non ha senso.
    Un codice o è sicuro o non lo è.
    Solitamente il fatto che sia open o no definisce solo la velocità con cui viene risolto.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

    [Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

  22. #22
    L'avatar di zingus
    zingus non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    02-09-2003
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Faccio notare che comunque il concetto alla base di diaspora è che ogni utente si scarica il proprio nodo e vi accede col proprio browser, e nessuno ha i dati di tutti mai.

    In questo momento il "nodo" consiste di un mucchio di file ruby noiosi da installare, ma in una versione più rifinita, potrebbe trattarsi di un .exe con browser integrato che si fa partire in modo non dissimile da msn o pidgin

    Questo impica che un sacco di pro/contro dell'open vs closed source semplicemente spariscono, non si applicano, non c'entrao un benemerito.

    Ad esempio: il rischio che qualcuno "buchi" o meno il server. In questo caso "il server" è il computer dell'utente o al massimo i computer dei suoi amici, nessuno in diaspora ha i dati di tutta la rete, mai e nessuno può bucarla tutta nello stesso momento.
    Ultima modifica di zingus : 02-10-2010 alle ore 06.20.50

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •