Visualizzazione risultati 1 fino 7 di 7

Discussione: Cari moderatori...

  1. #1
    Guest

    Predefinito

    Mi dispiace sottolinearlo nuovamente ma non appoggio affatto la vostra linea di condotta.
    In ogni forum è buona usanza dare un motivo dopo la chiusura di un thread, qui invece chiudete dei thread (a mio avviso ingiustamente) e senza dare alcuna motivazione.

    Mi riferisco a questo: http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=10970
    Era una discussione pacifica impostata non sugli ac ma sull'espansione della comunità, su un modo efficiente per divulgare l'esistenza di av ai poveri utenti ancora vittime di tripod, digiland, geocities etc. Ora potete anche essere in disaccordo (lecito in democrazia) ma se chiudete, a mio avviso, dovete dare una motivazione.

    Questa era la cosa che mi premeva sottolineare, ma già che ci sono mi esprimo su un altro paio di questioni:

    1. http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=10998
    Un post del genere dovrebbe essere chiuso immediatamente (ok, i moderatori hanno una vita come tutti noi ma questo è rimasto aperto per oltre 3 giorni dopo gli insulti che potete ancora vedere in quote); inoltre non prendere provvedimenti contro un utente che si permette di rivolgersi in questi termini ad un'altro utente mi sembra quasi offensivo.

    2. http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=10945
    Utente che chiede aiuto perché gli servono ac, thread giustamente chiuso perché contro le regole della comunità. Perché però il giorno che è stato chiuso (lo ricordo bene perché il fatto mi stupì) rimasero aperti due post praticamente identici, uno sopra e uno sotto quello in questione( http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=10954 e http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=10938)??? Ancora una volta comprendo che i moderatori non possono controllare tutto, ma qui si trattava di 3 post uno in fila all'altro identici, ed è stato chiuso solo quello in mezzo... svista? p.s. non continuo l'elenco ma sparsi ci sono miriadi di post di questo tipo in prima pagina.

    3. http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=9283
    Post vecchio ma che proprio non mi è andato giù: giustamente chiuso, ma di essere etichettato come incivile da numerone dopo aver risposto in maniera (a mio avviso civile) ad un utente maleducato e razzista mi ha disturbato non poco.

    Regards, fft.

    p.s. se non rispondo è perché sto riformattando il pc, speriamo bene!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    C'è un fatto da dire, i moderatori come hai specificato anche tu, sono persone umane che non sempre stanno al PC.
    Per il caso del post con le parolacce ho avvisato io dweb, che poi è intervenuto.
    In effetti i moderatori che non sono pochi dovrebbero agire di più, comunque se qualcuno nota una discussione un po strana è meglio se avvisa un moderatore con un messaggio privato, in ogni caso aiuta la comunità

    Sulla questione del chiudere i post senza spiegazione non mi pronuncio, alcuni si spiegano da se, ed io farei come una volta quando venivano addirittura cancellati, ma comunque due righe di spiegazione a volte sono più risolutive del blocco stesso.

    Ciao.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da fft
    3. http://www.altervista.org/forum/viewtopic.php?t=9283
    Post vecchio ma che proprio non mi è andato giù: giustamente chiuso, ma di essere etichettato come incivile da numerone dopo aver risposto in maniera (a mio avviso civile) ad un utente maleducato e razzista mi ha disturbato non poco.
    Essendo chiamato in causa, mi permetto di rispondere.
    Ultimamente sono stato assente nella comunità, quindi per gli altri post non so che dire non avendo esaminato a fondo la questione, però, in quello che ho citato, le mie parole sono state: assumere un comportamento più civile.

    La differenza rispetto a quello che hai capito é sottile, ma c'é

    Spero di essermi spiegato.

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Allora tutto si rifà ad un tuo problema fft

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Caro sugandbibi, adesso non travisiamo; come ho cercato di enfatizzare, quell'episodio è il terzo di una lista a corollario della questione principale. L'ho inserito (forse sbagliando visto che è piuttosto vecchio) solo perché mi sembrava pertinente con l'argomento. Quello che più mi premeva sottolineare è il fatto che è stato chiuso un post senza darne spiegazione e a me, indipendentemente dai contenuti del post, questo non piace (ti invito comunque a leggere il post e a dirmi cosa ci fosse di sbagliato; nominare la parola ac è forse reato? come già avevo precedentemente detto in quel post la questione ac era del tutto marginale).

    Quanto al "corollario" di cui sopra ammetto di avere sbagliato a riportarlo a galla dopo tutto questo tempo, ma era una cosa che proprio non mi era andata giù e che mi aveva allontanato dal forum;
    comunque essere invitato ad un comportamento più civile (secondo me assolutamente senza motivo) in un forum pubblico alla stessa stregua di un utente che usa frasi come: io vivo in italia ..per caso sei abitante della mongolia mi lascia interdetto; la differenza effettivamente mi è sfuggita, perché quello che più mi ha disturbato è l'essere stato accomunato ad un tal personaggio... comunque ormai è andata, peace & love.

    In conclusione: è lecito chiedere un breve commento all'atto della chiusura di un thread (almeno in quelli meno evidenti)?

  6. #6
    L'avatar di Dodi
    Dodi non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    16-09-2002
    Residenza
    Milano
    Messaggi
    8,183

    Predefinito

    io direi che piuttosto che continuare a trascinarci dietro questioni vecchio e ritrite basterebbe rivolgersi ad un mod chiedendo il perchè della chiusura! io non credo sia necessaria nessuna spiegazione ulteriore perchè di solito quando si blocca una discussione i motivi sono palesi a tutti! ;)



    E rifacendomi a quanto detto sopra; spesso un pizzico di sana civiltà risolverebbe a priori questioni mai sopite del tutto.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da Dodi
    io direi che piuttosto che continuare a trascinarci dietro questioni vecchio e ritrite basterebbe rivolgersi ad un mod chiedendo il perchè della chiusura! io non credo sia necessaria nessuna spiegazione ulteriore perchè di solito quando si blocca una discussione i motivi sono palesi a tutti! ;)



    E rifacendomi a quanto detto sopra; spesso un pizzico di sana civiltà risolverebbe a priori questioni mai sopite del tutto.

    Perdonami ma se ho chiesto spiegazioni qui è proprio perché non capisco il motivo della chiusura (come credo lo ignorino gli utenti che hanno civilmente partecipato al thread), e non sapendo chi ha chiuso il post non posso chiedere al diretto interessato. Dunque la tua frase i motivi sono palesi a tutti mi sembra un poco azzardata.
    Io sono moderatore di due forum di un portale di game online con oltre 20 mila utenti e mai mi permetterei di chiudere un post senza dare spiegazioni sulla chiusura; come mai consentirei ad un utente che si permette di dare del "figlio di puttana" ad un altro utente di continuare dei servizi offerti come se nulla fosse.
    Ogni comunità ha le sue scelte, e questo è giusto, ma un commento alla chiusura di un thread comporta da parte del moderatore la perdita di un minuto, a dire tanto.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •