Visualizzazione risultati 1 fino 8 di 8

Discussione: Condivisione stampanti di rete

L'avatar di lc12net
    lc12net non è connesso Utente attivo

Question Condivisione stampanti di rete

Ciao a tutti!
    Vi volevo chiedere un aiuto.
    Da qualche giorno sto ammodernando il mio parco macchine domestico e questo ha previsto l'arrivo di un nuovo pc che, ovviamente, monta di default Windows 7.
    Questo pc è però in rete con un altro pc (che funge da server) che invece monta Win XP (the best!!).
    Ora io vorrei che la mia stampante Epson Stylus D68 potesse essere messa in condivisione in rete ma facendo la procedura classica che prevede la condivisione della stampante dal pc XP al pc 7 quest'ultimo non me la vede! Sul sito Epson non esistono driver per il 7 (perchè in effetti ce li avrebbe già integrati!)
    Ho provato anche ad usare il CMD usando il comando
    Codice:
    net use
    dandogli una porta inesistente lpt2 e facendola puntare al pc Xp > d68 > USB002 (percorso che porta alla stampante) dopo averla installata localmente.
    In un primo momento sembrava funzionare in quanto mi ha chiesto se stampare una pagina di prova e questa è stata stampata senza problemi.
    Ora però quando voglio stampare un file (es .doc) faccio stampa seleziono la D68 me la da in linea ma poi mi restituisce un errore e non stampa.
    Ovviamente era accesa sia la stampante che il "server"

Come posso fare??? L'altra stampante (sempre Epson) invece funziona perfettamente con la procedura classica!

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi!!

Ciao!
    LC12 Net - http://www.lc12net.altervista.org
    dal 27/01/12

L'avatar di lc12net

Predefinito

Nessuno può aiutarmi???
    E' un problema irrisolvibile?
    dal 27/01/12

Guest

Predefinito

Ecco un alto motivo per utilizzare Linux :)

io proverei a attaccare la stampante al 7, aspettare che si installi i driver e poi riattaccarla al server, o la hai già attaccata?

L'avatar di lc12net

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da matt91web Visualizza messaggio
    Ecco un alto motivo per utilizzare Linux :)

io proverei a attaccare la stampante al 7, aspettare che si installi i driver e poi riattaccarla al server, o la hai già attaccata?
    Uhm in effetti ci avevo pensato anche io ma non l'ho fatto perchè secondo i miei calcoli mi dovrebbe creare una nuova stampante la quale in pratica funzionerebbe solo quando ci collego fisicamente il cavetto al pc... correggimi se sbaglio eh!
    Poi una prova la si può sempre fare tanto tentar non nuoce...

Ma in sostanza installo la stampate qua in locale poi la rimetto sul server e dico al pc 7 che la porta in cui è stata installata è in quel percorso usando il comando net use?
    dal 27/01/12

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Puoi descrivere la "procedura classica" che hai seguito per installare la stampante in rete?
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

L'avatar di lc12net

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Puoi descrivere la "procedura classica" che hai seguito per installare la stampante in rete?
    Ok!

Allora inizialmente ho fatto condividi stampante dal Pannello di controllo ma non me la rileva sull'altro pc, poi allora ho fatto "finta" di installare localmente sul nuovo pc e poi con il prompt dei comandi ho usato il comando net use creando una nuova porta lpt2 la quale non esiste ma va invece a cercare la vera porta sul sever (in sostanza ho detto alla stampante che la sua porta è la lpt2 e questa porta lo configurata inserendo tutto il percorso di rete).
    Ah quando ho usato il comando net use ho anche impostato la persistenza delle informazioni date.

Il fatto strano che dopo aver fatto questi passaggi automaticamente mi compare una finestra che mi chiede di fare una stampa di prova, io la lancio e la stampante va! Ero molto soddisfatto ma quando è stato ora di stampare un documento da Word sembra che funzioni ma dopo mi restituisce un errore e non stampa niente.

Spero di aver spiegato tutto in modo chiaro, se avete bisogno di chiarimenti chiedete pure ed in ogni caso grazie per l'assistenza!
    dal 27/01/12

L'avatar di miki92
    miki92 non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Dopo che su Windows XP hai impostato come gruppo di lavoro lo stesso di Windows 7 (o viceversa) e dopo che hai condiviso la stampante da Windows XP vai su Windows 7, poi successivamente:

Start > Dispositivi e Stampanti > (In alto, barra degli strumenti) Aggiungi Stampante

Trovata ed installata la stampante poi

Click tasto destro sul nome della stampante > Imposta come stampante preferita

Poi prova ad eseguire una stampa da Word o da altro punto, RICORDANDOTI che a volte alcune stampanti ci impiegano un po' a stampare documenti che sono superiori ad 1MB.

Se ciò non risolvesse il tuo problema prova a scriverci il nome del router in uso.
    Apprezzi l'aiuto? Offrimi un caffè!

L'avatar di lc12net

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da miki92 Visualizza messaggio
    Dopo che su Windows XP hai impostato come gruppo di lavoro lo stesso di Windows 7 (o viceversa) e dopo che hai condiviso la stampante da Windows XP vai su Windows 7, poi successivamente:

Start > Dispositivi e Stampanti > (In alto, barra degli strumenti) Aggiungi Stampante

Trovata ed installata la stampante poi

Click tasto destro sul nome della stampante > Imposta come stampante preferita

Poi prova ad eseguire una stampa da Word o da altro punto, RICORDANDOTI che a volte alcune stampanti ci impiegano un po' a stampare documenti che sono superiori ad 1MB.

Se ciò non risolvesse il tuo problema prova a scriverci il nome del router in uso.
    Grazie Miki!!! Ho seguito i tuoi consigli e adesso sembra che vada senza grossi problemi! In pratica era una stupidata: voleva essere la stampante predefinita! Come sempre le cose banali sono sempre quelle a cui non ci si pensa!
    Adesso stampa senza problemi anche se non riesce a mettere in coda la stampa se ci sono altri file in stampa dall'altro pc ma quello è un dettaglio organizzativo superabile. Anche le proprietà di stampa sono limitate rispetto all'uso diretto dal server ma direi che mi posso accontentare del fatto che stampi!

Grazie di nuovo!!
    dal 27/01/12