Visualizza risultati del sondaggio: Dopo aver letto..siete d'accordo con me?

Partecipanti
16. Non puoi votare in questo sondaggio
  • si

12 75.00%
  • no (sotto scrivi perchè)

1 6.25%
  • Sotto certi aspetti si (sotto scrivi quali)

3 18.75%
Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Ma AlterVista è perfetta cosi?

Guest

Predefinito

Mi pare che gli script di altervista non funzionino mica tanto bene..per carità, il servizio è favoloso ma per quanto riguarda AC, top 100 e compagnia bella è meglio metterci una pietra sopra.

Ad esempio il mio sito ha avuto 400 e qualcosa ACCESSI UNICI questo mese, mentre la top 100 segna che io ho avuto poco più di 80 visite..allora mi domando, c'è qualcosa che non va? e chi è che sbaglia? il mio contatore o altervista? bhè il mio contatore mi da un resoconto molto dettagliato delle visite, e coincidono tutti i dati. Poi per fare la riprova ho inserito un altro contatore e coincide tutto perfettamente col contatore che utilizzo io, ma con altervista no quindi mi pare ovvio che ci sia qualcosa che non funziona. Questa non vuole essere una polemica, però mi domando come può uno riuscire ad accumulare AC se poi gli script che te li fanno accumulare non funzionano? Però poi mi chiedo: eppure qualcuno in vetta alla classifica c'è, quindi gli script funzionano..ma perchè io che ho aperto 2 siti ho riscontrato lo stesso problema con tutti e 2? qual è il giochino?...boh..

Ti danno l'host gratuito a condizione di mettere dei banner, poi se riesci ad accumulare dei crediti puoi aggiungere altri servizi al sito ma il problema è che qua la maggior parte della gente (non dico tutti) non riesce ad accumularli sti benedetti crediti. Allora mi viene da chiedermi se altervista sia un host di prova, che ti mostra come funziona il webpublishing e poi se ti piace ti prendi un host a pagamento.

A me possono anche stare bene le condizioni degli AC, però per farli sti benedetti crediti ci vuole del tempo, in un mese non riesci a farti conoscere nel web, quindi è inevitable che molti non riescano ad accumulare gli AC. Direte voi, ci sono altre modalità, tipo scrivere articoli per xxxxfreemagazine...benissimo dico io, ma il tempo è quello che è, sono impegnato anche nella realtà, il tempo che ho lo utilizzo per aggiornare il sito, non mi posso mettere a scrivere articoli per gli altri, altrimenti rimango indietro e il sito se non è aggiornato non interessa a nessuno.

Per non parlare poi del database..io forzo l'installazione perchè il mio sito ha bisogno di un database per funzionare, quindi il sito lo devo creare col database attivo, devo metterci dentro i contenuti, devo creare gli script per ogni pagina e ci vuole del tempo..passa un mese che ancora sto completando il sito, la gente non è interessata più di tanto a quello che offri perchè ancora offri poco, insomma passa sto mese e ti tolgono il database, quindi sei punto e accapo, allora si che la gente non ti vota! allora si che la gente non torna a visitarti! se nel sito non c'è più nulla che interesse hanno gli utenti a tornare nel sito? Lasciando una pagina con un banner e il bannerino per il voto...ma chi vota?! chi clicca??! nessuno!

Quindi secondo me si potrebbero togliere sti benedetti AC obbligando gli utenti ad inserire un banner dei numerosi circuiti nelle proprie pagine, tanto la maggior parte dei siti su AV anche se non hanno bisogno di AC i banner li espongono lo stesso..la condizione sarebbe: io faccio pubblicità e tu mi offi l'hosting gratuito, mi sembra una cosa alla pari insomma...

Solo che ci sono migliaia e migliaia di iscritti e non tutti frequentano il forum e seguono le attività di AV, quindi è improbabile che il regolamento venga cambiato perchè non tutti sarebbero a conoscenza di questo cambiamento.

Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma queste mi sembrano le più significative. Spero di non essere frainteso in qualche modo, non voglio alzare una polemica su questo...io accetto il regolamento di altervista ma non lo condivido poi più di tanto, tutto qua.

ciauz!!

L'avatar di majalata
    majalata non è connesso Utente

Predefinito

Premetto che io ho votato sì!

Il perché, anche se viene chiesto solo negli altri due casi, vorrei dirlo lo stesso:

Conosco AlterVista solo da 6 mesi (mii... mi sembrava molto di più! :D) ma posso dirti che tu dopo 5 giorni - a meno che non sia registrato con altri nicks da più tempo - non puoi ancora comprendere a fondo le ragioni di ogni cosa che capita qui. Ho capito perfettamente che non vuoi polemizzare e mi è piaciuta l'esposizione delle tue opinioni. Vorrei ora esporti le mie.

Sul discorso AC sono stati spesi fiumi di parole e se ne spenderanno ancora. Fatto stà che questi rappresentano, per così dire, un'interfaccia tra AV ed i suoi membri che permette di separare in maniera molto efficace e pulita i concetti di denaro, sponsoring e pagamento di servizi supplementari. Secondo me bisogna considerare gli AC come un servizio offerto in più: quello che ci permette di non pagare gli altri, di servizi.

E' vero, come tanti hanno già proposto, che si potrebbero eliminare gli AC ed introdurre il pagamento in contanti dei servizi ma allora... Dove va a finire l'hosting gratuito? Io rispetto ed ammiro profondamente la politica di AV in questo senso: denota una coerenza alle proprie scelte difficilmente riscontrabile altrove. Su questo forum ho letto membri supplicare gli amministratori di lasciarli pagare a contanti per il db e questi ultimi declinare l'offerta! Qui è praticamente PROIBITO pagare! Qui ti dicono: non vogliamo i tuoi soldi ma la tua collaborazione attiva per lo sviluppo del nostro progetto!!! C'è del nobile in tutto questo, no? Evidentemente devono esserci studi e calcoli precisi dietro a una tale filosofia di gestione (gli affari sono affari) ma alla fine siamo sempre noi membri a scegliere cosa fare: restare o andarcene. Se AV cresce così bene è segno che la filosofia funziona. Se io sono ancora qui è perché sono soddisfatto di ciò che ricevo.

Ciò che offre AV è semplice e chiaro: hosting.

I servizi sono altrettanto chiari: 100MB di spazio, 10GB di traffico mensile, ftp, php4 con phpMyAdmin, hard-disk online, wap, forum, chat, mailing-list, motore di ricerca, contatore, guestbook, editor html + wml, gestione password, personalizzazione pagina di errore404...

E' chiaro anche il discorso mysql, che di proposito ho evitato di elencare nella lista precedente: 2500 AC (di cui 1923 ti sono regalati) per l'attivazione. Una tantum!

Ed è ESTREMAMENTE chiaro anche ciò che riguarda la forzatura dell'attivazione del db, sai tutto fin dall'inizio: hai un mese per provare. Punto. Poi, se non hai racimolato AC a sufficienza, viene automaticamente disattivato. E ti vengono restituiti TUTTI gli AC. E, anche se in fondo fare un backup sarebbe responsabilità di ogni singolo membro, ti vengono comunque "savaguardati" i dati!

Con gli AC, attualmente (correggetemi se sbaglio) un membro ha solo 4 alternative:

1) Accumularli per raggiungere la soglia utile per cambiarli in soldi veri ed incassarli;
    2) Aumentare lo spazio disponibile: 1500 AC ogni 100MB, una tantum;
    3) Aumentare il traffico disponibile: attivazione 500 AC, una tantum + mantenimento 1000 AC per GB, a consumo (non al mese!);
    4) Attivare il db mysql: 2500 AC, una tantum.

Per evidenti motivi, il "problema" AC sorge sempre e solo riguardo alla questione mysql. Ma il db è esplicitamente proposto quale servizio supplementare: è quantomeno poco elegante pretenderlo come se fosse parte dei tanti già gratuitamente offerti. Un po' come ricevere in dono un frigorifero e pretendere di trovarci dentro pure le provviste... No?

Ho avuto anch'io cose da dire in passato, riguardo più alla forma che non alla sostanza, ma con l'avvento del nuovo layout e relative nuove faq, eccetera devo dire che la chiarezza ne ha guadagnato parecchio. E la chiarezza nell'esposizione dell'offerta è la cosa più importante, dopo l'offerta stessa!

Beh! Qui l'offerta è ottima, straordinaria direi: i servizi sono all'avanguardia e di alta qualità, la piattaforma stabile, le prestazioni veloci, la collaborazione tra i membri attiva, la presenza dello staff costante... Cosa si potrebbe volere di più, gratis?

Ribadisco il verdetto del porcello: AV è perfetta così!

"Esistono 10 tipi di persone: quelle che conoscono il codice binario
    e quelle che non lo conoscono."

Guest

Predefinito

Sotto certi aspetti si (sotto scrivi quali)
    25% [ 1 ]

Non condivido il fattore ac per il database anche se esso (lo e') e' ottimo .
    Per il resto va tutto bene

Guest

Predefinito

vedi majalata, anche secondo me AlterVista sotto l'aspetto del funzionamento e dell'organizzazione è ottima, anche perchè puoi avere un contatto diretto con l'admin che risponde ai tuoi problemi e questo non succede con gli altri host sia gratuiti che a pagamento, devi parlare sempre con gli addetti, quindi sotto questo punto di vista sono più che soddisfatto.

Per quanto riguarda gli AC pensandoci bene è un modo studiato per far partecipare attivamente i membri alla comunità e questo è più che giusto se no sai che bordello ci sarebbe, altro che mega majalata ^_^

Quindi probabilmente potrei riconsiderare la proposta che ho fatto prima, quando ho detto di eliminare gli AC anche se una sorta di equilibro tra AV e utente ci sarebbe sempre stato però l'esempio del frigorifero è stato molto azzeccato e ti do pienamente ragione.

Detto questo posso dirti che la difficoltà nell'accumulare AC resta, quindi si potrebbero abbassare certe soglie per attivare dei servizi.

Ti faccio un esempio, tornando al database..1900 AC circa ti vengono regalati, quindi più o meno se forzi l'installazione in un mese devi fare 600 AC, che non sono pochi, quindi come ho detto sopra si potrebbe "dare un prezzo" al database di 2000, 2100 AC di modo che sia più facile raggiungere la quota stabilita , ponendo poi la condizione di sapersi mantenere il database raggiungendo i 100 AC mensili. Detto in soldoni, una volta che hai attivato il database "a minor prezzo" devi cercare di mantenertelo mese per mese. Questo mette d'accordo quelli che hanno molte visite e che quindi 100 AC li fanno in qualche giorno, per loro cambia poco e niente e dall'altra parte facilità anche i siti meno visitati a mantenersi il database.

Adesso ho sparato delle cifre, però potrebbe essere una proposta da studiare e da valutare per cercare in qualche modo col tempo di andare incontro alle esigenze degli utenti di AV.

ciauz!!

Guest

Predefinito

per me la faccenda degli ac è buona così, nessuno oltre ad altervista (almeno credo) ti permetta di espandere lo spazio fino all'infinito e di espandere la propia banda senza uscire di tasca un euro. Prima di conoscere altervista ho fatto una ricerca con google per degli hosting gratuiti, i risultati tutti davano solo 50 mb di spazio. poi un mio amico mi ha detto che c'è altervista che permetteva di espandere il propio spazio all'infinito senza uscire un euro e mi sono subito iscritto. Comunque io nn condivido solo una cosa per i payperklick o come si chiamano, apposto di mettere ke uno puo fare un klik ogni 24h si potrebbe fare ogni 12h, perchè un giorno è assai e poi ci sono volte che uno nn c'è e nn puo klikkare e cosi si perdono ac, cmq a me vabene cosi comè altervista è la migliore per quando iguarda l'hosting gratuito e togliere gli ac significherebbe che altervista andrebbe al fallimento.

L'avatar di brunella
    brunella non è connesso AlterVistiano

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da tiger88
    apposto di mettere ke uno puo fare un klik ogni 24h si potrebbe fare ogni 12h, perchè un giorno è assai e poi ci sono volte che uno nn c'è e nn puo klikkare e cosi si perdono ac
    ti sfugge un piccolo particolare, i click sui banner non li devi fare tu, e nemmeno i tuoi amici...
    Gli amici ti possono cliccare (anche su invito!) il bannerino-voto per la top100, e stop
    ciao, rossa

al mondo esistono 10 tipi di persone:
    quelli che conoscono il binario...
    e quelli che devono chiedere al capostazione!

Guest

Predefinito

nn ci avevo pensato

sorry

L'avatar di majalata

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da php4all
    ... Detto questo posso dirti che la difficoltà nell'accumulare AC resta, quindi si potrebbero abbassare certe soglie per attivare dei servizi.

Ti faccio un esempio, tornando al database..1900 AC circa ti vengono regalati, quindi più o meno se forzi l'installazione in un mese devi fare 600 AC, che non sono pochi, quindi come ho detto sopra si potrebbe "dare un prezzo" al database di 2000, 2100 AC di modo che sia più facile raggiungere la quota stabilita , ponendo poi la condizione di sapersi mantenere il database raggiungendo i 100 AC mensili. Detto in soldoni, una volta che hai attivato il database "a minor prezzo" devi cercare di mantenertelo mese per mese. Questo mette d'accordo quelli che hanno molte visite e che quindi 100 AC li fanno in qualche giorno, per loro cambia poco e niente e dall'altra parte facilità anche i siti meno visitati a mantenersi il database.

Adesso ho sparato delle cifre, però potrebbe essere una proposta da studiare e da valutare per cercare in qualche modo col tempo di andare incontro alle esigenze degli utenti di AV.

ciauz!!
    Come dicevo: fiumi di parole... :D

La tua è una proposta intelligente, niente da dire! Il problema è che cozza contro certi meccanismi e relative dinamiche comprensibili e con le quali si tende a familiarizzare solo bazzicando spesso su questo forum......

Intanto, proposte molto simili (o addirittura identiche) a questa sono già state fatte in passato. Se cerchi sul forum ne troverai un'infinità!

Ciò che tu, in sostanza, proponi è il pagamento di una quota iniziale (es. i 2100 AC) + X "comode rate mensili ad interessi zero"... Non voglio sparare fesserie riguardo ai costi relativi a un db (poiché non ne capisco un acca) ma sarei pronto a scommettere il mio codino a ricciolo che, se una tale soluzione venisse messa in pratica, i post di suppliche da parte di membri disperati si moltiplicherebbero in quantità esattamente proporzionale al numero delle suddette rate!!!

... "Ti prego Gianluca, questo mese proprio non ce la faccio... Vienimi incontro, almeno stavolta!" ... "Ho già pagato due mesi del db, ma ora non mi serve più: posso usare gli AC che rimangono per aumentare la banda? Dai, Gianluca!" ... " Noooo! Mi avete bloccato il db e mi mancavano solo 8 AC per raggiungere i 100 di questo mese! Dai, 8 non sono mica tanti!!! Quando me lo riattiverete?? " ... ..............Miii...!!!

Inoltre, vedersi bloccato il db ogni mese o due, non solo può dar fastidio ma intaccherebbe anche l'immagine di serietà e professionalita sia del sito che dell'host stesso, non credi? Se credi di essere in grado di raggiungere la somma di 100 AC al mese significa che sei anche in grado di raggiungere in pochi mesi quei 577 AC che ti servono per il pagamento "in contanti" del db!

E' infine probabile che questo sistema sia stato creato anche per evitare di avere centomila db attivati inutilmente: prima paghi, poi occupi lo spazio. Se non occupi non devi pagare ma se occupi inutilmente senza pagare ci va di mezzo solo AV (che tra l'altro ha probabilmente da gestire lo stesso problema anche con gli accounts) !!!

Baci!!!!!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da majalata
    Con gli AC, attualmente (correggetemi se sbaglio) un membro ha solo 4 alternative:

1) Accumularli per raggiungere la soglia utile per cambiarli in soldi veri ed incassarli;
    inanzitutto mi scuso se ultimamente non riesco ad essere presente sul forum, ma son pieno di impegni

al punto 1 mi spiace ma devo fare una correzione:

Gli € possono diventare AC attraverso l'alterBank (ovvero si possono convertire i soldi guadagnati con gli sponsor in AC)
    ma NON viceversa

L'avatar di majalata

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dweb
    Citazione Originalmente inviato da majalata

inanzitutto mi scuso se ultimamente non riesco ad essere presente sul forum, ma son pieno di impegni

al punto 1 mi spiace ma devo fare una correzione:

Gli € possono diventare AC attraverso l'alterBank (ovvero si possono convertire i soldi guadagnati con gli sponsor in AC)
    ma NON viceversa
    Ostrega, che gaffe... Pardòn!!!!

Laonde le alternative si riducono a 3... Meglio: così c'è meno l'imbarazzo della scelta! :D

Grazie dweb

Guest

Predefinito

Ma se votiamo sì ci date un 500 AC gratis?

A parte skerzi! ;)

Dite quello che vi pare, ma AV fornisce un servizio gratuito senza banner o altro...

Poi è possibile personalizzare il servizio in vari modi...

Ma rimane il fatto che il servizio base è del tutto gratuito e privo di vincoli, quindi come si suol dire: a caval donato...

Per me è un ottimo servizio cmq!

Guest

Predefinito

E' un po' un paradosso la questione MySQL...

Non sono molto d'accordo perchè in effetti il prezzo in AC è un tantino alto, ma se usiamo la logica (anche perchè a me degli € che guadagno non me ne potrebbe fregare di meno) abbiamo la possibilità di utilizzare un database MySQL GRATUITAMENTE, cosa ASSOLUTAMENTE inusuale, in quanto, almeno per quanto ne so, non esistono altri hosters che diano il db gratis (e alcuni nemmeno lo supportano)...

L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico

Predefinito

Bhe, mi aggiungo anchio a questa bella discussione,

majalata mi associo su tutta la linea con te!

Come detto e ripeturo in questo post e in migliaia di altri il "problema" AC si presenta per la maggioranza dei casi nell'attivazione del mysql, ricordiamo che prima ( nel 2002) il mysql non si poteva forzare per i 30gg e costava 3000AV.

Altervista dà tanti servizi gratuiti, ma veramente gratuiti senza obblighi di sorta.... il mysql è una "aggiunta" a questi servizi. Perchè tanti lo reclamano? per il forum o l'utilizzo di CMS, bhe, esistono forum ben fatti che utilizzano file di testo, e per i cms io li ho usati, ma preferisco siti fatti "a mano" dagli utenti, più leggeri, personali e gestibili.

Qualcuno potrà dire, ok, altri hosting danno solo 50MB ma il mysql è già attivo, e posso risponndere solo dicendo.. provateli, a parle lycos xoom ecc... che ti sbattono pubblicità non desiderata nel web ce ne sono molti altri, ma con DB limitati o che "saltano" spessissimo.

AV è perfetta comè, cerchiamo di trovare "alternative" valide ai soliti cms e forum, ribadisco che ce ne sono di molto validi che non richiedono il mysql
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro