Bona sira...
il titolo dice già tutto..
DUE SICILIE
Discutiamone, cosa ne pensate? Sarebbe giusta un'autonomia?
Cosa sta accadendo in questi giorni?
avanti ...
Bona sira...
il titolo dice già tutto..
DUE SICILIE
Discutiamone, cosa ne pensate? Sarebbe giusta un'autonomia?
Cosa sta accadendo in questi giorni?
avanti ...
Garibaldi non è servito a niente, fantastico...
La Sicilia è una regione dell'Italia è già a statuto speciale e va bene così, non c'è bisogno d'insistere con questo federalismo sfrenato ci sono cose ben più serie da fare.
Da italiano provo già rabbia a vedermi "abbandonato", figurati da siciliano...
Ciao svacant.. io sono salentino.. comunque e con i siciliani non ho nulla a che fare .. tranne (come dice wikipedia) un pò di dialetto.
Ma non credi che sia giusto ridare a cesare quel che è di cesare?
Var rivalere le culture e i dialetti del sud.. cioè voglio dire se si chiamano dialetti meridionali e meridionali estremi vol dire che qualcosina in comune la tengono.. vuol dire che un tempo era un'unica cultura.. o sbaglio?
Cultura soppressa da 150 anni da gente che ci chiamava cafoni e ignoranti se ci scappava qualche parolina in dialetto..
e questo è uno degli aspetti più evidenti della soppressioni subite.
Io comunque sono daccordo sul fatto che sino ad oggi la questione meridionale non è ancora risolta.
Ultima modifica di atterzolivello : 16-01-2010 alle ore 15.52.16
Ma da che mondo è mondo si sa' che non puoi raggiungere un'uniformità di culture.
Basta spostarsi di qualche km per sentire varianti del proprio dialetto.
Non puoi riportare tutto come prima è una follia, significherebbe lasciare spazio alla mafia.
Se si è voluta l'unità d'Italia un motivo c'è.
Noi siamo gente del sud ed abbiamo una cultura diversa rispetto ad una persona del nord, ma questo non significa che quello del sud sia migliore di quello del nord o viceversa, siamo entrambi italiani e rispettiamo le medesime leggi.
Il sud è solo un po' più indietro (ti basta un libro di storia per capire perché), l'errore secondo me è quello di pretendere dal sud quello che non è di sua natura.
Esempio:
Noi potremmo produrre talmente arance da rivenderle anche all'estero, ma ancora al supermercato vedo : arance 10%..glucosio, acqua, coloranti...
Diciamo che il sud va sfruttato per quello che può offrire e non ridicolizzato e messo in linea con il nord.
L'italia non è un enorme territorio uniforme, quindi in ogni regione si può fare qualcosa di diverso.
Purtroppo grazie a certa gente si sta cercando di attuare un manovra d'isolamento che non porterà a nulla se non all'auto distruzione.
Non riusciamo a tenere uno stato in piedi figurati più d'uno...
[QUOTE=svacant;707316
...
Se si è voluta l'unità d'Italia un motivo c'è.
...[/QUOTE]
Da quel che leggo sui vari siti che trattano questo argomento l'unità di italia è stata l'espanzione di un regno che voleva arricchirsi niente di più. Un regno a quanto pare che ci ha "colonizzati"
Per quanto riguarda il dialetto .. il leccese si distingue dal gallipolino solo per qualche accento e qualche costrutto ma la base è sempre quella e debo dire (ma è solo una mia constatanzione nulla di fondato) che ultimamente ci stiamo un pò unificando dal punto di vista linguistico.
EDIT:
una domanda mi sorge..
chi è stato che ha deciso quali regioni dovevano far parte dell'italia? non mi sembra si sia mai discusso di questo...
Ultima modifica di atterzolivello : 16-01-2010 alle ore 16.42.56
Secondo me, non è colpa di nessuno. E' colpa di chi vota.
Voglio dire, è la politica sbagliata. Non centra proprio niente al sud perché c'è la terra dobbiamo piantare le arance, e al nord perché c'è la "tecnologia" dobbiamo creare i computer.
Questo è un discorso completamente sbagliato. E' la Sicilia, che non si vuole modernizzare, perché si dovrebbe scendere tutti in piazza e protestare.
Per fare un esempio, quest'estate sono stato a Firenze, era sera e dovevo prendere un autobus per andare a Piazzale Michelangelo dalla stazione centrale. L'autista ha spaccato il secondo, all'orario è partito e in meno di 5 minuti già eravamo arrivati.
A Palermo invece? Parti dalla Stazione Centrale e devi aspettare 1 ora l'autobus. Poi, quando arriva devi aspettare l'autista che fa mezz'ora di pausa. Poi, se sei fortunato ci arrivi dopo 1 ora (al Politeama). Risultato? Più di due ore perse.
Vedete, sono queste "piccolezze" che fanno cadere la Sicilia e non mi meraviglio che poi ci vogliono mandare al nord. Non è colpa dei politici. E' colpa nostra, che non ci ribelliamo e scioperiamo dalla mattina alla sera! Ecco, perché la Sicilia è così oggi.
Colpa dei politici che pensano agli affari loro.
Colpa degli "scalda posto", c'è tanta gente valida e che non riesce a trovare lavoro e tanta altra che lavora eppure vale meno di un disoccupato.
Io credo sia vero che il sud sia stato per anni "sfruttato" e che non si sia mai provveduto ad una vera risoluzione della questione meridionale ..
il fatto dei "purtacalli" (arance) non centra e ne tanto meno quello dei computer, al nord si sono arricchiti grazie a noi questo è quello che risulta dai documenti sparsi in rete riguardo le due sicilie.
Io so per certo che se voglio andare avanti devo andare al nord ( o addirittura all'estero) se voglio trovare lavoro o fare un'università decente.
Quando preferirei starmene nel mio "paese" tra fiseddhe, purciadduzzi, tria, pitta eccetera...
Ultima modifica di atterzolivello : 16-01-2010 alle ore 17.46.17
Io andrò a Milano, dove ho sempre voluto abitare e studiare.
Finito, sto due anni e via a New York. Nel mio loft all'ultimo piano di un grandissimo palazzo! *-*
Perché dobbiamo riempire la Sicilia di industrie quando possiamo vivere di turismo e agricoltura...
Io dico che il territorio va sfruttato in base a quello che può dare, questo significherebbe essere più ricchi.
Essere più ricchi significa pagare gli stipendi a chi guida l'autobus, raccoglie immondizia eccetera...
Quindi la conseguenza è che quelle due ore non le perdi più, perché l'autista ha premura a rendere un ottimo servizio (altrimenti niente denari).
Purtroppo questo governo ha distrutto tutto, eravamo usciti dal regime dittatoriale, ma questo consumismo ci ha impigriti e portato a votare "chiunque".
Oggi dipendiamo dai soldi, quindi è facile comprare una persona.
Siamo arrivati al capo linea, quello che ci vuole adesso è un bel crack dell'economia con successivo stop del consumismo sfrenato, in breve ci vuole una bella lezione per l'intera umanità.
Così la smettiamo di fare tutti un po' gli ......
Ci vorrebbe un rifacimento dell'intero sistema. un nuovo e VERO risorgimento.
Il fatto che a sud non si possano fare le industrie è segno delle difficolta che si hanno a far avanzare questa parte del paese.
E anche il turismo e l'agricoltura hanno i loro difetti non fila tutto liscio.
@sim e non faresti niente per la tua "casa"? la lasceresti nel letame?
beh.. non ti biasimo.. non possiamo farci nulla e nulla facciamo da 150 anni a quanto pare.
Sono stanco di vedere gente che va al nord o all'estero
anche a me piacerebbe studiare e trovare lavoro in spagna o a los angeles perchè mi piacciono quei paesi ma mi piacerebbe ancor di più se avessi le stesse opportunità di uno spagnolo o di un americano.
ciao
Per quanto li possiamo pagare, non fanno niente lo stesso, fidati.
Non pensare che io sia di destra, sinistra o centro perché ho tutta una mia idea politica.
Sono testimone, di uno spazzino che ho visto con i miei occhi non far niente per un'ora e poi si lamentano che vogliono i soldi...ma se non fanno niente lo stesso!
Figuriamoci quelli dell'AMAT, ancora peggio! O.o"
Neanche io sono di destra sinistra o quant'altro anzi non mi interesso proprio di politica poiche sono tutti nel degrado generale.
Assisto quasi quotidianamente a servizi inefficenti (o tal volta inesisteni altro che autobus in ritardo) persone che "lavorano" almeno lo fanno credere, per la pagnotta
e questo accade solo a Lecce.
Solo a Lecce? sicuri?
Basta vedere i treni.. gli orari.. tutto un casino.
A me pare che si facciano le cose solo per guadagnarci e non per la qualità.. la qualità non viene calcolata proprio cosa che , stranamente non accade al nord o in altri paesi europei.
In parte vado daccordo con tutti i movimenti per l'indipendenza dell'ex-regno delle sicilie non perchè sia scissionista, razzista nei confronti del nord, ma vedo tutto questo come l'unico modo per risolvere la questione.
Ultima modifica di atterzolivello : 16-01-2010 alle ore 19.43.52
Io come persona, darei lo stipendio a queste personale, ma solo se lavorassero normalmente.
Non come muli, come fanno credere loro...
ecco cosa mi capitò di leggere tempo fà su facebook:
A
Sinceramente non mi sono mai sentito italiano.. con la I maiuscola, solo sopra la carta di identità.
ne ora ne mai..
chi capisce capisce non me ne faccio carico...
B
bravo! cosa c'entra ad esempio Verona con rosarno-calabria? cos'ha in comune un veneto con te? NULLA. perché dovremmo avere la stessa carta d'identità? è una mostruosità!
A
non decadiamo nel razzismo.. nell'odio nord sud e discriminazioni varie perfavore altrimenti non si conclude nulla, gente come te dovrebbe solo tacere invece di discriminare perch... Mostra tuttoè sono solo quelli come te che hanno ucciso le cultire meridionali hanno ucciso i dialetti in favore dell'italia.Qui si tratta di ipocrisia.. di anni e anni di frustrazioni subite sia dal nord e sia dal sud.. l'unità di italia è stata solo un'espanzione di un regno che a comportato la soppressione di altri popoli e culture fino ai giorni nostri. Qui non si tratta di odio.. ma ben si di cultura di dialetti differenti in fondo chi è che ha deciso quali regioni dovevano far parte dell'italia? non mi sembra che si sia mai discusso di questo lo si è sempre dato per scontato.
B
personalmente nessun sentimento di odio, solo riflessione fredda. quando popoli diversi e incompatibili sono costretti a convivere, inevitabilmente finisce che si odiano. si tratta di diversità antropologiche, quindi insanabili. Ognuno per conto proprio, è l'unica soluzione razionale. altro che uccidere la cultura meridionale, te la lascio intatta, mi basta che rimanga dov'è.
Ultima modifica di atterzolivello : 16-01-2010 alle ore 21.03.19
Questa persona ha proprio ragiona...ironicamente: fai parlare in dialetto un Palermitano con un Napoletano! xD
Senza offesa per nessuno... :D
Caspita nel 2010 si fanno ancora ste differenze...
Non so che dire se non che mi spiace per tutte queste situazioni stagnanti.
Compà.. nu t'aggiu capitu..
pecè m'aggiu offendere?
Ah e poi suntu do parsune ca cuntane dhai... m'aggiu riscurdatu mo modificu...
Statte bonu mesciu, tanti saluti a signuria.
@svacant: lo dico in italiano.. questa ahimè è la realtà non ci siamo mai sopportati.
Ne ora ne prima ne nel 2020 la situazione cambia, quanti di noi in realtà si sentono "Patriottici"?
Io non odio nessuno spero solo in una soluzione a tutti questi problemi.
EDIT:
@sim
anche leccesi e napoletani sono una bella coppia
EDIT:
Gli errodi dei padri ricadranno sui figli ..
Ultima modifica di atterzolivello : 16-01-2010 alle ore 21.09.46
Di Italiano in questa discussione c'è bene poco (soprattutto data la grammatica usata).
Detto ciò, sono stato un po' qui e un po' li ed ho sempre rispettato chi mi rispetta/va sia esso meridionale vs settentrionale; etero vs gay; uomo vs donna; italiano vs extracomunitario ecc.. ecc...
Tutte ste pippe mentali che vi fate, a mio modesto parere, non sono assolutamente utili/necessarie.
Ultima modifica di darkwolf : 17-01-2010 alle ore 01.02.46
Vi invito a leggere queste pagine
http://www.eleaml.org/sud/duesicilie.html
ed in particolare
http://www.eleaml.org/sud/storia/scarfoglio.html
Da parte mia nessun odio per qualcuno.. ma sinceramente non mi sento di contraddire la Storia.
Quella vera.
Ciau
http://viky.altervista.org/
Vorrei essere come Homer Simpson, grasso pelato e stupido!!! Devo solo perdere i capelli!!
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Idea di autonomia non solo della sicilia ma del tutto l'ex-regno delle due sicilie (quindi regno di napoli + siclilia) dall'italia in vista di un miglioramento del meridione.
L'idea non è mia ma ti basta cercare due sicilie su google per trovare varii siti che trattano l'argomento ciau.
Ognuno puo credere in quello che vuole no?
Anche io vado daccordo con parte del messaggio di darkwork ma mi pongo in una nuova prospettiva lascio perdere il rispetto per i "nordici" perchè è cosa scontata che ci debba essere un rispetto reciproco.
Ma come dicevo mi pongo in una nuova prospettiva per dare valore al meridione e migliorare le cose.
Si, ma non ho ancora capito cosa risolverebbe l'autonomia del sud Italia.
E' sempre stato il sogno dei leghisti staccarsi dal sud non il contrario.
Cercando su google "due sicilie" si trova lo stato borbonico non nuove tendenze all'autonomia.
"L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
Rat-man®
[Gradient Text]
[Su che server sei?]
->flickr
Fatti un giro:
http://www.duesicilie.org/
http://www.duesicilie.info/
http://www.neoborbonici.it/portal/in...249&Itemid=139
http://www.rr2s.com/
sono solo alcuni...
si discute di un miglioramento alcuni accennano alla scissione.