Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: Crittanalisi

Guest

Predefinito Crittanalisi

Sapete dirmi come funziona la crittanalisi.....

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

Semplice, prendi un testo criptato e lo decifri.
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

si ma in che modo, come dovrei fare...
    ammettiamo che ho un testo criptato per decriptarlo come dovrei fare...
    usando la Crittanalisi

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Potresti provare a dare un'occhiata a questa voce di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Crittoanalisi.

In generale, se conosci l'algoritmo con cui è stato cifrato il testo, è "sufficiente" (anche se in alcuni casi servono ulteriori informazioni, come nel caso di RSA) applicare l'algoritmo inverso. Se non lo conosci, entrano in gioco i vari metodi della crittoanalisi.

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

mi spiego meglio vediamo se sai darmi una mano ho un codice criptato giusto...
    so che è ottenuto attraverso un algoritmo di hashing:
    devo trovare la stringa che lo ha generato.

so che il codice che lo a generato se son ero e in C o C++ ma credo che sia in C..

come posso usare il metodo della crittanalisi...

L'avatar di binarysun
    binarysun non è connesso Utente storico

Predefinito

La mia era un po una presa in giro...
    Per crittoanalisi si intende decifrare un testo criptato senza avere la password.
    Per fare questo devi essere in possesso di conoscenze matematiche non da poco e studi appositi.
    Io ho una laurea in Informatica ed ho seguito un corso di crittografia, si studiano gli algoritmi, ma decifrare solo i più semplici(semplicisemplici) a modi esempio.

PEr tornare all'argomento non si può decifrare un hash, è un messagedigest e quindi non si può risalire al messaggio originale.
    Puoi però nel caso sia una parola di poche lettere andare per tentativi, provarle tutte fino a quando non la scopri criptando tutte le prove e confrontando il risultato con il messaggio cifrato.
    Ultima modifica di binarysun : 10-01-2010 alle ore 19.48.26
    "L'intelligenza è una pianta che va curata continuamente.
    Dovreste vedere com'è bello, il mio bonsai."
    Rat-man®

[Gradient Text]
    [Su che server sei?]
    ->flickr

Guest

Predefinito

so che la stringa è di 4 caratteri alfabetici minuscoli...

p.s.
    quando ne sai in C ^^

programmazioned non è connesso Utente attivo

Predefinito

Ehm, scommetto che hai visto Codice Mercury venerdì :D

Guest

Predefinito

no xDxD

L'avatar di Xsescott
    Xsescott non è connesso AlterGuru

Predefinito

è un argomento molto difficile da affrontare, i digest sono impossibili da decriptare (md5 sha) e non servirebbe a nulla dato che del messaggi originale perdi molte informazioni, al massimo si potrebbe provare con un dizionario di termini a cui è applicato lo stesso algoritmo.

la crittoanalisi lavora sulla statistica, facendo caso alle sequenze con cui avvengono delle ripetizioni del messaggio criptato, mettendolo magari a confronto con le ripetizioni che ci sono con le lettere nella lingua italiana su grosse quantità di dati (detta in modo molto semplicistico)

per fare crittoanalisi servono anni di studio e devi avere una buona conoscenza della matematica.
    "Quando il potere dell'amore supererà l'amore per il potere il mondo conoscerà la pace" Jimmy Hendrix

[ Richiesta: http://www.unibologna.eu/ ] --> [Risposta: http://www.magazine.unibo.it/Magazin...al_Portale.htm Morale] -->[ http://www.anti-phishing.it/news/art...s.13062007.php ]
    consoliwebsite.altervista.org

L'avatar di skydrake
    skydrake non è connesso Utente

Predefinito

POST LUNGO: PARTE NERA risposta generale, PARTE MARRONCINA risposta concreta

ti faccio un paio di esempi per spiegarti quanto possa essere difficile o impossibile.

primo esempio. Un hash. il colore degli occhi di una persona. Se ti dico che sono skydrake tu sai che ho gli occhi marroni. Se ti dico che ho gli occhi marroni puoi dire che sono skydrake piuttosto che xsescott (che non so, ma forse li ha pure lui o lei)? Se il problema è molto piccolo qualche possibilità ce l'hai. per esempio... nella mia famiglia dire che sono skydrake o dire che ho gli occhi marroni è indifferente. solo io li ho marroni. ma dire ad un alieno "trova skydrake, è sulla terra e ha gli occhi marroni" potrebbe portarlo ad insultarti pesantemente. In generale quindi dai codici di hash non si torna indietro, a meno che uno non abbia fortuna e il campione di partenza è abbastanza piccolo da non avere due oggetti con lo stesso hash (due persone con lo stesso colore degli occhi)

secondo esempio: codice di crittazione. il codice di crittazione prevede che a parole diverse corrisponano codici crittati diversi SEMPRE. quindi è possibile tornare indietro sempre (conoscendo l'algoritmo per tornare indietro).
    Tuttavia la domanda a questo punto è: prendendo un algoritmo a caso che speranze ho che sia quello per tornare indietro giusto? Perchè decrittarlo in fondo in fondo si fa a tentativi. Si vede se il risultato è papabile e si piglia quello come risultato. Ora... non voglio stare sul teorico ma sul pratico. Hai presente quanti modi ci sono di nascondere le 21 lettere sotto a 21 simboli differenti? 21 fattoriale. è un numerotto piuttosto grande. maggiore delle possibili combinazioni del superenalotto. vuol dire che scegliere un algoritmo a caso e beccare quello giusto è piu difficile che vincere al superenalotto.
    Qui entra la crittoanalisi. studiando il ripetersi dei simboli nel codice crittato si annusano le lettere che piu facilmente si ripetono e si vede cosa viene fuori. se si confrontano tra di loro le lettere è facile accorgersi per esempio che le vocali si ripetono molte volte. e quindi tra i 5 simboli che si ripetono di piu nel codice crittato facilmente 3 sono vocali. Questa fondalmentalmente è la crittoanalisi.

Ma se invece di crittare le lettere una alla volta crittassi i gruppi di 3 lettere in altrettanti possibili simboli... usando una tabella di conversione non di 21 righe ma di 10648 possibili terzine crittate in altrettanti simboli che tipo di analisi potresti fare?
    Mettila così, la crittoanalisi qualcosina continua a fare. poco, ma qualcosina fa.

Il problema è che queste che ti ho proposto sono crittazioni a... ehm... 13 bit. un hash come il tuo facilmente usa 128 bit. immagina quanto possa essere piu efficace quella protezione. RSA... 250 bit. mediamente. visto che sono una coppia di primi a 128 bit che vanno moltiplicati (circa) tra di loro.

Benone, questo per rispondere alla tua domanda.
    Per tornare nel concreto... per sapere se hai 1 possibilità di decifrare il tuo MINI testo sfruttando l'informazione che è MOLTO PICCOLO rispetto all'algoritmo:
    TU hai accesso all'algoritmo di crittazione? voglio dire: se io ti dico ABCD tu sai crittare o hashare ABCD?
    Se la risposta è SI allora PUOI decrittarlo bruteforce. visto che è MOLTO PICCOLO. (equivale a cercare chi ha gli occhi marroni nella famiglia)
    Se la risposta e NO allora non hai modo di decrittarlo. nemmeno tu avessi studiato matematica per 89 anni :) (equivale a non sapere se marroni devono essere gli occhi, le scarpe, i pantaloni... chi scegli? tutti possono essere papabili, io ho gli occhi marroni, mio fratello i capelli, mio padre le scarpe e mia madre le unghie. chi scegli? uno vale l'altro)
    Ultima modifica di skydrake : 12-01-2010 alle ore 17.10.02