Originalmente inviato da
dementialsite
Se questo tu lo chiami problema, io lo definirei invece un "plus" non indifferente...
Di solito è così che nascono i progetti più grandi: dalla fusione di opinioni diverse. Chiaramente non tutte le opinioni potranno essere condivisibili, ma basta che lascerai ai visitatori del tuo blog la possibilità di seguire solo gli articoli che interessano a loro (usando feed RSS per categoria, per darti un banale esempio) e i visitatori bene o male aumentano, anche se la maggior parte di essi sarà interessata solo ad una parte degli argomenti del tuo blog.
Allo stesso tempo, però, se cerchi collaboratori devi anche far capire loro un paio di cose:
- la prima è chiarire fin da subito su che base è la contribuzione (completamente volontaria, con pagamento per articolo, con pagamento per periodo, etc.). Non fare "promesse" di una retribuzione se non sei in grado di mantenerle in un futuro non troppo remoto (tradotto: le famose frasi "in futuro ci potrà essere la possibilità di guadagnare dalla pubblicità" e simili sono da evitare o da valutare con estrema cautela)
- la seconda è far capire che sul tuo blog esiste una precisa linea editoriale (nel tuo caso, Ubuntu e Linux), che eventualmente puoi riservarti di espandere, ma con argomenti affini (ad esempio, altre distribuzioni Linux o l'open source in generale), e che quindi sul tuo blog non possono venire a scrivere "cani e porci". Quello che deve restare libero è lo stile di scrittura: può essere oggettivo, cioè mero resoconto di fatti senza alcuna opinione, o soggettivo (e in quest'ultimo caso hai la varietà di opinioni a cui mi riferivo prima).
Spero di averti dato qualche dritta... stammi bene...