Visualizzazione risultati 1 fino 28 di 28

Discussione: Problemi con un vecchio forum phpBB2, come ottenere le password di amministrazione

Guest

Predefinito Problemi con un vecchio forum phpBB2, come ottenere le password di amministrazione

salve a tutti, 4 anni or sono abbiamo creato con degli amici di gioco (siamo players di world of warcraft) un forum per la nostra gilda, proprio qui su altervista. i permessi per quel forum (in altre parole la password) li conosce soltanto un nostro vecchio compagno di gilda che adesso non riusciamo più a rintracciare. Il punto è che lui non si cura più di quel forum, mentre noi abbiamo continuato ad utilizzarlo per questi quattro anni e adesso non vorremmo perdere da un giorno all'altro tutti i nostri post. il forum è in phpBB2 e non è stato aggiornato (almeno per quanto riguarda la parte tecnica) da quattro anni fa. volevamo sapere se esisteva un modo per riuscire ad ottenere i permessi di questo forum (così come tutti i dati che vi sono contenuti) anche se non siamo i "propietari" teori ci del forum. in alternativa vorremmo sapere se sia possibile (e in che modo) trasferire il backup nel nostro attuale forum (che ricordo essere in phpBB2) in uno nuovo sempre su altervista (che non consente più l'utilizzo di phpBB2, bensì di phpBB3). abbiamo provato a fare qualche prova ma senza fortuna. in alternativa ancora ci basterebbe anche solo sapere come istallare phpBB2 anziché phpBB3 per il nuovo forum qui su altervista. vi rangraziamo in anticipo per l'aiuto che vorrete offrirci.

Divina Scuola di Hokuto, gilda ally su WIS.

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Precisa il discorso sulle password: non avete le password del pannello di altervista o non avete le password del pannello di amministrazione del forum?

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Per ovvie questioni nessuno può darti la password dato che non ti appartiene.
    Se non viene lui l'unica cosa da fare è aprirvi un forum tutto vostro.
    -
    PS: la cosa migliore da fare sarebbe "ottenere" un backup del database e fare l'aggiornamento a phpbb3.
    Ultima modifica di darkwolf : 29-01-2009 alle ore 18.20.46

Guest

Predefinito

noi abbiamo le password da amministratore del forum, ci manca quella del pannello di controllo di altervista. quindi possiamo fare un backup del vecchio forum. il problema sta nel far funzionare questo backup in un eventuale nuovo forum. per noi la soluzione migliore sarebbe quella di ottenere i permessi del vecchio forum direttamente. in alternativa ci va bene anche sapere come backuppare tutto in un nuovo forum e magari ottenere la concessione del vecchio indirizzo dopo 6 mesi di inattività. insomma, siamo aperti a qualsiasi tipo di soluzione che ci permetta di salvare i nostri dati, non importa quale essa sia, l'importante è non perdere tutti i nostri post.

L'avatar di seneca
    seneca non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Visto che non avete la password del pannello di av, non potete fare il backup dei file, ma solo del database dal pannello del forum.
    Non vi resta che andare a cercare la stessa versione di forum che avete, con eventuali mod, scaricarla, mettere questi file nel nuovo account e poi utilizzare il vecchio db.
    Questo è l'iter generale che dovrete seguire.

-- Aut Roma Aut Nihil!

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Riepiloghiamo:
    1) Hai i diritti di amministratore nel forum (ok)
    2) Hai l'accesso ftp?
    -
    Se hai l'accesso ftp puoi scaricarti un backup dei files, e magari scaricarti il database (molti forum permettono il backup del database tramite lo stesso pannello amministrativo)
    -
    Se riesci a fare ciò puoi benissimo caricare tutto su un nuovo (tuo) sito e visto che ci sei aggiornare al nuovo phpbb3.

Guest

Predefinito

si, infatti era proprio quello che abbiamo provato a fare, ma non ci siamo riusciti.

spiego in maniera più chiara quello che abbiamo fatto.
    abbiamo fatto un backup totale del vecchio forum in phpBB2 (dal pannello di amministrazione), ottenendo un file .sql di 48 MB circa. dopo di che abbiamo creato un nuovo user su altervista (quello dal quale vi sto scrivendo) e abbiamo installato un database livello2 e un forum phpBB3. a quel punto abbiamo provato ad importare il database del vecchio forum in vari modi: sia tramite l'apposito tool di importazione dei dump "grossi" (dicendo di sostituire il DB) che cercando di copiare tabella per tabella. nel primo caso abbiamo riscontrato questo errore all'apertura della pagina:

General Error
    SQL ERROR [ mysql4 ]

Table 'my_dsh.avphpbb_config' doesn't exist [1146]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists
    .

nel secondo caso invece, non siamo riusciti a copiare i topic e la struttura del vecchio forum (anche se a quanto pare c'era qualche speranza di salvare gli utenti).

reputiamo che il problema sia dovuto alla compatibilità del dump di phpBB2 con il forum phpBB3, pertanto volevamo istallare sul nuovo forum phpBB2 ed in seguito convertirlo a phpBB3 (dopo aver caricato il vecchio DB). il punto è che non abbiamo la minima idea di come questo si possa fare. per questo vi abbiamo esposto il problema fin dalle sue origini, perché probabilmente questa cosa che vogliamo fare noi è troppo complicata ed esistono metodi più semplici per ottenere il risultato che ci interessa, e cioè non perdere i post del vecchio forum.

L'avatar di darkwolf

Predefinito

È normale!
    Un backup di phpbb2 non può andare su phpbb3.
    Devi trovare un upgrade o un convertitore per aggiornare il database

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    È normale!
    Un backup di phpbb2 non può andare su phpbb3.
    Devi trovare un upgrade o un convertitore per aggiornare il database
    quindi se non ho capito male, devo trovare un applicativo che legga il file .sql creato con phpBB2 e lo trasformi in un file leggibile da phpBB3? qualche suggerimento su dove posso trovarlo? :P

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Ma credo dovrebbe esserci nel setup stesso di phpbb3...
    http://tutorials.ausweb.com.au/web/T...pBB3-Tutorial/

-
    Se fai il tutto in locale (easyphp) dovrebbe essere tutto più facile e veloce.
    Ultima modifica di darkwolf : 29-01-2009 alle ore 19.19.52

Guest

Predefinito

Ma credo dovrebbe esserci nel setup stesso di phpbb3...
    http://tutorials.ausweb.com.au/web/T...pBB3-Tutorial/
    grazie mille, darò un'occhiata alla pagina che mi hai linkato, farò qualche prova e ti farò sapere.

L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500

Predefinito

Il problema è che la conversione da phpbb2 a phpbb3 è stata concepita per essere risolta sul medesimo spazio web.
    Quindi ci sarebbero una serie di complicanze: spazio libero da verificare e soprattutto acceso allo spazio stesso.
    La vedo più semplice farla in due sessioni.
    Installi un phpbb2 in un nuovo spazio altervista:
    importi il Dump del forum attuale con le eventuali modifiche dovute al diverso indirizzo ecc.
    Solo dopo procedi nello stesso spazio web all'installazione del phpbb3 nel quale convertirai il phpbb2 e solo dopo aver constatato la perfetta migrazione procederai a cancellare il phpbb2.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    Il problema è che la conversione da phpbb2 a phpbb3 è stata concepita per essere risolta sul medesimo spazio web.
    Quindi ci sarebbero una serie di complicanze: spazio libero da verificare e soprattutto acceso allo spazio stesso.
    La vedo più semplice farla in due sessioni.
    Installi un phpbb2 in un nuovo spazio altervista:
    importi il Dump del forum attuale con le eventuali modifiche dovute al diverso indirizzo ecc.
    Solo dopo procedi nello stesso spazio web all'installazione del phpbb3 nel quale convertirai il phpbb2 e solo dopo aver constatato la perfetta migrazione procederai a cancellare il phpbb2.
    avevamo immaginato anche che potessero esserci problemi di questo genere, ed avevamo anche pensato di fare esattamente quello che mi hai suggerito tu. però, anche in questo caso, non abbiamo la minima idea di come fare. l'installazione di un forum phpBB3 su altervista è semplicissima (si fa letteralmente con due click di mouse dal pannello di controllo), però è l'unica opzione che si può scegliere "automaticamente". nel caso di istallare un forum in maniera diversa dal "wizard" di alervista, non so nemmeno da dove cominciare. non è che potresti darmi una mano o suggerirmi delle pagine di how-to for very very very dummies :P ?

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Installa easyphp in locale, installaci phpbb2, importa (sempre il locale) il dump di backup, metti phpbb3 e durante il wizard di installazione chiedi la conversione da phpbb2.
    Fatto ciò esporta il nuovo database locale ed importalo su AV, quindi via ftp carica la nuova directory di phpbb3.

Guest

Predefinito

Installa easyphp in locale, installaci phpbb2, importa (sempre il locale) il dump di backup, metti phpbb3 e durante il wizard di installazione chiedi la conversione da phpbb2.
    Fatto ciò esporta il nuovo database locale ed importalo su AV, quindi via ftp carica la nuova directory di phpbb3.
    ah, mi sono dimenticato di dirti che io personalmente utilizzo linux (la etch della debian).

P.S. se non c'è nulla per linux, va bene uguale (l'altro amministratore oltre me credo che utilizzi windows).

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dsh Visualizza messaggio
    ah, mi sono dimenticato di dirti che io personalmente utilizzo linux (la etch della debian).

P.S. se non c'è nulla per linux, va bene uguale (l'altro amministratore oltre me credo che utilizzi windows).
    http://www.google.it/search?source=i...eta=lr%3D&aq=f
    Il primo link: http://neuro74.wordpress.com/2007/05...php-per-linux/
    Qualche tempo fa cercavo una suite già “confezionata” e facile da installare per avere un server Apache, un database MySql e che supportasse il linguaggio PHP (questo supporta anche Perl), per Windows esiste già il famoso Easyphp, ma per Linux?

Ho trovato Xamp che è veramente ottimo! ....

Guest

Predefinito

grazie infinite!!!!!! :)

Predefinito

Per prima cosa da PCA controlla che versione di phpbb2 avete.
    Puoi fare anche tutto in locale come suggerito, anche se con xampp io personalmente rilevai piccole discrepanze sia sulle firme che su certi avatar ( perfetti online non così in localhost).
    Comunque la conversione viene data come assolutamente non distruttiva: continuerai ad avere cioè il tuo bel forum phpbb2 integro e funzionante, con affiancato il phpbb3 che dovrebbe prendere in gestione il database opportunamenmte trattato.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Guest

Predefinito

(sono l'admin windows user)
    Grazie infinite a tutti per la grande disponibilità, ora io e il mio collega(il linux user) ci rimbocceremo le maniche, poichè ci avete già rimboccato voi con dei consigli per
    very very very dummies
    . Davvero tutti gentilissimi, spero vivamente che con tutte queste indicazioni fili tutto liscio, in caso contrario, ci rifaremo sicuramente vivi =). In tutti i casi avrete nostre notizie, grazie nuovamente e buon proseguimento :).

Guest

Predefinito

niente da fare, ho fatto la conversione del backup e quando la carico sul nouvo forum sul nuovo dominio mi lascia fare tutto tranquillamente ed esegue le query, poi quando vado all'index mi compare questo errore:
    SQL ERROR [ mysql4 ]

Unknown column 'is_dynamic' in 'where clause' [1054]

An sql error occurred while fetching this page. Please contact an administrator if this problem persists.
    non ci sono altri versi?
    Ultima modifica di dsh : 31-01-2009 alle ore 21.10.12

Predefinito

non devi fare la conversione del backup.
    Almeno io ho sempre visto convertire le Board da PCA.

Ti quoto i passaggi
    5. Conversione da phpBB 2.0.x a phpBB 3.0.x
    Questo punto spiega i passaggi necessari per convertire il tuo phpBB2 in phpBB3.

5.1 Requisiti prima della conversione
    Prima della conversione devi eseguire un backup completo del database e dei file! Se non sai come fare rivolgiti al tuo fornitore hosting per un consiglio. Fondamentalmente si devono seguire le istruzioni di base per nuove installazioni. Non sovrascrivendo nessun file - installa phpBB3 in una cartella differente da quella utilizzata da phpBB2.

Una volta effettuato il backup completo e caricato via FTP phpBB3 e installato, puoi avviare la conversione.

5.2 Conversione
    Per iniziare la conversione visita la cartella di installazione del tuo phpBB3 (stessa dell'installazione). Ora vedrai una nuova scheda Converti. Clicca su questa scheda.

Il processo di conversione è automatizzato. Le precedenti tabelle del database 2.0.x non verranno modificate così come i file. La conversione in realtà è solo il riempimento delle tabelle del database del phpBB3 e la copia dei dati aggiuntivi oltre all'installazione di base di phpBB3. Ciò ha il vantaggio che anche se dovesse andare male la conversione si è in grado di ripristinare, rieseguire la conversione o continuare una conversione, mentre il vecchio forum è ancora accessibile. Si consiglia di disattivare il vecchio forum, prima di avviare la conversione, altrimenti si possono avere dati incoerenti dopo la conversione.

Fai attenzione, il processo di conversione può durare molto tempo a socondo del tuo hosting che potrebbe stopparlo (a causa del server web o altri problemi di timeout). In questo caso dovrai chiedere al tuo fornitore se sono disposti a modificare temporaneamente i limiti di timeout.

Una volta completato il tuo forum dovrebbe essere immediatamente disponibile.

5.3 Cose da fare dopo la conversione
    Dopo che la conversione è riuscita, ci sono alcuni cose che devi fare - oltre a verificare se l'installazione è accessibile e il tutto viene visualizzato correttamente.

La prima cosa che suggeriamo di fare è andare nel Pannello di Controllo Amministratore e controllare ogni elemento di configurazione all'interno della scheda Generale. Successivamente, si possono modificare le descrizioni/nomi del forum se hai inserito HTML. Puoi anche accedere alle altre sezioni amministrative, ad esempio, permessi, smilie, icone, ecc.

Durante la conversione l'indice di ricerca non è stato creato o trasferito. Ciò significa che dopo la conversione non siete ancora in grado di trovare alcun risultato nella ricerca. Ti consigliamo di ricostruire l'indice di ricerca all'interno di Amministrazione -> Manutenzione -> Database -> Indice di ricerca.

Dopo aver verificato le impostazioni nel PCA, è possibile eliminare la cartella di installazione per consentire l'accesso al forum. Il forum resterà disabilitato fino a quando non cancelli tale cartella.

Una volta che siete soddisfatti della vostra nuova installazione puoi rinominare il nome della cartella contenente il nuovo phpBB3. Questo è possibile senza alcun problema - ma prima devi controllare le impostazioni dei cookie nel pannello di amministrazione, il percorso dei cookie devono essere adeguati prima di rinominare la cartella.

5.4 Problemi comuni di conversione
    Caratteri non latini: Il processo di conversione presuppone che la codifica del database di phpBB2 corrisponda alla codifica definita nel file lang_main.php del pacchetto di lingua predefinito dell'installazione della sorgente. Edita quel file per far cincidere la codifica del database e riavvia il processo di conversione.

HTTP 500 / pagine bianche: La conversione è un processo load-heavy. Le limitazioni vengono imposte da alcuni server hosting e possono creare problemi. Le cause più comuni sono: valori troppo bassi per le impostazioni php memory_limit e max_execution_time. I limiti di tempo di CPU consentita sono un motivo frequente di tali errori, dato che vengono limitate il numero di query consentite al database. Se non puoi modificare tali impostazioni, contatta il tuo hosting o esegui la procedura di conversione su un computer diverso. Il forum di phpBB.com e phpBB.it sono un ottimo punto di partenza per chiedere supporto.

Conversione password: A causa della codifica utf-8 sulle password in phpBB3, non è sempre possibile trasferire tutte le passworddel vecchio database. Per le password "non importate" la soluzione più semplice è quella di far utilizzare la funzione "password dimenticata".

Percorso al vecchio forum: Il convertitore si attende il percorso relativo ai file del vecchio forum. Es. se il vecchio forum risiede in http://www.tuodominio.it/forum e l'installazione di phpBB3 risiede in http://www.tuodominio.it/phpBB3, il valore corretto è ../forum. Nota che il server web deve essere in grado di accedere alla fonte di installazione del file.

Immagini mancanti: Dovrai scaricare dal phpBB.it i 2 pacchetti di immagini e inviarle dentro la cartella relativa allo stile in uso.

Smilie: Durante la conversione si deve controllare quali file di immagine la copia non sia riuscita. Può accadere se il vecchio forum conteneva smilie con gli stessi nomi come quelli del nuovo forum. Copia tali file manualmente dopo la conversione, se vuoi continuare ad utilizzare i vecchi smilie.

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da silvermaledetto Visualizza messaggio
    non devi fare la conversione del backup.
    Almeno io ho sempre visto convertire le Board da PCA.

Ti quoto i passaggi
    il problema è che come spiegato inizialmente, noi non possiamo accedere alla cartella del forum ^^.
    Forse ho trovato un rimedio alternativo, ma credo di avere un problema di charset. Sia phpbb2 sia phpbb3 utilizzano utf-8 come tipo vero?

Predefinito

utf-8
    se modifichi i linguaggi
    utf-8 senza BOM

Guest

Predefinito

BOM? Scusa l'ignoranza ma non so cosa sia..

Predefinito

BOM è l'acronimo di Byte Order Markwithout

Se usi notepad++ da Formato puoi scegliere quel tipo di codifica che ti risparmierà un sacco d'errori sulle parole accentate e sui caratteri speciali.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 03-02-2009 alle ore 18.30.09

Guest

Predefinito

ok siamo riusciti a risolvere utilizzando un altro tipo di charset, appena ricordo/controllo qual'è edito.

Ora ho una curiosità da chiedere, al momento teniamo il fourm provvisoriamente su una virtual machine di un nostro amico, che ci ospita fino a ultimazione dei preparativi per il passaggio di dominio, li intanto possiamo apportare varie modifiche al forum e vederle online. Mi sorge un dubbio però, più che altro una curiosità. Affinchè il forum funzioni anche su altervista è obbligatorio che il prefisso del database sia avphpbb_ ?

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dsh Visualizza messaggio
    ...Affinchè il forum funzioni anche su altervista è obbligatorio che il prefisso del database sia avphpbb_ ?
    Assolutamente no!
    Ad esempio io si wordpress ho un prefisso assurdo

L'avatar di loading
    loading non è connesso Utente

Predefinito

Posso usare questo topic per chiedere come posso fare il backup del database? Anche io ho installato un forum in phpbb2. Spiegatemelo passo passo che non so come fare. Grazie.