5. Conversione da phpBB 2.0.x a phpBB 3.0.x
Questo punto spiega i passaggi necessari per convertire il tuo phpBB2 in phpBB3.
5.1 Requisiti prima della conversione
Prima della conversione devi eseguire un backup completo del database e dei file! Se non sai come fare rivolgiti al tuo fornitore hosting per un consiglio. Fondamentalmente si devono seguire le istruzioni di base per nuove installazioni. Non sovrascrivendo nessun file - installa phpBB3 in una cartella differente da quella utilizzata da phpBB2.
Una volta effettuato il backup completo e caricato via FTP phpBB3 e installato, puoi avviare la conversione.
5.2 Conversione
Per iniziare la conversione visita la cartella di installazione del tuo phpBB3 (stessa dell'installazione). Ora vedrai una nuova scheda Converti. Clicca su questa scheda.
Il processo di conversione è automatizzato. Le precedenti tabelle del database 2.0.x non verranno modificate così come i file. La conversione in realtà è solo il riempimento delle tabelle del database del phpBB3 e la copia dei dati aggiuntivi oltre all'installazione di base di phpBB3. Ciò ha il vantaggio che anche se dovesse andare male la conversione si è in grado di ripristinare, rieseguire la conversione o continuare una conversione, mentre il vecchio forum è ancora accessibile. Si consiglia di disattivare il vecchio forum, prima di avviare la conversione, altrimenti si possono avere dati incoerenti dopo la conversione.
Fai attenzione, il processo di conversione può durare molto tempo a socondo del tuo hosting che potrebbe stopparlo (a causa del server web o altri problemi di timeout). In questo caso dovrai chiedere al tuo fornitore se sono disposti a modificare temporaneamente i limiti di timeout.
Una volta completato il tuo forum dovrebbe essere immediatamente disponibile.
5.3 Cose da fare dopo la conversione
Dopo che la conversione è riuscita, ci sono alcuni cose che devi fare - oltre a verificare se l'installazione è accessibile e il tutto viene visualizzato correttamente.
La prima cosa che suggeriamo di fare è andare nel Pannello di Controllo Amministratore e controllare ogni elemento di configurazione all'interno della scheda Generale. Successivamente, si possono modificare le descrizioni/nomi del forum se hai inserito HTML. Puoi anche accedere alle altre sezioni amministrative, ad esempio, permessi, smilie, icone, ecc.
Durante la conversione l'indice di ricerca non è stato creato o trasferito. Ciò significa che dopo la conversione non siete ancora in grado di trovare alcun risultato nella ricerca. Ti consigliamo di ricostruire l'indice di ricerca all'interno di Amministrazione -> Manutenzione -> Database -> Indice di ricerca.
Dopo aver verificato le impostazioni nel PCA, è possibile eliminare la cartella di installazione per consentire l'accesso al forum. Il forum resterà disabilitato fino a quando non cancelli tale cartella.
Una volta che siete soddisfatti della vostra nuova installazione puoi rinominare il nome della cartella contenente il nuovo phpBB3. Questo è possibile senza alcun problema - ma prima devi controllare le impostazioni dei cookie nel pannello di amministrazione, il percorso dei cookie devono essere adeguati prima di rinominare la cartella.
5.4 Problemi comuni di conversione
Caratteri non latini: Il processo di conversione presuppone che la codifica del database di phpBB2 corrisponda alla codifica definita nel file lang_main.php del pacchetto di lingua predefinito dell'installazione della sorgente. Edita quel file per far cincidere la codifica del database e riavvia il processo di conversione.
HTTP 500 / pagine bianche: La conversione è un processo load-heavy. Le limitazioni vengono imposte da alcuni server hosting e possono creare problemi. Le cause più comuni sono: valori troppo bassi per le impostazioni php memory_limit e max_execution_time. I limiti di tempo di CPU consentita sono un motivo frequente di tali errori, dato che vengono limitate il numero di query consentite al database. Se non puoi modificare tali impostazioni, contatta il tuo hosting o esegui la procedura di conversione su un computer diverso. Il forum di phpBB.com e phpBB.it sono un ottimo punto di partenza per chiedere supporto.
Conversione password: A causa della codifica utf-8 sulle password in phpBB3, non è sempre possibile trasferire tutte le passworddel vecchio database. Per le password "non importate" la soluzione più semplice è quella di far utilizzare la funzione "password dimenticata".
Percorso al vecchio forum: Il convertitore si attende il percorso relativo ai file del vecchio forum. Es. se il vecchio forum risiede in
http://www.tuodominio.it/forum e l'installazione di phpBB3 risiede in
http://www.tuodominio.it/phpBB3, il valore corretto è ../forum. Nota che il server web deve essere in grado di accedere alla fonte di installazione del file.
Immagini mancanti: Dovrai scaricare dal phpBB.it i 2 pacchetti di immagini e inviarle dentro la cartella relativa allo stile in uso.
Smilie: Durante la conversione si deve controllare quali file di immagine la copia non sia riuscita. Può accadere se il vecchio forum conteneva smilie con gli stessi nomi come quelli del nuovo forum. Copia tali file manualmente dopo la conversione, se vuoi continuare ad utilizzare i vecchi smilie.