Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Consigli per apertura forum Altervista

  1. #1
    acquariologia non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito Consigli per apertura forum Altervista

    Salve, volevo dei consigli. Vorrei aprire un forum di supporto per il mio sito di scienze https://www.aviogatti.it un forum in phpBB di Altervista. Volevo chiedere se era una procedura fattibile unire i due siti magari mettendo nel menù la voce "Forum". Leggendo su Internet vedo versioni favorevoli e altre discordanti per quanto riguarda il posizionamento dei siti e volevo chiedere quanti utenti può reggere un forum phpBB su Altervista tanto per farmi un idea. Inoltre, vorrei chiedere se è ancora una pratica che ha un senso aprire un forum dato che noto che negli ultimi anni i forum non mi sembra che vadano tantissimo. Grazie mille.

  2. #2
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,061

    Predefinito

    Tecnicamente, non esiste un limite del numero di utenti può "reggere" Altervista.
    Gli unici vincoli, sono i 3GB di spazio e 30GB di banda mensili.

    Se vuoi tutto "illimitato", puoi invece utilizzare l'account WordPress gestito che ha spazio e banda illimitati, quindi creare un forum con WordPress con un plugin dedicato (wpForo, Asgaros, o quel che più ti piace).

    Riguardo se ha senso aprire un forum, dipende dalla tua fanbase e per cosa vorresti aprirlo, puoi provarci e vedere come va.

    Vedo che stai già utilizzando WordPress, quindi volendo puoi anche provare ad installare un plugin per forum direttamente sul sito. Non mi sembra che quel dominio sia su AlterVista, ma mi sento comunque di darti questo consiglio (o trasferire il tutto su AlterVista ).

    Ciao!

  3. #3
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Se sei intenzionato ad utilizzare un forum phpBB, l'ultimo dei problemi sarà il numero eccessivo di iscritti.Personalmente sono sempre stato un utilizzatore di phpBB, fin dalle primissime versioni e col phpbb2 ho visto e/o utilizzato da admin, forum con oltre un milione di iscritti.In quel periodo i social avevano numeri risibili. Adesso le parti si sono invertite. Certo sono due cose ben diverse,ma impropriamente possono assolvere scopi simili.Se vuoi un phpBB molto flessibile, ti consiglierei di dare un' occhiata al fork phpbbex, che ha lo svantaggio di non essere tradotto in italiano, ma penso di poterlo localizzare a breve, oppure utilizzando la versione che uso io, che utilizza PHP 8 ma essendo di base Olympus rimane modificabile in ogni suo segmento. Per l'integrazione col sito, se usi CMS specifico, dovrai adottare il bridge relativo.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 01-02-2023 alle ore 22.20.32
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  4. #4
    acquariologia non è connesso Neofita
    Data registrazione
    07-03-2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie ragazzi delle risposte. Ci devo provare perché il forum vorrei che sia completamente separato senza dover utilizzare tabelle nel database di wordpress. Fork phpbbex, non l'avevo nemmeno mai sentito. Sono rimasto molto indietro. Poi, c'è da vedere questa "cosa" della IA (GPT-3) che ultimamente c'è chi dice che andrà a far sparire tutto, perfino i motori di ricerca. Boh, stiamo a vedere. Grazie di tutto.

  5. #5
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Comunque le tabelle del phpBB fork o non fork hanno dei prefissi che non inficieranno su quelle di WP.
    Un mio conoscente statunitense è il creatore del Bridge migliore per WP e phpBB, si chiama DD e lo supporta ancora adesso, ma essendo il suo lavoro sarebbe a pagamento, magari posso far finta che serva a me.
    Ma se non ti interessa il livello d'integrazione, il fork che ti menzionavo, nato nel 2011, nato mi sembra da phpBB 3.0.8, non ha avuto molto clamore perchè per tanti anni era solo in russo (cirillico), da poco hanno messo una sezioncina in inglese.
    Sarebbe un phpBB 3.0 evolutissimo, con una marea di settaggi che anche in phpBb 3.3 non sono presenti.
    Molto lato social, con il codice nativo ovviamente stravolto, non solo nel PHP ma anche nel HTML: quindi stili Olympus funzioneranno, anche responsive ( loro dicono di no, ma li ho testati ), perderai le implementazioni che hanno integrato, quello si.
    Questo è il loro forum-
    Hanno provato anche a fare il fork di Asrcraeus ( phpBB3.1 ) ma si sono arresi dopo poco, visto la precarietà della base da cui partivano.
    Ultima modifica di silvermaledetto : 02-02-2023 alle ore 11.35.12
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •