Visualizzazione risultati 1 fino 11 di 11

Discussione: [Phpbb] Backup Forum

  1. #1
    Guest

    Predefinito [Phpbb] Backup Forum

    Dovrei trasferire i file su un altro dominio come effettuo il backup di tutto il forum ?
    Grazie

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il backup lo puoi fare anche entrando nel pannello di controllo di altervista, andando su "phpmyadmin".
    Questo vale per il backup del database.

    Mentre per il backup delle cartelle e dei file, devi accedere al tuo spazio web tramite client FTP e scarichi tutto sul tuo computer.

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Quale tabelle esporto per il database del forum ?
    E riguardo un backup completo cioè sia grafica forum ecc .

    Grazie

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Quale tabelle esporto per il database del forum ?
    Le tabelle del forum le dovresti riconoscere subito perchè hanno nel prefisso la parola "phpbb"...

    E riguardo un backup completo cioè sia grafica forum ecc .
    Scarica il pacchetto dal sito phpbb.com e vedi tutti file e le cartelle che ci sono, così ti regoli su quali devi scaricare dal tuo spazio web.

  5. #5
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    per capire meglio come fare un backup penso sia propedeutico capire meglio come funziona
    una board PhpBB3;
    trovo esemplare questa estrapolazione da una risposta data da Micogian dello staff di phpbb.it
    A grosse linee il Forum funziona in questo modo:
    1) il pacchetto phpbb è una serie di file e di funzioni php che hanno lo scopo di interrogare il database e ottenere i dati necessari
    2) il database contiene i dati, i forum, gli utenti, le discussioni, eccetera.
    3) Lo stile comprende una serie di file html, immagini e css che ricevono i dati dai file php e li visualizzano secondo lo stile scelto.

    In sostanza puoi cambiare il pacchetto phpbb e lo stile, i dati saranno sempre quelli presenti nel database.
    L'unica cosa è che se sostituisci il pacchetto phpbb perdi le eventuali modifiche installate.
    Inoltre nella cartella "files" sono conservati tutti gli allegati delle discussioni e degli MP.
    Il collegamento tra phpbb e database è il file config.php

    Naturalmente, per funzionare, la versione del database deve coincidere con la versione di phpbb e anche lo stile deve essere compatibile con la versione installata.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Quindi per un backup completo devo : effettuare il backup del database e il backup dei file tramite ftp . Una volta fatto questo dovrò modificare qualche file per adattarlo al nuovo spazio web ?

  7. #7
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    Per adattare il dump del database devi editare convenientemente il solo file config.php del pacchetto.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Quindi come vedo non è di una difficolta estrema

  9. #9
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    No , la difficoltà sta nel riuscire a creare un dump perfettamente importabile sul nuovo spazio web.
    Ti consiglio di lasciare nelle opzioni d'esportazioni la flaggatura su
    inserimenti completi
    che creerà sicuramente un dump splittabile al 100%.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Penso che questa guida faccia al mio caso : http://www.phpbb.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=21866

  11. #11
    L'avatar di silvermaledetto
    silvermaledetto non è connesso AlterGuru 2500
    Data registrazione
    01-03-2007
    Residenza
    Provincia di Modena
    Messaggi
    4,613

    Predefinito

    si certo..... e alla fine io infatti preciso che gli inserimenti completi a volte servono.
    Dipende molto dalla pesantezza in Mb del tuo Dump.
    Io ne ho... visti forum che voi umani non potreste immaginarvi... PhpBB3 in panne al largo dei database MySQL di Orione... E ho visto i TAG [B] balenare nel buio vicino al postreply di Tannhäuser.... E tutti quei... momenti andranno perduti nel tempo... Come... lacrime... nella pioggia... È tempo... di backuppare....

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •