Dovrei trasferire i file su un altro dominio come effettuo il backup di tutto il forum ?
Grazie
Printable View
Dovrei trasferire i file su un altro dominio come effettuo il backup di tutto il forum ?
Grazie
Il backup lo puoi fare anche entrando nel pannello di controllo di altervista, andando su "phpmyadmin".
Questo vale per il backup del database.
Mentre per il backup delle cartelle e dei file, devi accedere al tuo spazio web tramite client FTP e scarichi tutto sul tuo computer.
Quale tabelle esporto per il database del forum ?
E riguardo un backup completo cioè sia grafica forum ecc .
Grazie
Le tabelle del forum le dovresti riconoscere subito perchè hanno nel prefisso la parola "phpbb"...Citazione:
Quale tabelle esporto per il database del forum ?
Scarica il pacchetto dal sito phpbb.com e vedi tutti file e le cartelle che ci sono, così ti regoli su quali devi scaricare dal tuo spazio web.Citazione:
E riguardo un backup completo cioè sia grafica forum ecc .
per capire meglio come fare un backup penso sia propedeutico capire meglio come funziona
una board PhpBB3;
trovo esemplare questa estrapolazione da una risposta data da Micogian dello staff di phpbb.it
Citazione:
A grosse linee il Forum funziona in questo modo:
1) il pacchetto phpbb è una serie di file e di funzioni php che hanno lo scopo di interrogare il database e ottenere i dati necessari
2) il database contiene i dati, i forum, gli utenti, le discussioni, eccetera.
3) Lo stile comprende una serie di file html, immagini e css che ricevono i dati dai file php e li visualizzano secondo lo stile scelto.
In sostanza puoi cambiare il pacchetto phpbb e lo stile, i dati saranno sempre quelli presenti nel database.
L'unica cosa è che se sostituisci il pacchetto phpbb perdi le eventuali modifiche installate.
Inoltre nella cartella "files" sono conservati tutti gli allegati delle discussioni e degli MP.
Il collegamento tra phpbb e database è il file config.php
Naturalmente, per funzionare, la versione del database deve coincidere con la versione di phpbb e anche lo stile deve essere compatibile con la versione installata.
Quindi per un backup completo devo : effettuare il backup del database e il backup dei file tramite ftp . Una volta fatto questo dovrò modificare qualche file per adattarlo al nuovo spazio web ?
Per adattare il dump del database devi editare convenientemente il solo file config.php del pacchetto.
Quindi come vedo non è di una difficolta estrema
No , la difficoltà sta nel riuscire a creare un dump perfettamente importabile sul nuovo spazio web.
Ti consiglio di lasciare nelle opzioni d'esportazioni la flaggatura su
inserimenti completi
che creerà sicuramente un dump splittabile al 100%.
Penso che questa guida faccia al mio caso : http://www.phpbb.it/forum/viewtopic.php?f=16&t=21866
si certo..... e alla fine io infatti preciso che gli inserimenti completi a volte servono. :top:
Dipende molto dalla pesantezza in Mb del tuo Dump.