Visualizzazione risultati 1 fino 19 di 19

Discussione: db VS txt

L'avatar di alemoppo
    alemoppo è connesso ora Staff AV

Predefinito db VS txt

Salve.
    Non so se è la sezione giusta (ho scelto questa perché si chiama "PHP, MySql e file database).

Vorrei fare una domanda moolto stupida:

Perché utilizzare i database?

Nel mio '''sito ''' gli utenti li faccio registrare e li salvo nel database.

Visto che il database ha limiti di query, per fare il backup si paga (POCHISSIMO, ma si paga)...

Perché non salvare gli utenti in file ???

Almeno non ci sono limiti di query, si può fare il backup (basta copiarsi sul PC il file) !

p.s. forse voi sapete fare anche il backup di un db sul vostro PC senza tirare fuori niente, ma per il limite di query ?

Capisco che per tirarsi fuori un dato, è più semplice, ma basta farsi delle funzioni che simulano le query e il gioco è fatto

-->Perché usare i database ?

L'avatar di darkwolf
    darkwolf non è connesso Salvatore Noschese

Predefinito

Avendo un db di sesto livello non ho limite di query.
    Per il backup basta accedere a phpmyadmin e fare un backup manuale (o dal pannello amministrativo del forum tramite un comodo pulsante).
    Credo che i db testuali siano più lenti (sopratutto se "voluminosi") rispetto a *sql.
    Inoltre un lamer caricando una shell, nel caso di flatdb, potrebbe cancellarti l'intero sito (file+database).
    Nel caso di sql almeno il db ha buone possibilità di rimane li dove si trova
    Ultima modifica di darkwolf : 01-03-2009 alle ore 19.14.44

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da darkwolf Visualizza messaggio
    Avendo un db di sesto livello non ho limite di query.
    però per averlo di sesto livello hai dovuto pagare molto !!

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    però per averlo di sesto livello hai dovuto pagare molto !!
    Mai uscito un centesimo ed ho oltre 50€ sul conto, circa 4000 AC, e 1000Mega di spazio (più 6°liv db).

Guest

Predefinito

@alemoppo forse hai ragione! Io ho creato uno script di registrazione appogiato ad un file di testo ma non lo integrerò mai con il mio sito perchè è molto insicuro!

Guest

Predefinito

Il livello di astrazione che riesci a raggiungere con un database relazionale è impensabile con un file di testo.

Guest

Predefinito

In effetti il posto più sicuro per immagazzinare dati è un database, i files di testo sono da sempre sconsigliati

Guest

Predefinito

Di per sè non penso che un db basato su file sia "insicuro".

Più che altro la sicurezza dipende da tutto il resto, non dal singolo file :)

Citazione Originalmente inviato da stoner Visualizza messaggio
    Il livello di astrazione che riesci a raggiungere con un database relazionale è impensabile con un file di testo.
    Straquoto stoner

edit: ah già! Il titolo mi pare sia equivoco, io utilizzo file .php come database =)
    Ultima modifica di comunitavirtuali : 01-03-2009 alle ore 20.05.13

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    Di per sè non penso che un db basato su file sia "insicuro".

Più che altro la sicurezza dipende da tutto il resto, non dal singolo file :)
    si ma se compili un file di testo per una registrazione chiunque puo vedere tutti i dati di un utente(password compresa se non è criptata) semplicemente digitando un link
    quindi credo che il db sia piu sicuro, e poi è anche piu comodo

Guest

Predefinito

Fosse quello il problema.. basta impostare a dovere il file .htaccess

L'avatar di Gianluca
    Gianluca non è connesso Amministratore

Predefinito

Faccio una precisazione: il backup del database mysql, che AlterVista mette a disposizione sul pannello, non richiede nè ha mai richiesto l'esborso di alcun AC.

Al di là delle questioni di sicurezza sui files di testo esiste anche un'importante questione di performances.

L'uso di files di testo comporta sempre delle penalizzazioni, un sito con un minimo di contenuti, se diventa discretamente visitato, rischia di "strozzarsi" diventando molto lento o addirittura inaccessibile se non ha una gestione efficiente della base dati.
    Gianluca

L'avatar di alemoppo

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da comunitavirtuali Visualizza messaggio
    edit: ah già! Il titolo mi pare sia equivoco, io utilizzo file .php come database =)
    Hai ragione: infatti volevo modificare il mio primo post, ma poi l'ho lasciato così

Per come è adesso il mio '''sito''', posso mettere tutte le iscrizioni in un file, ma forse ho capito che è meglio se rimango con il database

Grazie a tutti

CIAO!

edit:

purtroppo ho una connessione (a parte che è la 56k) che non posso starci sempre: devo testare assolutamente le pagine in locale: ho installato apache e ho messo anche il PHP, ma non sono riuscito a mettere il Mysql
    Ultima modifica di alemoppo : 01-03-2009 alle ore 21.20.53

L'avatar di darkwolf

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da alemoppo Visualizza messaggio
    purtroppo ho una connessione (a parte che è la 56k) che non posso starci sempre: devo testare assolutamente le pagine in locale: ho installato apache e ho messo anche il PHP, ma non sono riuscito a mettere il Mysql
    Provato easyphp
    Tra l'altro ho notato solo adesso la release 3
    Ultima modifica di darkwolf : 01-03-2009 alle ore 22.17.23

L'avatar di alemoppo

Predefinito

NO: adesso lo provo (ci vorrà del tempo per scaricarlo!)

Comunque Grazie!!!

CIAO!

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

secondo me il problema fondamentale (e non risolvibile completamente) nell'usare file al posto di un database sta nella gestione di accessi concorrenti

come possono, due processi indipendenti (ovvero due esecuzione parallele di uno script PHP) leggere e scrivere contemporaneamente lo stesso file senza pestarsi i piedi a vicenda? È necessario un arbitro, ad esempio un database, che mette d'accordo eventuali accessi concorrenti alla stessa risorsa

Guest

Predefinito

un database se dovesse arrivare a contenere una quarantina di MB , subirebbe qualche rallentamento ? io ho provato con un file txt , stampavo messaggi con un ciclo ( senza averlo chiuso ) e arrivato a 38 MB di txt il sito era diventato inaccessibile , con un db farebbe la stessa cosa ?

Guest

Predefinito

Ovviamente no. Su un file .txt l'accesso è sequenziale, un db funziona diversamente.

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

Il problema delle prestazioni nell'accesso diretto ad un file si può risolvere, avete mai provato SQLite?

Guest

Predefinito

Si. Con php5 su av può essere utilizzato. Ovviamente è molto meglio di un file di testo, sia in termini di prestazioni che di gestione.

Tags for this Thread