Allora ragazzi, come da titolo vorrei dei consigli per il miglioramento della visualizzazione pagine in php. Mi spiego meglio.
Ho una pagina dove ho abbastanza codice. Faccio molti cicli e ho molte condizione.
Utilizzo già un sistema cache che mi velocizza tantissimo le pagine, poichè tutti i dati "statici" vengono salvati li, ma quando vado a modificare questi dati le risorse impegnate sono un pò di più.
Se svuoto la cache per esempio, arrivo fino ad un 45 query, poi se riaggiorno arrivo a malapena 3 o 4 poichè ho messo la maggior parte delle cose in cache (contate che una query è obbligatoria, viene fatta per la registrazione sessione).
Arrivando al mio dubbio, ho un form dove devo modificare dei dati, poi eseguo una query con i dati passati via POST. Quest'ultima è costituita così:
Codice PHP:
$sql_update_bands_table = 'UPDATE ' . BANDS_TABLE . ' SET ';
$sql_update_bands_table .= "band_name = '" . mysql_real_escape_string($_POST_band_name) . "'";
$sql_update_bands_table .= ", band_letter = '" . $_POST_band_letter . "'";
if (isset($_POST_band_label))
{
$sql_update_bands_table .= ", band_label = '" . trim($_POST_band_label) . "'";
}
$sql_update_bands_table .= ' WHERE band_id=' . $band_id;
Vorrei ridurre il carico MySQL riducendo la query, quindi ho pensato a fare delle condizioni, dove si verifica se il dato via POST è diverso da quello originale, facendo un esempio:
Ho una variabile $band_name che riempie l'input nel form di modifica, questo ha come valore Nome, poi ho una variabile $_POST_band_name che ha come valore Nuovo Nome. Ora dovrei fare una condizione per verificare se $_POST_band_name è diversa da $band_name, se true si "accoda" alla query/variabile altrimenti no.
Ora, moltitplicando per tutti i campi che ho (sono una 15ina), creare queste condizioni per ognuno di esso (contate che ho anche campi di tipo testo, dove prendere per esempio delle biografie o testi), rallenta l'esecuzione dello script oppure no? Riduce il carico SQL? Cosa posso utilizzare per ridurre il tutto? E' utile questo (http://forum.it.altervista.org/php-m...no-o-sono.html) ?
Grazie in anticipo per eventuali risposte