Tempo generazione pagina, risorse utilizzate: come ottimizzare e/o cosa utilizzare?
Allora ragazzi, come da titolo vorrei dei consigli per il miglioramento della visualizzazione pagine in php. Mi spiego meglio.
Ho una pagina dove ho abbastanza codice. Faccio molti cicli e ho molte condizione.
Utilizzo già un sistema cache che mi velocizza tantissimo le pagine, poichè tutti i dati "statici" vengono salvati li, ma quando vado a modificare questi dati le risorse impegnate sono un pò di più.
Se svuoto la cache per esempio, arrivo fino ad un 45 query, poi se riaggiorno arrivo a malapena 3 o 4 poichè ho messo la maggior parte delle cose in cache (contate che una query è obbligatoria, viene fatta per la registrazione sessione).
Arrivando al mio dubbio, ho un form dove devo modificare dei dati, poi eseguo una query con i dati passati via POST. Quest'ultima è costituita così:
Codice PHP:
$sql_update_bands_table = 'UPDATE ' . BANDS_TABLE . ' SET ';
$sql_update_bands_table .= "band_name = '" . mysql_real_escape_string($_POST_band_name) . "'";
$sql_update_bands_table .= ", band_letter = '" . $_POST_band_letter . "'";
if (isset($_POST_band_label))
{
$sql_update_bands_table .= ", band_label = '" . trim($_POST_band_label) . "'";
}
$sql_update_bands_table .= ' WHERE band_id=' . $band_id;
Vorrei ridurre il carico MySQL riducendo la query, quindi ho pensato a fare delle condizioni, dove si verifica se il dato via POST è diverso da quello originale, facendo un esempio:
Ho una variabile $band_name che riempie l'input nel form di modifica, questo ha come valore Nome, poi ho una variabile $_POST_band_name che ha come valore Nuovo Nome. Ora dovrei fare una condizione per verificare se $_POST_band_name è diversa da $band_name, se true si "accoda" alla query/variabile altrimenti no.
Ora, moltitplicando per tutti i campi che ho (sono una 15ina), creare queste condizioni per ognuno di esso (contate che ho anche campi di tipo testo, dove prendere per esempio delle biografie o testi), rallenta l'esecuzione dello script oppure no? Riduce il carico SQL? Cosa posso utilizzare per ridurre il tutto? E' utile questo (http://forum.it.altervista.org/php-m...no-o-sono.html) ?
Grazie in anticipo per eventuali risposte :mrgreen: