Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: [PHP] riconoscere la regione di un IP

araim non è connesso Utente attivo

Predefinito [PHP] riconoscere la regione di un IP

ciao a tutti, sul sito che sto sviluppando sto creando una serie di news che saranno
    regionali, e vorrei che l'utente vedesse nella home, in un livello apposito, le news
    della sua regione piuttosto che quelle generiche, dato che i cookie possono scadere
    o essere tolti e mi piacerebbe dare questo servizio a tutti anche ai non iscritti,
    c'è un modo per IDENTIFICARE LA REGIONE DI APPARTENENZA DI UN IP?

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

So che esistono dei database che "prevedono" la "regione" di appartenenza attraverso l'indirizzo IP. Tieni presente però che:
    - per "regione" si intende "area mondiale" (leggi: una classe di indirizzi IP può appartenere a uno o più stati)
    - si tratta di "previsione", perché può sempre capitare che gli utenti (intenzionalmente, usando dei proxy, o inconsapevolmente, per decisione del proprio provider) si ritrovino con un indirizzo IP non assegnato alla propria regione di residenza.

Se posso darti un consiglio, prova quest'altro sistema: fai scegliere agli utenti la loro versione del sito la prima volta che lo visitano, salvando questa preferenza in qualche modo (sul tuo database se devono registrarsi, attraverso cookie se l'accesso è pubblico). Una volta salvata questa preferenza, usala per cercare i contenuti alle nuove visite. Ricorda però di dare all'utente la possibilità di cambiare la sua scelta: gli errori sono sempre in agguato...

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

A conferma di ciò che ha detto dementialsite, io spesso da i siti di Whoise risulto residente in città che non sono la mia, spesso, anzi quasi sempre, allocate in reggioni differenti. L'identificazione degli IP da php so che funziona solo al livello internazionale (vedi siti che rivelano la tua lingua all'accesso, scegliendo che pagina caricare), ma non a livello regionale.

La soluzione migliore potrebbe essere offrire al tuo utente una serie di filtri di ricerca, reggione di provenienza, voto alla news, numero di commenti, tanto per fare qualche esempio

L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior

Predefinito

avete presente quei siti con le pubblicità degli incontri e le donnine nude e una scritta che recita più o meno cosi "incontra $ragazza_provocante vicino a $città" dove $città casualmente è proprio la tua città? ecco, loro stanno utilizzando un servizio di geolocalizzazione degli ip

esiste geoip, utilizzabile anche da PHP attraverso una libreria esterna, che utilizza un database aggiornato continuamente (penso per reverese engeneering) con gli indirizzi ip associati alle città

puoi provarlo con una demo qui http://www.maxmind.com/app/locate_ip

a volte sbagliano la città ma la regione l'azzeccano sempre

purtroppo richiede una libreria esterna e su altervista non è installata
    purtroppo il servizio non è gratuito

araim non è connesso Utente attivo

Predefinito

per cui nessuna speranza di riuscire a fare una localizzazione delle regioni ... mh ...
    alternativa cookie ... anche se non proprio uguale