Ciao,
Ho usato la protezione di Av per Utenti/password .htaccess (AuthType Basic).
Ho la necessità da PHP di estrarre il nome dell'utente ma la funzione $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] ritorna vuota.
Come devo fare ?
Grazie.
Mionweb
Ciao,
Ho usato la protezione di Av per Utenti/password .htaccess (AuthType Basic).
Ho la necessità da PHP di estrarre il nome dell'utente ma la funzione $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] ritorna vuota.
Come devo fare ?
Grazie.
Mionweb
Visto che username e password l'hai scelta tu, non vedo dove sia il problema (e nemmeno l'esigenza) di estrarre quel dato.
Ciao!
Ho una pagina sulla quale ho ristretto l'accesso soltanto ad alcuni utenti, ho la necessità di sapere quale degli utenti si è connesso per visualizzare in modo differente la pagina.
Su un sito di prova non ho difficolta ad estrarre l'utente usando la funzione $_SERVER['PHP_AUTH_USER'], ma sul sito di altervista questa chiamata mi torna vuota.
Devo usare qualche altra funzione PHP o è il settaggio della pagina o del file .htaccess da modificare ?
Grazie
Ciao
hai provato ad usare $HTTP_AUTH_USER?
Ho provato ma non funziona, ho provato sia con:
$user = $HTTP_AUTH_USER;
$user = $_SERVER['HTTP_AUTH_USER'];
La variabile $user risulta sempre vuota.
Grazie e ciao.
A mio parere, anche leggendo in giro, potresti benissimo fare un form login in PHP utilizzando le sessioni, ti semplificheresti di molto la vita
hai provato il seguente esempio in un nuovo file senza toccare .htaccess ?
il codice è tratto da http://it2.php.net/features.http-authCodice PHP:
<?php
if (!isset($_SERVER['PHP_AUTH_USER'])) {
header('WWW-Authenticate: Basic realm="My Realm"');
header('HTTP/1.0 401 Unauthorized');
echo 'Text to send if user hits Cancel button';
exit;
} else {
echo "<p>Hello {$_SERVER['PHP_AUTH_USER']}.</p>";
echo "<p>You entered {$_SERVER['PHP_AUTH_PW']} as your password.</p>";
}
?>
secondo me la richiesta di password definita in .htaccess e quella sollevata dal semplice accesso in lettura di $_SERVER['PHP_AUTH_USER'] si sovrappongono... e ovviamente apache sceglie ciò che è stato definito in .htaccess per gestire l'autenticazione, ignorando il PHP
Ok grazie seguirò i vostri consigli e gestisco in toto il login da PHP.
Grazie a tutti
Ciao
Mionweb