Visualizzazione risultati 1 fino 15 di 15

Discussione: css nell'invio di mail

  1. #1
    Guest

    Predefinito css nell'invio di mail

    ragazzi, io, quando invio una mail in formato html (già abilitato con content-type), il codice htm come <b>, <input> e il resto funziona, ma le regole del css (allegato con percorso assoluto) (cioè gli "id=..") non mi vanno, non so perchè... qualcuno mi sa aiutare? grazie!!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Il css lo alleghi al codice che inserisci?
    Cioè, non vale la scrittura
    Codice:
    <link rel="stylesheet" type="text/css" href="file.css" />
    Puoi provare a mettere nell'href direttamente l'indirizzo remoto (http://....)
    Oppure provi a mettere direttamente il codice
    Codice:
    <style type="text/css">
    <!--
      /* il tuo codice */
    //-->
    </style>
    Non so dirti per certo che funziona, ma tanto vale provare.

    Se già l'hai fatto e non va, vuol dire che non si può fare :D

  3. #3
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    Se non sbaglio alcuni client non supportano i css nelle mail in formato html.
    Purtroppo temo che dovrai cavartela con tabelle, attributi html e altre metodologie ormai deprecate :(
    Prima comunque prova anche i css inline.
    Ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    nell'esempio di stoner, sono necesarie quelle

    <!--

    //-->

    ??? grazie :D

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    Si. Servono a commentare il codice sottostante (utile per i client che non supportano i css, quelli che invece lo supportano lo interpreteranno normalmente).

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    okay, in ogni caso non mi va... =( e altri modi per risolvere non esistono? il fatto è che mail di spam, per esempio, mi arrivano con testo in bold, grande, immagini, sfondi sfumati, quindi è qualcosa nel codice... =)

  7. #7
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    no non sono necessarie

    Il miglior modo di inserire un foglio di stile in una mail formattata in html è utilizzare la forma

    <style type="text/css">
    /* il tuo codice */
    </style>

    e accertandosi che questi stili non si trovino all'interno dei tag <head></head> (se ad esempio il messaggio è generato partendo da una pagina html) ma nel body o ancora meglio dentro un div che incapsula l'intero messaggio

    questo perchè spesso le webmail prima di visualizzare un messaggio strappano da esso tutto ciò che si trova all'esterno dei tag <body></body>

    edit:
    (sono lento a scrivere ) gli stili possono anche essere assegnati ad ogni singolo elemento della pagina html
    è un metodo deprecato ma si può usare
    Ultima modifica di AlexKidd : 10-04-2009 alle ore 19.52.37

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    ah, okay... ora provo ma non credo vada,... =(

  9. #9
    L'avatar di alemoppo
    alemoppo non è connesso Staff AV
    Data registrazione
    24-08-2008
    Residenza
    PU / BO
    Messaggi
    22,246

    Predefinito



    Ufff: devo fare un altro OT. Ormai i MOD mi uccidono {e fanno bene }, ma non mi sembra il caso di iniziare un nuovo topic:

    Devo fare una domanda che anche voi, utenti, mi ucciderete.

    Citazione Originalmente inviato da programmazioned
    Purtroppo temo che dovrai cavartela con tabelle, attributi html e altre metodologie ormai deprecate :(
    Mi era già stato detto in passato che le tabelle, per posizionare elementi su una pagina web, sono ormai obsolete.

    Con css, cosa si deve fare??'
    Intendere dire con i div id ??? {e poi posizionarli con posizioni assolute ?? [o relative ]}.
    Avevo provato a cercare (a suo tempo), non trovando niente

    Grazie,

    Ciao!

    EDIT:

    Con i div, non è tutto più complicato??
    Io le tabelle le trovo MOOLTO utili !
    Ultima modifica di alemoppo : 10-04-2009 alle ore 20.18.08

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Punti di vista!
    Comunque non so che dirti...
    Leggi qui

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    okay, ritornando al mio prooblema, ...il sistema proposto daalexkidd non va, ma il fatto è che, come detto prima, mail di spam mi arrivano con testo in bold, grande, immagini, sfondi sfumati, quindi non è qualcosa nella mia mail ma è qualcosa nel codice... =D

  12. #12
    programmazioned non è connesso Utente attivo
    Data registrazione
    25-03-2008
    Messaggi
    440

    Predefinito

    mail di spam mi arrivano con testo in bold, grande, immagini, sfondi sfumati, quindi non è qualcosa nella mia mail ma è qualcosa nel codice
    Probabilmente come dico io non usano i css ma semplicemente tag/attributi html ormai deprecati :)
    Ciao!

  13. #13
    L'avatar di AlexKidd
    AlexKidd non è connesso Altervistiano Junior
    Data registrazione
    09-02-2007
    Messaggi
    516

    Predefinito

    alemoppo: l'HTML utilizzato per le email non ha un DTD è per ragioni di compatibilità si cerca un compromesso tra formattazioni obsolete e nuovi standard

    tribaltrouble2: a questo punto .... dovremmo vedere un esempio di messaggio che intendi inviare, cosa invii alla funzione mail() e cosa legge (header e codice sorgente) il client di posta che riceve il messaggio

  14. #14
    Guest

    Predefinito

    okay, e il tag deprecato per il background di un immagine alta 700px larga 1px ripetuta 300volte? thx!!!

  15. #15
    Guest

    Predefinito

    tutto risolto, grazie!!! :D

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •