Visualizzazione risultati 1 fino 18 di 18

Discussione: Streaming

  1. #1
    Guest

    Predefinito Streaming

    Salve, non so' se questa è la sezione giusta, io vorrei far ascoltare delle conversazioni audio in streaming senza far perdere tempo ai navigatori per scaricare i file audio. Si puo' con altervista? Grazie:

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Se per "streaming" intendi solo mettere a disposizione un file audio direttamente sul tuo sito, puoi farlo con dei codici particolari. Il modo più semplice per inserirli è seguire le istruzioni di questo sito: http://cit.ucsf.edu/embedmedia/step1.php e copiare il codice HTML che viene generato (le istruzioni sono pensate per i video, per l'audio "width" è la larghezza del player e "height" può avere valore 0).

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito Quel sito mi fa questo e se si quali parametri devo inserire

    Intendevo dire se lo spazio web che altervista mi mette a disposizione permette una gestione di tipo streaming, cioè scarica un piccolo pezzo e mentre tu ascolti quel piccolo pezzo lui continua a scaricare il pezzo successivo e così via ... in questo caso i tempi di attesa sono minimi mentre su un altro tipo di spazio web te lo devi prima scaricare tutto.
    Grazie.

  4. #4
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Quello che chiedi tu non dipende da AlterVista ma dai plugin (player) che usi per far ascoltare i file (e che devono essere installati sul computer di chi visita il tuo sito).

    Tutto questo però ha fondamento solo se il file è già presente, completo, sul tuo sito, e vuoi farlo ascoltare direttamente ai tuoi visitatori. Se la tua idea, invece, era quella di fare qualcosa tipo una "web radio", allora AlterVista non è in grado di aiutarti...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  5. #5
    Guest

    Predefinito si sono già presenti i file audio

    Si sono già presenti i file audio nel mio sito e ne vorrei inserire ancora, come si fa? Grazie.

  6. #6
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Per inserire i file, li carichi esattamente come hai già fatto con gli altri (se prima mettevi semplicemente il link per farli scaricare). Poi crei una pagina HTML contenente il codice che puoi generare seguendo le istruzioni del link che ti ho dato sopra...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  7. #7
    Guest

    Predefinito Informazioni su quel sito

    Salve, ho visitato il sito ho cliccato windows...non ho capito bene cosa devo inserire nello spazio server e path. Poi quando l'ho creato faccio copia incolla nel mio editor fra i tag body? E i plugin? Me lo puoi spiegare nei dettagli grazie.

  8. #8
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da vitaprenatale Visualizza messaggio
    Salve, ho visitato il sito ho cliccato windows...non ho capito bene cosa devo inserire nello spazio server e path.
    Diciamo che l'hanno fatta un pochino più complicata di quello che è... comunque ti basta metterli in modo che concatenando server e path venga fuori l'indirizzo completo del tuo file, esempio:
    - server: h**p://dementialsite.altervista.org/
    - path: site4/audio/farlocco.mp3
    Citazione Originalmente inviato da vitaprenatale Visualizza messaggio
    Poi quando l'ho creato faccio copia incolla nel mio editor fra i tag body?
    Esattamente... naturalmente va nella "vista codice" non nella "vista struttura"... :-D
    Citazione Originalmente inviato da vitaprenatale Visualizza messaggio
    E i plugin? Me lo puoi spiegare nei dettagli grazie.
    Il plugin è il programma (in forma incorporata nel browser, per quello si chiama plugin) che viene utilizzato per eseguire il tuo file, e che deve essere installato sul PC di chi ti visita. Nel sito dove generi il codice ti viene chiesto di scegliere tra Windows Media Player, Quicktime o Realplayer: di solito i primi due sono quelli più diffusi... ti consiglio comunque, quando inserisci il tuo file, di fornire anche un link al player necessario per ascoltarlo (hai presente i vari bannerini "Get Quicktime" o qualcosa del genere?).

    Stammi bene...
    Ultima modifica di dementialsite : 19-03-2008 alle ore 19.14.47
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  9. #9
    Guest

    Predefinito Non mi funziona

    Ho provato nell'anteprima ma non funziona...
    Per farti capire io vorrei una cosa tipo i commenti audio presente sul sito www.radiomaria.it
    con un pulsante si puo' salvare con l'altro si puo' ascoltare subito. Con questo sito ottengo lo stesso risultato? Grazie.

  10. #10
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Con quel codice ottieni questo esempio: http://dementialsite.altervista.org/...mbed/embed.htm (devi avere Windows Media Player installato per sentirlo)

    Era più o meno questo che cercavi?

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  11. #11
    Guest

    Predefinito no perchè devo sempre scaricarlo prima di sentirlo

    Se vai sul sito www.radiomaria.it sui vari commenti audio presenti nella home page con un bottone si ascolta subito, con l'altro si salva. Mi potresti aiutare a farlo identico? Grazie

  12. #12
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Non riesco a vedere gli esempi, bisogna essere registrati... comunque ti basta fare:
    - un link ad una pagina simile a quella del mio esempio sopra
    - un link diretto al file che vuoi far scaricare

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  13. #13
    Guest

    Predefinito Piu' dettagli

    Si trovano nella homepage del sito www.radiomaria.it in basso a destra nella sezione medjugorje commento di P. Livio del 25/02/08 a sinistra c'e' il simbolo del clacson per il solo ascolto mentre a destra c'e' l'icona del floppy che si puo' salvare. Grazie.

  14. #14
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Li ho visti... però la risposta che ti ho dato al post #12 non cambia...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  15. #15
    Guest

    Predefinito ho provato il tuo esempio

    Salve, ho provato il tuo esempio ma l'audio si interrompe più volte per scaricare e ricomincia; mentre in quel sito anche se non hai una linea veloce l'audio non si interrompe. Non si potrebbe farlo preciso? Grazie.

  16. #16
    L'avatar di unlocketor
    unlocketor non è connesso Utente
    Data registrazione
    23-09-2005
    Residenza
    Catania
    Messaggi
    147

    Predefinito

    Il codice di quel popup è:


    Codice:
    <OBJECT ID="NSPlay" WIDTH=281 HEIGHT=70 classid="CLSID:22D6F312-B0F6-11D0-94AB-0080C74C7E95" codebase="http://activex.microsoft.com/activex/controls/mplayer/en/nsmp2inf.cab#Version=5,1,52,701" type="application/x-oleobject">
    <PARAM NAME="FileName" VALUE="http://www.radiomaria.it/archivio_audio/repository/Aiutiamo_Radio_Maria/020080315110002.mp3">
    <PARAM NAME="AutoSize" VALUE="1">
    <PARAM NAME="AutoStart" VALUE="1">  
    <PARAM NAME="ClickToPlay" VALUE="0"> 
    <PARAM NAME="DisplaySize" VALUE="0">  
    <PARAM NAME="EnableContextMenu" VALUE="1"> 
    <PARAM NAME="EnableFullScreenControls" VALUE="0">
    <PARAM NAME="EnableTracker" VALUE="1">  
    <PARAM NAME="Mute" VALUE="0"> 
    <PARAM NAME="PlayCount" VALUE="1"> 
    <PARAM NAME="ShowControls" VALUE="1">  
    <PARAM NAME="ShowAudioControls" VALUE="1">  
    <PARAM NAME="ShowDisplay" VALUE="0">  
    <PARAM NAME="ShowGotoBar" VALUE="0">  
    <PARAM NAME="ShowPositionControls" VALUE="0">  
    <PARAM NAME="ShowStatusBar" VALUE="1">  
    <PARAM NAME="ShowTracker" VALUE="1">
    <!--
    <PARAM NAME="ShowControls" VALUE="1">
    <PARAM NAME="ShowDisplay" VALUE="0">
    <PARAM NAME="ShowStatusBar" VALUE="1">
    <PARAM NAME="AutoSize" VALUE="1">-->
    <EMBED TYPE="application/x-mplayer2"  
    PLUGINSPAGE="http://microsoft.com/windows/mediaplayer/en/download/" 
    ID=NSPlay  
    Name="mp_905804870"  
    Width="281"  
    Height="70" 
    				 
    Src="http://www.radiomaria.it/archivio_audio/repository/Aiutiamo_Radio_Maria/020080315110002.mp3"  
    AutoSize="1"  
    AutoStart="1"  
    ClickToPlay="0" 
    DisplaySize="0"  
    EnableContextMenu="1" 
    EnableFullScreenControls="0" 
    EnableTracker="1"  
    Mute="0" 
    PlayCount="1" 
    ShowControls="1"  
    ShowAudioControls="1"  
    ShowDisplay="0"  
    ShowGotoBar="0"  
    ShowPositionControls="0"  
    ShowStatusBar="1"  
    ShowTracker="1"></EMBED> 
    </OBJECT>
    Che è molto simile a quello che ti ha consigliato dementialsite.

    Il file dell'esempio che ti ha postato lo senti a scatti perchè il file mp3 ha una qualità maggiore mentre quello di radiomaria è molto leggero.
    Ultima modifica di unlocketor : 21-03-2008 alle ore 13.15.35

  17. #17
    Guest

    Predefinito Potresti farmi delle modifiche?

    Salve non riesco a trovare il giusto percorso dei file da inserire in src e value mi potete aiutare per cortesia?
    I file si trovano in http://www.vitaprenatale.altervista.org/tradiox.htm Grazie.
    Ultima modifica di vitaprenatale : 22-03-2008 alle ore 00.01.23

  18. #18
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Evitiamo i solleciti via PM, grazie...
    Citazione Originalmente inviato da vitaprenatale
    Salve non riesco a trovare il giusto percorso dei file da inserire in src e value mi potetresti aiutare per cortesia?
    I file si trovano in http://www.vitaprenatale.altervista.org/tradiox.htm
    E' la ripetizione dell'ultimo post che ho inserito.
    Inoltre volevo chiederti se questo codice e' compatibile con tutti i sistemi operativi. Grazie.
    Ti descrivo qui passo passo la procedura per realizzare la pagina dedicata esclusivamente allo "streaming", seguendo il link http://cit.ucsf.edu/embedmedia/step1.php

    Step 1: devi selezionare il plugin con cui vuoi far ascoltare il file. Tale plugin è un programma che deve essere installato sul PC del visitatore: se così non fosse, dovrebbe essere offerta la possibilità di scaricarlo (non ricordo se in automatico o se devi aggiungere un opportuno link).
    La scelta migliore se vuoi abbracciare almeno Windows e Mac è selezionare Quicktime (vai allo step 1/A). Se vuoi abbracciare invece solo Windows e Linux, puoi selezionare Real Media (vai allo step 2/B). L'alternativa Windows Media Player (vai allo step 2/C) è quasi ugualmente diffusa. Tieni inoltre presente che con tutte le soluzioni viene sempre inserito il link diretto al file scaricabile, quindi chi non può sentirlo in streaming, almeno può scaricarlo...

    Step 1/A (solo QuickTime): seleziona "A Web Server", perché AlterVista non consente lo streaming di dati in tempo reale (ma solo l'incorporamento di file già ospitati sul tuo sito, come è il tuo caso).

    Step 2/A (solo QuickTime): su "Server" inserisci l'indirizzo del tuo sito (http://vitaprenatale.altervista.org). Su "Path" inserisci il percorso del file a partire alla cartella principale del tuo sito (per il primo file nella pagina di cui hai scritto il link va messo "/dalla%20parte%20della%20vita%20del%2023-07-2007.mp3"... anche se personalmente ti consiglio di evitare spazi e simboli strani nel nome dei file). In "Width" specifica la larghezza che vuoi dare al player. In "Height", visto che un file audio non può avere altezza, specifica 0. Rispondi poi Sì o No alle domande a seconda che tu voglia:
    - avviare immediatamente il file una volta scaricato
    - visualizzare i controlli per la riproduzione (pulsanti Play/Pausa etc.)
    - riprodurre in ciclo continuo il file (Sì) o solo una volta (No)
    Seleziona, infine, l'allineamento della tabella che contiene il player rispetto alla pagina (a sinistra, centrato, a destra).
    Finito il tutto, vai allo step 3.

    Step 2/B (solo RealMedia): compila i campi "Server", "Path", "Width" e "Height" come spiegato allo Step 2/A. Rispondi poi "No" alla prima domanda (un file MP3 non è un file nativo di RealPlayer), quindi "Sì" o "No" alle altre domande (sono le stesse dello Step 2/A, nello stesso ordine). Seleziona, infine, l'allineamento della tabella che contiene il player rispetto alla pagina (a sinistra, centrato, a destra).
    Finito il tutto, vai allo step 3.

    Step 2/C (solo Windows Media): rispondi alle domande esattamente come spiegato allo Step 2/A. Quando hai finito, vai allo Step 3.

    Step 3: copia il codice che viene generato e includilo nella pagina dedicata esclusivamente allo streaming del file. Nell'elenco dei file puoi aggiungere un link tipo "Ascolta" a questa pagina. L'altro link, tipo "Scarica", non sarà né più né meno di quello che hai già in quella pagina.

    Spero di averti risposto adeguatamente...

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •