Visualizzazione risultati 1 fino 26 di 26

Discussione: Continuo svolgimento delle operazioni anche OFFLINE

Guest

Predefinito Continuo svolgimento delle operazioni anche OFFLINE

Ciao,
    volaevo chiedere se c' era la possibilita attraverso qualche script autonomo di fare qualcosa del genere (come ta titolo)...
    Mi serve per fare delle statistiche aumento del punteggio degli utenti,... ma di norma uso sempre uno script che impieghi l' utilizzo dell' utente, mi sapete dire se con php si puo fare una cosa autonoma (senza bisogno dell' utente) o bisogna usare un' altro linguaggio... senno avevo pensato di registrare su db la data che deve essere portata a termine quella data cosa, quando l' utente rientra vede se é andata o no... pensate che funzioni?

L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico

Predefinito

Prova a cercare "cron job".
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Guest

Predefinito

Praticamente questo "Cron Job" fa tutto in automatico, senza bisogno dell' utente, quindi se volessi che ogni ora aggiunga 1 in una tabella funziona anche senza l' utente? ho cercato nel forum, ma non o trovato molto, inoltre che linguaggio é? é abilitata questa funzione su AV?

L'avatar di funcool

Predefinito

Su AlterVista non è abilitato però è possibile aggirare il problema (è spiegato in alcune vecchie discussioni).
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Ospite Guest

Predefinito

L'uso della funzione cron non è autorizzato su AlterVista perchè richiede accesso da root.

Dai un'occhiata qui.
    Se quello script non funziona, potresti affidarti a servizi esterni che offrono come http://webcron.org/.
    Altra soluzione è puntare ad intervalli di tempo uno dei tanti servizi che offrono report sullo stato (up/down) alla pagina dove viene eseguita l'operazione, come viene spiegato qui.
    Ciao!

Guest

Predefinito

uhm... ho provato set_time_limit, ma non mi soddisfa!
    Non c' é uno script piu semplice che li do tot secondi, dopo quei tot secondi esegue l' operazione?

L'avatar di funcool

Predefinito

Devi usare JavaScript (setTimeout).

Guest

Predefinito

interessante... se poi voglio continuare a eseguirlo devo solo fare cosi:

ignore_user_abort();

funziona se faccio cosi?
    cmq, vorrei anche vedere come funziona cron job, mi sapresti indicare qualche guida?

L'avatar di funcool

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da Jacki2 Visualizza messaggio
    interessante... se poi voglio continuare a eseguirlo devo solo fare cosi:

ignore_user_abort();

funziona se faccio cosi?
    Dove hai preso quella funzione?

cmq, vorrei anche vedere come funziona cron job, mi sapresti indicare qualche guida?
    Dai un'occhiata qui.

Guest

L'avatar di funcool

Predefinito

OK, quello script non funziona su AlterVista.

Guest

Predefinito

ma per i cron job bisogna creare un file speciale?

L'avatar di funcool

Predefinito

Hai letto quello che ha scritto Probid (http://forum.it.altervista.org/i-ser...l#post526319)? Devi usufruire di alcuni siti che ti eseguono degli script che all'ora che desideri.

Guest

Predefinito

ok, ho capito, ma ce scritto che ci sono dei server che supportano i cron job, quindi dovrei creare un file con:

0 * * * * /etc/reset.cgi
    0 0 * * * /etc/resetlogs.cgi
    Come lo dovrei chiamare il file che fa da cron job? (es: php...)

ma potrei mettere anche qualcosa del genere:

0 0 * * * /etc/scriptdaeseguire.php?id=1999&beppe=3

???

Un' altra cosa, se su db avessi molti utenti e per ognuno dovessi eseguire un operazione divera, avresti qualche suggerimento per farlo magari con una pagina sola .php???

Grazie dell' aiuto, ciaooo

Ospite Guest

Predefinito

ok, ho capito, ma ce scritto che ci sono dei server che supportano i cron job
    Cron è una funzione supportata dai server UNIX-Like, e probabilmente anche da quelli di AlterVista (basati su Linux).
    Il problema è che per utilizzarla devi avere accesso come root, ovvero come proprietario del sistema, per questo su AlterVista come con altri providers l'operazione non è permessa.
    Se utilizzi Windows (in cui non esiste l'account root) e non conosci l'ambiente Linux e le basi del suo funzionamento, potrebbe non essere così semplice da capire.

Un' altra cosa, se su db avessi molti utenti e per ognuno dovessi eseguire un operazione divera, avresti qualche suggerimento per farlo magari con una pagina sola .php???
    Potresti utilizzare un ciclo.

ma potrei mettere anche qualcosa del genere:

0 0 * * * /etc/scriptdaeseguire.php?id=1999&beppe=3

???
    Potresti interpretare uno script php con il relativo interprete(se è installato):

0 0 * * * php /etc/scriptdaeseguire.php?id=1999&beppe=3
    o utilizzare wget o lynx per leggere il contenuto di una pagina:

0 0 * * * wget http://localhost/scriptdaeseguire.php?id=1999&beppe=3
    ecc...

Ciao!

Guest

Predefinito

Quindi in locale non potrei provare perche utilizzo windows?

Ancora nn ho capito la cosa fondamentale, come creo un file cron tab, e con che estensione? E per farlo partire?

Ospite Guest

Predefinito

Quindi in locale non potrei provare perche utilizzo windows?
    Esatto.

Ancora nn ho capito la cosa fondamentale, come creo un file cron tab, e con che estensione? E per farlo partire?
    Leggi questo e prova a risponderti da solo

Ciao!

Guest

Predefinito

non capisco molto bene l' inglese!

Cmq, ci sarebbero anche altre alternative oltre a cron job e quello di set_time_limit???

Mi serve molto, tipo uno script in php per inviare comandi al server tipo cron job m tutto php?

Ospite Guest

Predefinito

Ma scusa... Funcool e io, tra questo e l'altro 3d, te lo abbiamo scritto/quotato almeno 3 volte!
    Citazione Originalmente inviato da probid
    potresti affidarti a servizi esterni che offrono come http://webcron.org/.
    Altra soluzione è puntare ad intervalli di tempo uno dei tanti servizi che offrono report sullo stato (up/down) alla pagina dove viene eseguita l'operazione, come viene spiegato qui.

Guest

Predefinito

ok, grazie, ma vorrei qualcosa che posso anche provare in locale prima di mettere online,....

Ancora Grazie, ciaooo....

Ospite Guest

Predefinito

ok, grazie, ma vorrei qualcosa che posso anche provare in locale prima di mettere online,....
    Se hai un webserver attivo, potresti aprirne le porte all'esterno e far puntare webcron al tuo indirizzo IP.
    Oppure prova a cercare un'pò, esisterà sicuramente qualche alternativa a Cron per Windows.
    Ciao!

Guest

Predefinito

girando un po per internet ho trovato questo:

http://www.diegobelotti.com/?q=comment/reply/120

potrebbe essere una soluzione?

Guest

Predefinito

Il cron.php adesso partirà più o meno regolarmente a seconda di quanto è visitato il vostro sito
    Cosa c'è scritto?
    Cosa vuol dire secondo te?
    Che per far partire quello script è necessario che qualcuno visiti il tuo sito...

Ciao!

Guest

Predefinito

appunto, ma se é visitato almeno una volta, parte e poi continua regolarmente quello script?

Ospite Guest

Predefinito

Quello script non continua la sua esecuzione.
    Non fa altro che salvare in un file di testo il timestamp aggiornato ad ogni visita della pagina e controllare che la differenza tra il dato nel database e il timestamp attuale sia di almeno 6 ore (60*60*6 secondi), e solo in quel caso effettua una determinata operazione, niente di complesso.
    Volendo potresti utilizzare uno script simile, ma dovresti inserirlo in una pagina ad alto traffico; tieni conto però che se questa non dovesse essere visitata, non verrebbe svolta alcuna operazione.

Guest

Predefinito

Ciao,
    dovrei usare webcron.org in locale, il problema é che mi da errore,.. uso xampp in locale e per impostare webcron faccio cosi:

url: http://mioip/sito/pagina.php
    user: no
    password: no

cosa c' é che non va? in teoria dovrebbe andare, se da altri pc inserisco lo stesso indirizzo funziona!