Ciao a tutti volevo chiedere se altervista mette a disposizione un servisio di crontab perchè ho una pagina che voglio aprire ogni 15 minuti in automatico, grazie per le risposte!
Ciao a tutti volevo chiedere se altervista mette a disposizione un servisio di crontab perchè ho una pagina che voglio aprire ogni 15 minuti in automatico, grazie per le risposte!
Per utilizzare crontab ci vuole l'accesso al server come root.
Quindi non è possibile utilizzare cron.
No, però se spieghi meglio cosa vuoi fare si può provare ad aggirare il problema.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Un modo è l'uso del servizio offerto da webcron.org, che esegue operazioni al tuo sito in tempi prestabiliti da te in modo gratuito imitando la funzione unix in tema.
Io per il mio sito ho adottato questa soluzione e posso dirmi più che soddisfatto.
Oppure c'era uno script php apposito che ti posto tra 2 minuti,tempo di ritrovarlo
però raga grazie siete rapidissimi nel rispondere...
Eccolo,non so se funziona su AV perchè non l'ho provato, ma sui server di altri providers funziona:
Io l'ho postato a scopo informativo,ma secondo me è molto meglio webcron.org che sono sicuro funzioni e permette molte più opzioni.Codice PHP:
<?php
ignore_user_abort(); // funzione per far continuare l'esecuzione dello script anche dopo la chiusura della pagina
set_time_limit(0); // funzione per far continuare lo script all'infinito
$interval=60*15; // ogni 15 minuti...
do{
// funzioni da svolgere ogni 15 minuti
sleep($interval); // funzione per attendere 15 minuti dopo l'intervento
}while(true);
?
E'facilissimo da usare
Ciao!
Come ti ho detto non so se funziona su AV.
Comunque $interval è il numero di secondi di pausa tra un esecuzione e l'altra dello script.
dopo il do{ vanno inserite le funzioni php da avviare.
Prima di sleep($interval) devi terminare le suddette operazioni.
Dopo aver creato il codice ti basta raggiungere la pagina da browser e chiuderla subito dopo semplicemente.
Non ti verrà mostrato alcun contenuto quindi evita eventuali outputs.
Non rivisitare dopo la pagina o i "contatori" ripartono.
Tutto questo SE lo script va. :D
La funzione set_time_limit sono quasi sicuro che non funziona su AlterVista.
Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
«Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen
Intendevo dire che tutto quello che vuoi fare ogni x secondi (queries al db,scrittura txt ecc...) devi farlo prima di quella sezione di codice.
Scusate, ma quel codice, continua ad andare anche quando si spegne il pc?
Se dovesse funzionare...
E' php, non c'entra nulla col tuo pc...
Ciao
Si, devo solo esserne certo, ma se dovessi usare uno script del genere per molti utenti, andrebbe tutto bene o si sovracaricherebbe tutto? Cmq grazie dell' aiuto, penso che provero ad adottare questo sistema! Ciaooo
EDIT: Le cose che faccio eseguire all' interno dello script pero funzionano anche quando l' utente e online vero?
Penso di si...
Penso anche che quello script, qui su Altervista, non funzionerà... fateci sapere...
Ciao