Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: Neofita PHP chiede aiuto di base

  1. #1
    joemclutz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-03-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito Neofita PHP chiede aiuto di base

    Ciao a tutti.
    Vorrei iniziare a studiare il php e vorrei testare i miei script & esperimenti. Ho già il mio account su Altervista (che ringrazio come sempre di esistere!), ho creato una cartella /php5 ... In pratica quando voglio testare uno script php lo salvo all'interno di un .html e faccio l'upload su Altervista

    <html>
    <head>
    <title>Pagina di prova PHP</title>
    </head>
    <body>
    Oggi è :
    <?php
    echo "Hello World";
    echo gmdate("M d Y");
    ?>
    </body>
    </html>

    ...Ma non succede niente. Dove stanno i miei (almeno) tredici milioni di errori? :)

    Grazie.
    Joe

  2. #2
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Il file deve avere estensione .php e non .html. Inoltre puoi inserire gli script in PHP anche al di fuori della cartella "php5" se utilizzi funzioni supportate dalla versione 4 di PHP.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  3. #3
    joemclutz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-03-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    ...Grazie! Ci provo subito...
    ciao! :)
    Joe


    EDIT:
    Salve.
    Ho passato ad uno script elabora.php presente nella cartella /php5/ una stringa da una forma html tramite metodo get e speravo di poterla ripescare con $HTTP_GET_VARS... Ma ho dovuto usare $_GET: questo perchè lo script si trova in quella cartella (/php5/)? Se avessi collocato elabora.php nella root avrei potuto usare $HTTP_GET_VARS?

    Grazie!
    Joe
    Ultima modifica di seneca : 28-07-2007 alle ore 16.56.11

  4. #4
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    non è tanto questione di 4 vs 5, ma di 4-antico vs 4-moderno:

    HTTP GET variables: $_GET

    Note: Introduced in 4.1.0. In earlier versions, use $HTTP_GET_VARS.

    ...

    $HTTP_GET_VARS contains the same initial information, but is not a superglobal. (Note that $HTTP_GET_VARS and $_GET are different variables and that PHP handles them as such)
    Ultima modifica di dreadnaut : 28-07-2007 alle ore 15.18.23

  5. #5
    joemclutz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-03-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Sì... dalla 4.1 e superiori (quindi anche 5) devo usare $_GET al posto di $HTTP_GET_VARS... E' solo qui la differenza? Cioè: è cambiato solo il nome oppure anche l'implementazione interna?

    Grazie per il link! ;)
    Ciao!
    Joe

  6. #6
    L'avatar di dreadnaut
    dreadnaut non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    22-02-2004
    Messaggi
    6,292

    Predefinito

    c'è scritto, è li nella pagina che ti ho segnalato. Il contenuto è lo stesso, una è una superglobal, l'altra no.

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da joemclutz
    Sì... dalla 4.1 e superiori (quindi anche 5) devo usare $_GET al posto di $HTTP_GET_VARS... E' solo qui la differenza? Cioè: è cambiato solo il nome oppure anche l'implementazione interna?

    Grazie per il link! ;)
    Ciao!
    Joe
    Cambiano anche le funzioni, alcune vengono create, altre invece abolite, altre cambiano...
    fatti un giretto sul sito ufficiale e controlla tutte le funzioni che usi :P

  8. #8
    joemclutz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-03-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito PHP info?

    Ciao a tutti.
    Come mai non riesco a visualizzare le info su PHP (sia in locale che su script uploadati su Altervista) tramite la funzione <?php phpinfo(); ?>?

    Grazie e ciao :)
    Joe

  9. #9
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Hai salvato la pagina con estensione .php?
    Scrivi il link della pagina in cui non ti funziona.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  10. #10
    joemclutz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-03-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Hai salvato la pagina con estensione .php?
    Scrivi il link della pagina in cui non ti funziona.
    Hai ragione... ERRORE MADORNALE! :( Avevo messo quella funzione in un file .html sperando che bastassero i tag <?php ?> per interpretare e richiamare correttamente phpinfo(). Quindi phpinfo() funziona esclusivamente all'interno di un file .php... Non si finisce mai di imparare... :)

    Grazie! :)
    Joe

    p.s.: sto provando la funzione mail()... ma da Altervista posso mandare email con questa funzione? Non mi dà errore durante la spedizione ma al mio indirizzo email non arriva nulla... Grazie ancora, ciao!

  11. #11
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da joemclutz Visualizza messaggio
    Hai ragione... ERRORE MADORNALE! :( Avevo messo quella funzione in un file .html sperando che bastassero i tag <?php ?> per interpretare e richiamare correttamente phpinfo(). Quindi phpinfo() funziona esclusivamente all'interno di un file .php... Non si finisce mai di imparare... :)
    Se vuoi far funzionare uno script in PHP la pagina deve avere estensione .php, non solo nel caso del phpinfo.

    Citazione Originalmente inviato da joemclutz Visualizza messaggio
    sto provando la funzione mail()... ma da Altervista posso mandare email con questa funzione? Non mi dà errore durante la spedizione ma al mio indirizzo email non arriva nulla...
    Su AlterVista la funzione funziona (), leggi qui e qui.
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  12. #12
    joemclutz non è connesso Neofita
    Data registrazione
    25-03-2006
    Messaggi
    6

    Predefinito Mumble...

    Citazione Originalmente inviato da funcool Visualizza messaggio
    Se vuoi far funzionare uno script in PHP la pagina deve avere estensione .php, non solo nel caso del phpinfo.
    ...Ma ho sempre fatto i miei testi su file .html e il php mi veniva ugualmente interpretato: funzioni date, echo... etc.

    EDIT: Mi correggo, ho fatto una confusione bestiale... Inserivo tag HTML in script .php... Altrimenti col cavolo che le funzioni vengono richiamate...


    Su AlterVista la funzione funziona (), leggi qui e qui.

    RI-EDIT: Buongiorno a tutti.
    Come consigliato da Dharlet (che ringrazio), ho fatto un account su email.it e l'ho usato per la mia prova mail()... Non subito, ma è arrivata la email! Quindi, molto probabilmente, Hotmail filtra la posta in ingresso in modo silente (ma una volta non arrivava in "posta indesiderata"??? mah!)...

    Mi sembrava strano che io non ricevessi posta e mail() restituisse TRUE...

    Ciao!
    Joe

    Ho letto e mi pare di aver capito che il problema non è di Altervista ma dei provider tipo virgilio... uhm... brutt'affare...

    Grazie per le tue risposte, ciao!
    Joe
    Ultima modifica di funcool : 07-08-2007 alle ore 09.33.06

  13. #13
    L'avatar di makpaolo
    makpaolo non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    08-05-2003
    Residenza
    Brescia ( prov.)
    Messaggi
    9,399

    Predefinito

    la mail, come in moltissimi casi parte, poi come il server che riceve la gestisce è un mistero.
    I server tra antivirus e antispam assegnano un "punteggio" alla mail, guardando anche da dove viene spedita ... il posta indesiderata arriva mail con un certo range di punti, se i punti sono ecessivi di solito viene cestinata in automatico senza possibilità per l'utente di impostare il dato.
    Se smetti di imparare e evolverti sei morto dentro

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •