Visualizzazione risultati 1 fino 3 di 3

Discussione: Creare una lista degli utenti online con php e mySql

  1. #1
    Guest

    Predefinito Creare una lista degli utenti online con php e mySql

    Salve a tutti!

    Ho creato un sito in cui gli utenti possono iscriversi.

    Come si può creare una lista degli uteni online?

    Ad esempio ho nel mio DB una tabelle del tipo:

    ISCRITTI( id_iscritto, username )

    Sul mio sito vorrei avere una lista tipo questa:

    username1 on-line
    username2 off-line
    username3 on-line
    username4 on-line

    Qualcuno può aiutarmi?

    tnx :D

  2. #2
    L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore
    Data registrazione
    19-10-2004
    Residenza
    fuori Padova
    Messaggi
    5,046

    Predefinito

    Il modo più semplice è questo:
    - aggiungi alla tabella ISCRITTI un campo di tipo TIMESTAMP contenente la data e l'ora dell'ultima operazione
    - ad ogni operazione dell'utente, aggiornane il relativo campo con l'orario attuale
    - per visualizzare la lista degli utenti on line, seleziona dal database quelli che hanno effettuato un'operazione negli ultimi minuti (decidi tu la soglia, dovrebbero andar bene 10 minuti). In altre parole, preleva quegli utenti la cui ultima operazione è avvenuta meno di [10 minuti] fa
    - in questo modo, dovresti avere una buona stima degli utenti effettivamente on line, anche se questi si "dimenticano" di fare il log out dal tuo sistema. Se però vuoi "premiare" quelli che se ne "ricordano", ti basta impostare a NULL il campo TIMESTAMP (così non verrà selezionato quando cerchi l'ultima operazione!)

    Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

    When you don't know your next step... improvise

    ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Il modo più semplice è questo:
    - aggiungi alla tabella ISCRITTI un campo di tipo TIMESTAMP contenente la data e l'ora dell'ultima operazione
    - ad ogni operazione dell'utente, aggiornane il relativo campo con l'orario attuale
    - per visualizzare la lista degli utenti on line, seleziona dal database quelli che hanno effettuato un'operazione negli ultimi minuti (decidi tu la soglia, dovrebbero andar bene 10 minuti). In altre parole, preleva quegli utenti la cui ultima operazione è avvenuta meno di [10 minuti] fa
    - in questo modo, dovresti avere una buona stima degli utenti effettivamente on line, anche se questi si "dimenticano" di fare il log out dal tuo sistema. Se però vuoi "premiare" quelli che se ne "ricordano", ti basta impostare a NULL il campo TIMESTAMP (così non verrà selezionato quando cerchi l'ultima operazione!)

    Stammi bene...
    grazie mille!!

    ottimo suggerimento! ;)

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •