Visualizzazione risultati 1 fino 6 di 6

Discussione: utilizzare il "lucchetto" per una funzionalità simile a quella dei captcha!!!

Guest

Question utilizzare il "lucchetto" per una funzionalità simile a quella dei captcha!!!

Ciao ragazzi, magari sto sparando una cavolata assurda......ma mi è venuta in mente questa cosa:

In pratica io nel mio sito voglio fare una sezione download in cui gli utenti possano scaricare liberamente dei file divertenti...volevo però evitare che dei boot scaricassero in automatico o che qualcuno linkasse i files consumandomi la banda....
    un metodo molto utilizzato per evitare ciò è quello dei cosidetti "captcha" cioè un codice alfanumerico generato in automatico che l'utente deve inserire in un form , dimostrando così di essere un umano, per poter scaricare il file.
    Non avendo le conoscenze necessarie di php per realizzare uno script di questo tipo (captcha), mi è venuto in mente di fare così:

In pratica ho i file da far scaricare in una cartella "areadownload" (che contiene tutti i files) a cui linko dalla pagina apposta in html per lo scarico dei file.
    Ho pensato di proteggere la cartella "areadownload" con il lucchetto, impostando un username e password.
    Nella pagina html della sezione download del mio sito scriverò in alto (prima dei links da cui scaricare i files) "Cliccando sui link per scaricare i file si aprirà un pop up che richiederà un username e un password, inserire nel campo username: ciao (ad esempio) e nel campo password: 1234 (ad esempio). Questo metodo ci serve per essere sicuri che non sia un boot ad effettuare in automatico lo scarico dei files"
    Una volta inserito username e password l'utente potrà procedere a scaricare i files....
    E' una buona soluzione che potrebbe sostituire la funzionalità dei captcha o è una stronzata assurda che mi è venuta in mente (cosa molto probabile ehehe)????

Ditemi ditemi....

L'avatar di dementialsite
    dementialsite non è connesso Super Moderatore

Predefinito

Potrebbe anche essere un'idea valida se non fosse che i dati di accesso alle aree protette dal "lucchetto" di AV non sono modificabili e coincidono con i dati di accesso a tutti gli altri servizi di AV... quindi, traine da solo le conclusioni.

Stammi bene...
    Le questioni tecniche hanno risposte migliori nel forum pubblico, non trovi?

When you don't know your next step... improvise

ALTERVISTA WANTS YOU!
    Vuoi diventare moderatore su AlterVista? Scopri come...

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Potrebbe anche essere un'idea valida se non fosse che i dati di accesso alle aree protette dal "lucchetto" di AV non sono modificabili e coincidono con i dati di accesso a tutti gli altri servizi di AV... quindi, traine da solo le conclusioni.

Stammi bene...
    Ho provato ora a mettere il lucchetto ad una cartella e puoi scegliere tu quale username e password mettere....ora ho messo username="ciao" e password="ciao"....non sei obbligato a mettere l'username e la password che usi per l'account altervista, che quindi rimarrebbero anonimi...prova anche tu e poi dimmi se sono io che sbaglio qualcosa.....

Predefinito

Niente... allora mi sono confuso (era una voce che girava un po' di tempo fa e che non ho pensato di controllare... :-D)

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!

Guest

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da dementialsite
    Niente... allora mi sono confuso (era una voce che girava un po' di tempo fa e che non ho pensato di controllare... :-D)

Stammi bene...
    Figurati!!! Quindi pensi che sia una buona idea la mia alla fine?? Dici che potrei utilizzarlo come metodo sostitutivo dei captcha e sarebbe ugualmente efficace per gestire i download dei file dal mio sito??

Predefinito

Riguardo all'idea, ti posso dire che di solito non è bene mettere pubblico un dato come la coppia nome utente/password, anche se la tua fosse l'area download "di Pulcinella" :-D. Se il tuo problema è impedire l'accesso ai bot (e non ai boot, quelli sono un'altra cosa) con questo sistema, ti informo che io non sarei capace di farli ma non ci vuole molto a creare pagine automatiche se facciano la richiesta HTTP necessaria per accedere alla tua area riservata...

Stammi bene...

ALTERVISTA WANTS YOU!