Ciao ragazzi, magari sto sparando una cavolata assurda......ma mi è venuta in mente questa cosa:
In pratica io nel mio sito voglio fare una sezione download in cui gli utenti possano scaricare liberamente dei file divertenti...volevo però evitare che dei boot scaricassero in automatico o che qualcuno linkasse i files consumandomi la banda....
un metodo molto utilizzato per evitare ciò è quello dei cosidetti "captcha" cioè un codice alfanumerico generato in automatico che l'utente deve inserire in un form , dimostrando così di essere un umano, per poter scaricare il file.
Non avendo le conoscenze necessarie di php per realizzare uno script di questo tipo (captcha), mi è venuto in mente di fare così:
In pratica ho i file da far scaricare in una cartella "areadownload" (che contiene tutti i files) a cui linko dalla pagina apposta in html per lo scarico dei file.
Ho pensato di proteggere la cartella "areadownload" con il lucchetto, impostando un username e password.
Nella pagina html della sezione download del mio sito scriverò in alto (prima dei links da cui scaricare i files) "Cliccando sui link per scaricare i file si aprirà un pop up che richiederà un username e un password, inserire nel campo username: ciao (ad esempio) e nel campo password: 1234 (ad esempio). Questo metodo ci serve per essere sicuri che non sia un boot ad effettuare in automatico lo scarico dei files"
Una volta inserito username e password l'utente potrà procedere a scaricare i files....
E' una buona soluzione che potrebbe sostituire la funzionalità dei captcha o è una stronzata assurda che mi è venuta in mente (cosa molto probabile ehehe)????
Ditemi ditemi....