Visualizzazione risultati 1 fino 5 di 5

Discussione: Ordinare tabella

  1. #1
    tieniaperto non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-03-2006
    Messaggi
    38

    Predefinito Ordinare tabella

    Caio ragazzi!

    Spero che voi siate meno impegnati di me e soprattutto abbiate meno problemi ! Io ho una pagina strutturata così:

    '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' '''Pagina principale'''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''
    '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''''''''''|''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    ''''''''''''''''''''''''''''''Data con include-----Form login con include''''''''''''''''
    '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' '''Pagina con include''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''''
    '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''''''''''|''''''''''''''''''''''''''' ''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    ''''''''''''''''''''''''''''Menù sottoincluso----Pagina sottoinclusa'''''''''''''''''''''''
    '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' '''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''''' ''''|'''''''''''''''''''''''''''''''''''''
    '''''''''''''''''''''''''''''''''Lista creata con PHP e MYsql------Menù''''''''''''''''''''


    Lo so che è tutto parecchio contorto ma spero qualcuno riesca a capire. Insomma il primo menù serve a passare una variabile che fa cambiare la pagina sottoinclusa. Il menù di fianco alla tabella servirebbe invece per far ordinare la tabella... è ho passato alla pagina una variabile che indichi che ordinamento (e quindi che istruzione sql eseguire). Però passando una varibile alla pagina che include viene meno l'altra variabile e quindi il tutto non funziona.

    Quindi le soluzioni che devo trovare sono di 2 tipi:
    - trovare un modo per passare la variabile in aggiunta a quella gia passata (qualcosa tipo HREF="?&varibile=valore" solo che con & non fa, ho provato!!!)
    - trovare un modo per cambiare variabile direttamente dentro la pagina per la pagina stessa inserendo qualcosa nell'HREF... io (che sia detto per inciso non so fare un bel niente... ) ho addirittura provato a fare HREF="<?php $variabile=valore ?>" che sapevo già bene che non avrebbe funzionato ma non avevo proprio idea di come fare... il ragionamento dovrebbe essere più o meno così...


    Comunque ho trovato qualcosa su internet che dice come ordinare le tabelle con java ma:
    1- Non capisco un bel niente di quello che c'è scritto;
    2- Non sono pratico di Java;
    3- Non mi pare che il metodo funzioni anche con tabelle in PHP (anche se non ho capito bene).
    Ultima modifica di tieniaperto : 22-03-2007 alle ore 22.30.51

    Se ti incuriosisce o appassiona la finanza visita: http://www.financialplanner.it
    visita anche: http://ufobm.altervista.org

  2. #2
    L'avatar di twisterdark
    twisterdark non è connesso Moderatore
    Data registrazione
    17-11-2002
    Residenza
    Hong Kong
    Messaggi
    3,226

    Predefinito

    Ti suggerirei di postarci una porzione di codice (l'interessata possibilmente ) perchè da come hai spiegato qualcosa si intuisce, ma non ho afferrato il tutto..sarà anche l'ora.


    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    Un moderatore per gestirli, un moderatore per guidarli, un moderatore per sgridarli e nel buio anche bannarli...

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

  3. #3
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Da quel poco che ho capito a te serve passare una variabile da un file incluso a un altro file incluso. Se è così basta che generi la variabile e sarà valida per tutti i file inclusi come se fosse tutta una pagina unica.

    Citazione Originalmente inviato da tieniaperto
    - trovare un modo per passare la variabile in aggiunta a quella gia passata (qualcosa tipo HREF="?&varibile=valore" solo che con & non fa, ho provato!!!)
    Non devi mettere la e commerciale (&) prima della variabile. La e commerciale (&) serve a concatenare più variabili.
    Ultima modifica di funcool : 23-03-2007 alle ore 10.45.24
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

  4. #4
    tieniaperto non è connesso Utente giovane
    Data registrazione
    01-03-2006
    Messaggi
    38

    Predefinito

    Si infatti vorrei concatenarla ad un'altra variabile precedentemente passata! Anche se so che non funziona così...

    Comunque la variabile la devo semplicemente inpostare questo lo so, ma come faccio in modo che questo avvenga cliccando un testo con collegamento?

    In pratica
    Codice PHP:
    If (IsSet($_GET['ordinamento']))
    {
    switch (
    $_GET['ordinamento'])
    {
    case
    1:
    $sqlquery = "SELECT * FROM $table ORDER BY Nome";
    break;

    case
    2:
    $sqlquery = "SELECT * FROM $table ORDER BY Nome DESC";
    break;

    default:
    $sqlquery = "SELECT * FROM $table";
    }
    }
    else
    {
    $sqlquery = "SELECT * FROM $table";
    }
    E poi più sotto nel codice questo
    Codice HTML:
    ...<TR>
    <TD>
    <B><a href="Qui un qualcosa che faccia cambiare la variabile ordinamento">-Ordina per nome (crescente)</a></b>
    </TD>
    </TR>
    <TR>
    <TD>
    <B><a href="Qui un qualcosa che faccia cambiare la variabile ordinamento">-Ordina per nome (descrescente)</a></b>
    </TD>
    </TR>...

    EDIT:
    Visto che ho una certa fretta per ora ho adottato una soluzione molto più semplice ovvero ripassare anche l'altra variabile precedentemente passata:
    Codice HTML:
    <B><a href="?id=1&ordinamento=1">-Ordina per nome (crescente)</a></b>
    Però la variabile id era già stata passata per cui sarebbe (per logica) un'operazione inutile... percui se qualcuno può ancora aiutarmi sarei ben felice! E imparare un metodo più efficace è comunque sempre utile !

    Spero cmq che almeno si sia capito il mio intento e ciò che sto cercando di fare...
    Ultima modifica di tieniaperto : 23-03-2007 alle ore 15.10.13

    Se ti incuriosisce o appassiona la finanza visita: http://www.financialplanner.it
    visita anche: http://ufobm.altervista.org

  5. #5
    L'avatar di funcool
    funcool non è connesso Utente storico
    Data registrazione
    05-02-2004
    Residenza
    Qui... Non lì, qui!
    Messaggi
    15,433

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da tieniaperto
    Visto che ho una certa fretta per ora ho adottato una soluzione molto più semplice ovvero ripassare anche l'altra variabile precedentemente passata:
    Codice HTML:
    <B><a href="?id=1&ordinamento=1">-Ordina per nome (crescente)</a></b>
    Però la variabile id era già stata passata per cui sarebbe (per logica) un'operazione inutile... percui se qualcuno può ancora aiutarmi sarei ben felice! E imparare un metodo più efficace è comunque sempre utile !
    Questo è l'unico metodo che si può utilizzare. Se poi non vuoi fare la fatica di riscrivere tutte le altre variabili potresti provare così:
    Codice PHP:
    echo "<a href=\"?{$_SERVER['QUERY_STRING']}&amp;variabile=valore\">Link</a>";
    Mattia vi manda a FunCool - Matriz - Directory Gogol - Sfondo rosso per la Birmania
    «Tu mi dai fastidio perché ti credi tanto un Dio!» «Bè, dovrò pur prendere un modello a cui ispirarmi, no?» Woody Allen

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •