Visualizzazione risultati 1 fino 13 di 13

Discussione: [MySql] query sostituzione parziale contenuto

  1. #1
    Guest

    Predefinito [MySql] query sostituzione parziale contenuto

    mi serve un aiutino, prima spiego un po' la sitazione così si capisce meglio il tutto
    avevo delle immagini (molte immagini, sulle 900-1000) hostate su un server, ma non ho rinnovato il contratto (non mi serviva più, perchè spendere 40€ annui?)
    dopo un paio di giorni vado nella mia galleria foto e noto che tutte le immagini sono scomparse, collego i due fatti (avevo svuotato il server tipo il giorno prima) e dico "accccccipicchia!"
    ora, dovete sapere che questa mia galleria si appoggia su db (prima su txt, mannaggia a me) e dovrei aggiornare il campo percorso di ogni immagine, quindi

    sapete dirmi come posso scrivere una query che peschi tutti i record in cui il campo percorso inizia con STRINGA1 e sostituisca solo quella parte con STRINGA2? solo ed esclusivamente quella parte perchè oltre al percorso c'è il nome dell'immagine, e rigenerare l'elenco ex novo non se ne parla...
    oppure mi consigliate di fare uno script php che passi tutti i record (magari scaglionati) e sostituisca le stringhe con un bel str_replace?

    ciao!

  2. #2
    Guest

    Predefinito

    Perchè scomodare php?

    REPLACE(nomecampo, 'vecchiopercorso', 'nuovopercorso');


    Ciaooo!!!

  3. #3
    Guest

    Predefinito

    grazie mille debug, appena ti becco ti do un bacio, nel mentre faccio un becap e provo
    ciao!

  4. #4
    Guest

    Predefinito

    Guarda che non ti aiuto più eh! :D


    Ciaooo!!!!!

  5. #5
    Guest

    Predefinito

    allora, ho provato, tra le innumerevoli
    Codice:
    REPLACE(tabella.colonna, 'stringa1', 'stringa2');
    ,
    Codice:
    REPLACE INTO tabella.colonna
    VALUES 'stringa1', 'stringa2'
    , per sfizio ho provato anche
    Codice:
     UPDATE tabella SET colonna = ( REPLACE 'stringa1, 'stringa2' )
    giro sotto MySql 4.1.11, mi sa che sostituisco a mano, tanto guardando meglio il percorso è stabilito per album e non per ogni foto, fare copia incolla non ci metto molto
    certo, capire che stringa dice di usare questa pagina gioverebbe enormemente la mia autostima, ma c'est ça...
    niente più bacio (meno male), ciao!

  6. #6
    Guest

    Predefinito

    Codice:
    UPDATE tabella SET campo=(REPLACE (campo, 'vecchio', 'nuovo'))

    Ciaooooo!!!!!

  7. #7
    Guest

    Predefinito

    sai sì che ora ti meriti un bel bacio? dopo ne faccio un hash e te lo mando, ciao!

  8. #8
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da SFo
    sai sì che ora ti meriti un bel bacio? dopo ne faccio un hash e te lo mando, ciao!
    Sto già chiudendo Apache!


    Ciaooooo!

  9. #9
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Codice:
    UPDATE tabella SET campo=(REPLACE (campo, 'vecchio', 'nuovo'))
    Ciao, sono molto inesperto; volevo chiedere se un comando di questo tipo conta come una singola query o come il numero di sostituzioni effettuate o altro ancora...
    Grazie.

  10. #10
    Guest

    Predefinito

    Le singole query sono effettuata da ogni chiamata alla funzione mysql_query() di php.
    E' però ovvio che se all'interno di questa funzione sono presenti più query (separate dal punto e virgola) se ne conterranno tante quante sono presenti effettivamente.

    Le query, per dirla terra terra, sono tutti quei comandi che iniziano per SELECT, UPDATE, DELETE, INSERT, ...


    Ciaooo!!!

  11. #11
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originalmente inviato da debug Visualizza messaggio
    Le singole query sono effettuata da ogni chiamata alla funzione mysql_query() di php.
    E' però ovvio che se all'interno di questa funzione sono presenti più query (separate dal punto e virgola) se ne conterranno tante quante sono presenti effettivamente.

    Le query, per dirla terra terra, sono tutti quei comandi che iniziano per SELECT, UPDATE, DELETE, INSERT, ...
    Grazie, ma quindi in estrema sintesi

    Codice:
    UPDATE tabella SET campo=(REPLACE (campo, 'vecchio', 'nuovo'))
    conterà come una singola query anche se effettuasse 2000 sostituzioni?
    scusa se ripeto la domanda ma vorrei essere sicuro per non lanciare la funzione e vederla bloccarsi a metà.
    ciao

  12. #12
    Guest

    Predefinito

    Sì.


    Ciao!

  13. #13
    Guest

    Predefinito

    molto veloce e gentile, grazie e ciao.

Regole di scrittura

  • Non puoi creare nuove discussioni
  • Non puoi rispondere ai messaggi
  • Non puoi inserire allegati.
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •